Passa ai contenuti principali
------------------------------------------- ARTE -----------------------------rubrica tesa a diffondere le immagini con qualche informazione dei piu' importanti quadri a livello mondiale onde aiutare chi ne è in cerca a scegliere quello che piu' piace e se è possibile comprarselo ( anche a piccole rate mensile o tramite un mutuo settecentennale da chiedere alla propria banca o anche a un'altra , basta che ve lo diano... )

a cura di assm

----------------------------------Arnold Böcklin - l' isola dei morti

-----------------------------analisi - versione spicciola
il quadro non è molto allegro anzi non lo è per niente , si dice che il pittore lo fece ispirato da un cimitero fiorentino dove sepolse una sua figlia, dipinse lo stesso quadro almeno 5 volte , delle 5 versioni la quarta ando' distrutta e la terza si dice fosse appartenuta a hitler ( e allora?? anche se fosse ? ) il quadro attrasse l' attenzione di molti personaggi celebri e in molti hanno cercato di carpirne il messaggio segreto, ora ve lo dico io dopo la morte il nulla , almeno in questo mondo e col corpo posseduto fino alla morte e poco dopo.

--------------------------------altre versioni dello stesso quadro




-------------------------------- breve biografa: Arnold Böcklin( Nato in Basilea il 16 ottobre 1827 Morto San Domenico di Fiesole il 16 gennaio 1901)
Conosciuto anche come: Arnold Boecklin
Questo grande pittore svizzero è stato estremamente rappresentativo nella storia dell'arte in Germania. Iniziò come paesaggista , ma, grazie ai frequenti viaggi in Italia, subì l' influenza del romanticismo Nel contesto dello stile dell'Art Nouveau , fu un simbolista. La sua pittura è mitologica crea creature oniriche ( ninfe, naiadi e centauri) ponendole tra architetture classiche, simbolismi, allegorie... con un richiamo ossessivo alla morte. E stato a mio modesto avviso un " creatore " .. di mondi strani e fantastici , che una volta visti ti restano dentro . Nel 1850, riceve la notizia della morte della sua fidanzata, Louise Schmidt; tre anni dopo, sposa una diciassettenne romana, Angela Pascucci. Lo conobbi come artista molti anni fa ..da un'illustrazione riportata sulla copertina d'una rivista di Science Finction " Urania "..da li ... La sua opera più famosa è l'Isola dei Morti ( di cui ne estese se non ricordo male 5 esemplari ) . Rachmaninov compose un poema sinfonico con lo stesso titolo . Max Reger , nel 1913 compose dei poemi sinfonici ispirati a Böcklin dando il nome del dipinto al terzo movimento. Anche il cinema s'ispirò al dipinto ed ecco la sua isola nel film " Il vampiro dell'isola " (Isle of the dead), di Mark Robson interpretato da Boris Karloff. Le innumerevoli versioni dello stesso dipinto ed il fascino che tale opera esercitò su grandi personaggi del passato quali Lenin, Sigmund Freud e Hitler sono il fulcro del romanzo Ai margini del caos di Franco Ricciardiello. James Graham Ballard ricalca l'atmosfera malinconica del quadro nell'apertura della scena che si svolge a Port Matarre nel romanzo Foresta di cristallo (The Crystal World). Roger Zelazny utilizza l'isola come ambientazione di uno scontro mitologico nel romanzo Metamorfosi cosmica (Isle of the Dead). Paolo Agaraff cita il dipinto nel descrivere l'atmosfera durante l'arrivo su Isola Mortorio nel romanzo Il sangue non è acqua. Nel 1904 Otto Weisert gli dedicò un font di caratteri (chiamato appunto in suo onore Arnold Böcklin) . Il design utilizza dei " viticci ", degli avviluppamenti sulla maggior parte delle lettere maiuscole. Böcklin ebbe notevole presa su i pittori surrealisti vedi Max Ernst , Salvador Dalí e Giorgio de Chirico.Nel 1895, acquista Villa Bellagio a San Domenico di Fiesole; qui dipinge opere come la Peste (1898), il Trittico (1899) e Melancholia (1900), ed ivi rimane sino alla morte, sopraggiunta il 16 gennaio 1901. Viene sepolto a Firenze, nel cimitero evangelico " degli allori ".

link utili anzi utilissimi
http://it.wikipedia.org/wiki/Arnold_B%C3%B6cklin
http://it.wikipedia.org/wiki/L%27isola_dei_morti_(dipinto)

-------------------------------------------------------------------------------------------------
___________youtube















per chi fosse interessato ad acquistare il sopradescritto quadro , sempre naturalmente che cio' sia possibile , consigliamo di rivolgersi direttamente al proprietario o in seconda analisi di comprarsi il museo che lo possiede e comunque di darsi da fare che senno l' ha bell'è che comprato e magari lo compra un' altro piu' sveglio e veloce
per chi non puo', per il momento o per sempre, permettersi la spesa , visto anche la crisi attuale. esistono varie possibilita'.
1 ) puo sempre comprarne una stampa o copia eseguita coi metodi che piu aggradono.
2 ) , se poi si vuole proprio risparmiare se ne puo' fare una copia da solo sempre che ci riesca , anche se non fosse uguale uguale basta accontentarsi.
3 ) puo rubarla sotto solo la sua responsabilita' , io non l'ho detto
4 ) arrangiatevi un po da soli!
------------------------------------------------------------------------------------- -----------

Commenti

Post popolari in questo blog

canzoni Goliardiche - Teresina un ti ci porto piu'!

celebre stornello toscano con mille e più versioni è  TERESINA UN TI CI PORTO PIù !!! il testo Te la portai a i' barre a prendere un sorbetto la ci scaracchiò dentro la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci porto più quant'è ver che c'è Gesù! Te la portai da i' Vivoli a prendere un gelato la disse: " L'è marmato! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andò dalla Ruggini a prendere una pasta, la se la mise 'n tasca la mi face scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' Procacci pe' prendere un panino, la fece: " Gliè piccino! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... Pe' falla divertire s'andiede da i' Raspanti la si scaccolò co' guanti, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' dentista ma gli era tanto brutto te lo spettinò co' un rutto, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci.......

canzoni goliardiche, un tantinello maleducate - natasha

 tra le canzoni goliardiche più famose certamente c'è " la canzone del cosacco" che sull'aria di una popolare canzone russa cantava un testo dissacrante , maleducato ma non osè, e quindi adatto anche a ragazzetti cresciutelli. la canzone è meglio conosciuta come la canzone di Natasha quella che fa la piscia ...  originalmente la canzone era una canzone triste che narrava le tristi emozioni di una donna il cui uomo era partito per andare in guerra, nel tempo alla prima stesura del testo se ne aggiunsero molti altri che, se dapprima ricalcavano lo spirito triste dell'originale, pian piano iniziarono a discostarsene fino ad arrivare a versioni decisamente dissacranti una delle quali è quella che qui proponiamo ecco il testo da cantare " Ohi Natasha hai fatto tu la piscia sì Dimitri ne ho fatti sette litri Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Ohi cosacca hai fatt

I MISTERI GODURIOSI V.M.18 prima parte

componimento maleducati  c' è gente  che compone poesie piene di phatos o d'amore e poi  di dolcezza,tristezza,saggezza e un tot di roba che finisce con ...ezza etc poi c'è anche qualcuno e meno male che compone qualcosa di scollacciato al limite del maleducato, ma che alla fine bisogna dire e ammettere ha un unico scopo quello di far ridere o almeno sorridere e QUESTO SCOPO spesso l'ottengono bene queste  componimenti compariranno in codesti post  a cura di I. O. ************************************************************************************************************** I MISTERI  GODURIOSI   ( da 1 a 10 ) Nel primo mistero godurioso si contempla san Cirillo che col cazzo fatto a spillo inculava i microbi. Era un fenomeno! Nel secondo mistero lussurioso si contempla sant'Ilario che col cazzo sul binario deragliava i rapidi. Era un fenomeno! Nel terzo mistero peccaminoso si contempla santa Cecilia che con la fica fatta a conchiglia catturava i bigoli. Era un fenom