Passa ai contenuti principali
SUCCHI DI FRUTTA FATTI IN CASA ( anche detti FRUTTINI )

Come preparare succhi di frutta in casa: pera

oggi giorno siamo soliti comprare i succhi di frutta per i nostri figli,per noi o per chi sia sia, gia fatti dalle varie industrie niente di male in cio' solo che questi fruttini che spesso contengono tanti conservanti, e coloranti. Per evitare questo ingredienti al posto di comprarli gia' fdatti si possono farli in casae scegliendo il gusto e ladi conseguenza la frutta che piu' ci aggrada.

fruttino alla pera

1. dal fruttivendolo compriamo delle pere belle mature ( magari pagandole anche di meno ) una volta comprate e tornati a casa laviamo bene le pere, le sbucciamo ed eliminiamo i semini tagliandola in quattro spicchi.
Mettiamo le pere man mano che le tagliamo in una pentola capiente dove avremo posto 1 litro d'acqua e il succo di mezzo limone.

2. Ad operazione ultimata, mettiamo sul fuoco e portiamo a bollore.
Appena bolle aggiungiamo lo zucchero, e lasciamo cuocere fino a che le pere diventino morbidissime.

Spegniamo e lasciamo intiepidire, dopo di che' con l'aiuto di un frullino ad immersione frulliamo il tutto, fino ad ottenere una bella crema.

3. Sterilizziamo le nostre bottigliette, e riempiamole con il succo, tappiamole con tappi ermetici e mettiamole in una pentola copriamo di acqua e poniamole sul fuoco.
Lasciamo bollire i nostri succhi per 45 minuti. Quindi spegniamo e lasciamoli raffreddare nella pentola.

Quando sono freddi conserviamo in dispensa

promemoria ricetta
.
questi l' ingredienti che ci occorrono:

2 kg di pere mature
100 gr di zucchero
1 limone
bottigliette vuote.

Consigli utili

Il limone serve per non far scurire la frutta, ma è anche un'ottimo conservante.
_____________________________________________________________________________________________


_______________________________________________________________________________________
ricetta generica

Succhi di frutta fatti in casa


1 l di acqua
1 bicchiere di zucchero (meglio se di fruttosio)
1 kg di frutta a piacere
del succo di limone

ovviamnete sbucciare la frutta e far bollire tutto insieme per 5-7 minuti dopo frullare il tutto molto finemente e mescolare bene. Imbottigliare in bottiglie precedentemente bollite e bollire le borriglie sommerse di acqua per 30 minuti (si creera' il sottovuoto) possono conservasi cosi' anche un anno.
______________________________________________________________________________________

la ricetta di riserva ( " per i tirchi " o " di prova " )

Succo di frutta alla pera

La ricetta:

4 pere mature
3oo ml di acqua
50 gr di zucchero di canna
succo di un limone

( dosi per poco meno che una bottiglia di fruttino)

Preparare lo sciroppo con acqua e zucchero. Una volta raggiunta l’ebollizione unire la frutta precedentemente sbucciata e tagliata a cubotti ed il succo di limone. Far bollire il tutto per qualche minuto fino a quando la frutta comincia a disfarsi. Con l’aiuto di una schiumarola raccogliere la frutta e porla nel bicchiere del frullatore a immersione. Per un succo meno denso, aggiungere anche un po' dello sciroppo di cottura. Frullare il tutto e poi imbottigliare e chiudere ermeticamente le bottiglie. Il succo così preparato si conservare perfettamente per qualche giorno in frigo. Si può conservare più a lungo con la pastorizzazione: mettere le bottiglie in una grossa pentola con l'acqua a circa 80 gradi per 15 /20 minuti.
__________________________________________________________________________________________
le ricette sono state estorte con l' iganno nelle cucine del ristorante /osteria/enoteca ULISSE di SERAVEZZA in via Campana 183, se avete qualcosa da obbiettare prendetevela con loro anche se in verita sono all' oscuro della presente pubblicazione eseguita in modalita' pirata.
______________________________________________________________________________________

Commenti

Post popolari in questo blog

canzoni Goliardiche - Teresina un ti ci porto piu'!

celebre stornello toscano con mille e più versioni è  TERESINA UN TI CI PORTO PIù !!! il testo Te la portai a i' barre a prendere un sorbetto la ci scaracchiò dentro la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci porto più quant'è ver che c'è Gesù! Te la portai da i' Vivoli a prendere un gelato la disse: " L'è marmato! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andò dalla Ruggini a prendere una pasta, la se la mise 'n tasca la mi face scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' Procacci pe' prendere un panino, la fece: " Gliè piccino! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... Pe' falla divertire s'andiede da i' Raspanti la si scaccolò co' guanti, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' dentista ma gli era tanto brutto te lo spettinò co' un rutto, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci.......

canzoni goliardiche, un tantinello maleducate - natasha

 tra le canzoni goliardiche più famose certamente c'è " la canzone del cosacco" che sull'aria di una popolare canzone russa cantava un testo dissacrante , maleducato ma non osè, e quindi adatto anche a ragazzetti cresciutelli. la canzone è meglio conosciuta come la canzone di Natasha quella che fa la piscia ...  originalmente la canzone era una canzone triste che narrava le tristi emozioni di una donna il cui uomo era partito per andare in guerra, nel tempo alla prima stesura del testo se ne aggiunsero molti altri che, se dapprima ricalcavano lo spirito triste dell'originale, pian piano iniziarono a discostarsene fino ad arrivare a versioni decisamente dissacranti una delle quali è quella che qui proponiamo ecco il testo da cantare " Ohi Natasha hai fatto tu la piscia sì Dimitri ne ho fatti sette litri Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Ohi cosacca hai fatt

I MISTERI GODURIOSI V.M.18 prima parte

componimento maleducati  c' è gente  che compone poesie piene di phatos o d'amore e poi  di dolcezza,tristezza,saggezza e un tot di roba che finisce con ...ezza etc poi c'è anche qualcuno e meno male che compone qualcosa di scollacciato al limite del maleducato, ma che alla fine bisogna dire e ammettere ha un unico scopo quello di far ridere o almeno sorridere e QUESTO SCOPO spesso l'ottengono bene queste  componimenti compariranno in codesti post  a cura di I. O. ************************************************************************************************************** I MISTERI  GODURIOSI   ( da 1 a 10 ) Nel primo mistero godurioso si contempla san Cirillo che col cazzo fatto a spillo inculava i microbi. Era un fenomeno! Nel secondo mistero lussurioso si contempla sant'Ilario che col cazzo sul binario deragliava i rapidi. Era un fenomeno! Nel terzo mistero peccaminoso si contempla santa Cecilia che con la fica fatta a conchiglia catturava i bigoli. Era un fenom