Passa ai contenuti principali
domande facili per risposte facili ? prova un po

la risposta alle domande fatte è nascosta nella risposta data, solo che sono stati aggiunti dei nomi non aventi a che fare, basta eliminare questi ultimi per avere la risposta esatta facile no ?

speciale quiz del 7 ( sette )

1) i nomi dei 7 re di Roma

romolo, numa pompilio, aurelio, tullio ostilio, plutarco settimo, anco marzio. remo,
tarquinio prisco, giulio cesare, antarco, sestilio, servio tullio, PLuride artemio
augusto sanzio, massimo meridio, tarquinio il superbo, Cartesio, antonio il potente
_______________________________________________________________________________________
i nomi dei 7 nani
Brontolo,Pisellino , Brufolo, coccolo, Cucciolo, Nottolo Dotto,Mignolo, Pallottolo, Eolo, Gongolo, Mammolo, Ciotolo, Nasolo, Rotolo, Pisolo, bombolo, Gnoccolo, moccolo
___________________________________________________________________________________________
quali sono i 7 peccati ( o vizi ) capitali

AVARIZIA,VANITA, FALSITA', SUPERBIA, EGOCENTRIA, IRA, POLTRONITE, CATTIVERIA, GOLA E LUSSURIA, FRAGILITA, ACCIDIA,ONNIPOTENZA INVIDIA, CUPIDIGIA, SFACCIATAGGINE, MALSANITA'
___________________________________________________________________________________
quali sono i sette Sacramenti



risposte esatte con piccolo approfondimento divulgativo

I Sette Re di Roma

La leggenda vuole che ci siano stati sette re a Roma prima dell’avvento della Repubblica, ma questo fatto è stato contestato e quindi smentito poiché sette re per 250 anni furono pochi (753- 509 a.C.), pertanto si ritiene che il numero fosse simbolico in quanto il sette era sacro ai Romani: bisogna ricordare tuttavia che a un re bellicoso si susseguiva un re pacifico.

1. Romolo fu il primo re oltre che fondatore della città: si alleò con i Sabini, fece numerose guerre ma istituì un organo importantissimo che è il Senato;
2. Numa Pompilio, di origine sabina, fu il successore di Romolo introdusse collegi sacerdotali e cerimonie religiose scandite dal calendario “numano”.
3. Tullo Ostilio, conquistò invece Alba Longa
4. Anco Marzio estese il dominio lungo il Tevere fondando la città di Ostia per assicurare a Roma uno sbocco portuale e costruendo il ponte Sublicio.

Poi vennero i re di origine etrusca:

5. Lucio Tarquinio Prisco fu il fondatore della dinastia reale etrusca e promosse lo sviluppo economico e urbanistico con importanti lavori idraulici;
5. Servio Tullio realizzò la prima cinta di mura della città con una riorganizzazione politica molto buona, questo dimostra quanto i sei re di Roma citati esercitarono bene il proprio potere.
6. Tarquinio il Superbo, salì al potere senza essere eletto ma eliminando gli avversari;
7. Sesto Tarquinio, figlio di Tarquinio il Superbo, violentò la nobile Lucrezia moglie di Lucio Tarquinio Collatino che, assieme a Lucio Giunio Bruto scacciò Tarquinio il Superbo con un colpo di stato ponendo dunque fine alla monarchia. Si passa così da una magistratura unica e vitalizia, ad una magistratura collegiale ed elettiva costituita da due magistrati supremi detti “consoli” che venivano eletti annualmente dall’assemblea dei cittadini.
__________________________________________________________________________________________
i 7 nani

* Dotto (Doc, cioè dottore), affetto da esilaranti problemi di pronuncia.
* Brontolo (Grumpy, cioè scorbutico), il più scettico riguardo alla permanenza di Biancaneve con loro, ma, a parte gli sbuffi e nonostante l'apparenza ha un cuore d'oro.
* Pisolo (Sleepy, cioè sonnolento), sempre assonnato, è anche quello che indovina il motivo dell'agitazione degli animali del bosco.
* Mammolo (Bashful, cioè timido), arrossisce facilmente.
* Gongolo (Happy, cioè felice), sempre di buon umore e incline alle burle.
* Eolo (Sneezy, da sneeze, starnuto), dal potente starnuto, che lo coglie nei momenti meno opportuni.
* Cucciolo (Dopey, "addormentato", nel senso che non è particolarmente sveglio), il più giovane dei nani, non ha mai imparato a parlare ed è calvo.
__________________________________________________________________________________________

I 7 VIZI CAPITALI

1. AVARIZIA: L’amore smisurato per il denaro, radice di tutti i mali
2. SUPERBIA: quando la stima di se stessi diventa disprezzo degli altri
3. IRA: Arrabbiarsi «a vanvera»: questo è il vero peccato
4-5: GOLA E LUSSURIA: Quando il piacere è fine a se stesso
6. ACCIDIA: La tentazione di cedere allo scoraggiamento
7. INVIDIA: Quel sentimento doloroso, figlio della frustrazione

Ad ogni vizio è abbinato un Demone eccone i nomi

1. Lucifero: padre della Superbia.
2. Mammon: padre dell'Avarizia.
3. Asmodeo: padre della Lussuria.
4. Satana: padre dell'Ira.
5. Beelzebu: padre dell'Intemperanza.
6. Leviatan: padre dell'Invidia.
7. Belfagor: padre dell'Accidia.

I sette vizi capitali per la chiesa cattolica

i vizi capitali e il loro rimedio ( o controaltare ) nella religione cattolica

Il vizio è une al peccato acquistata col peccare spesso. Alcuni vizi ne causano altri e si dicono Capitali, sono:

1. LA SUPERBIA, o vanagloria,
per la quale l'uomo pensa di essere di più di quello che è, e non vuole aver superiore.
Si vince con L'UMILTÀ.
2. L'AVARIZIA,
che è un affetto disordinato alle ricchezze, anteponendole all'onore di Dio.
Si vince con la LIBERALITÀ.
3. La LUSSURIA,
che è un affetto disordinato ai piaceri carnali.
Si vince con la CASTITÀ.
4. L'INVIDIA,
che è un dispiacere del bene altrui perché pare diminuire la grandezza propria.
Si vince con la CARITÀ fraterna.
5. LA GOLA,
che è un appetito disordinato di mangiare e bere oltre quel che conviene.
Si vince con L'ASTINENZA.
6. L'IRA,
che è un desiderio disordinato di vendetta.
Si vince con la MANSUETUDINE.
7. L'ACCIDIA,
che è un dispiacere di essere obbligato ad osservare i Comandamenti di Dio e di camminare nella via della virtù.
Si vince con la DILIGENZA e col FERVORE.

sotto incisione del cinquecento rappresentante i vizi capitali sottoforma di Demoni


_____________________________________________________________________________________
i 7 sacramenti

IL BATTESIMO - E' una nuova nascita: libera gli uomini dal peccato, li rende nella Chiesa creature nuove, fratelli di Gesù e figli di Dio.

LA CRESIMA - Lo Spirito Santo conferma i battezzati, li unisce in un modo più perfetto alla Chiesa e li arricchisce di nuovi doni: sapienza, fortezza e timor di Dio, perché siano nel mondo testimoni di Gesù.

L'EUCARESTIAOffriamo a Dio Padre il Figlio suo Gesù che rinnova il suo Sacrificio per noi. Insieme rendiamo grazie a Dio per tutti i suoi doni e impariamo ad offrire con Gesù la nostra vita. Gesù si dona a noi in cibo nel segno del pane per unirci sempre di più a sé e tra di noi e per condurci alla vita senza fine.

LA PENITENZA - Riceviamo da Dio il perdono dei nostri peccati e siamo riconciliati con lui e con i fratelli.

L'UNZIONE DEGLI INFERMIE' il segno che il malato non è solo nella prova: a lui è vicino Gesù che conosce il soffrire per aiutarlo a conservare la fiducia in Dio Padre e la speranza nella risurrezione.

ORDINI - vescovi, i sacerdoti, i diaconi vengono consacrati nello Spirito Santo e sono mandati a istruire con la parola del Vangelo.

MATRIMONIO - Il matrimonio cristiano non è solo una scelta abitudinaria, può considerarsi come una vocazione, una consacrazione e una missione. La grazie del Sacramento fornisce agli sposi una garanzia di amore e di reciproca comunione, e lo Spirito gli avvolge trasformando la loro esistenza e modellandola su quella del Cristo.

Commenti

Post popolari in questo blog

canzoni Goliardiche - Teresina un ti ci porto piu'!

celebre stornello toscano con mille e più versioni è  TERESINA UN TI CI PORTO PIù !!! il testo Te la portai a i' barre a prendere un sorbetto la ci scaracchiò dentro la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci porto più quant'è ver che c'è Gesù! Te la portai da i' Vivoli a prendere un gelato la disse: " L'è marmato! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andò dalla Ruggini a prendere una pasta, la se la mise 'n tasca la mi face scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' Procacci pe' prendere un panino, la fece: " Gliè piccino! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... Pe' falla divertire s'andiede da i' Raspanti la si scaccolò co' guanti, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' dentista ma gli era tanto brutto te lo spettinò co' un rutto, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci.......

canzoni goliardiche, un tantinello maleducate - natasha

 tra le canzoni goliardiche più famose certamente c'è " la canzone del cosacco" che sull'aria di una popolare canzone russa cantava un testo dissacrante , maleducato ma non osè, e quindi adatto anche a ragazzetti cresciutelli. la canzone è meglio conosciuta come la canzone di Natasha quella che fa la piscia ...  originalmente la canzone era una canzone triste che narrava le tristi emozioni di una donna il cui uomo era partito per andare in guerra, nel tempo alla prima stesura del testo se ne aggiunsero molti altri che, se dapprima ricalcavano lo spirito triste dell'originale, pian piano iniziarono a discostarsene fino ad arrivare a versioni decisamente dissacranti una delle quali è quella che qui proponiamo ecco il testo da cantare " Ohi Natasha hai fatto tu la piscia sì Dimitri ne ho fatti sette litri Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Ohi cosacca hai fatt

I MISTERI GODURIOSI V.M.18 prima parte

componimento maleducati  c' è gente  che compone poesie piene di phatos o d'amore e poi  di dolcezza,tristezza,saggezza e un tot di roba che finisce con ...ezza etc poi c'è anche qualcuno e meno male che compone qualcosa di scollacciato al limite del maleducato, ma che alla fine bisogna dire e ammettere ha un unico scopo quello di far ridere o almeno sorridere e QUESTO SCOPO spesso l'ottengono bene queste  componimenti compariranno in codesti post  a cura di I. O. ************************************************************************************************************** I MISTERI  GODURIOSI   ( da 1 a 10 ) Nel primo mistero godurioso si contempla san Cirillo che col cazzo fatto a spillo inculava i microbi. Era un fenomeno! Nel secondo mistero lussurioso si contempla sant'Ilario che col cazzo sul binario deragliava i rapidi. Era un fenomeno! Nel terzo mistero peccaminoso si contempla santa Cecilia che con la fica fatta a conchiglia catturava i bigoli. Era un fenom