Passa ai contenuti principali
Massa progetto per il Tambura «Il foro della Tambura si farà»

«Il traforo della Tambura si farà». Il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli rilancia il discusso tunnel per aprire un collegamento tra Garfagnana e la zona di costa apuana e versiliese. Un progetto da 100 milioni di euro annunciato dallo stesso ministro a fine 2008 e che sembrava ormai "dimenticato"
di C. Figaia

MASSA. «Il traforo della Tambura si farà». Il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli rilancia il discusso tunnel per aprire un collegamento tra Garfagnana e la zona di costa apuana e versiliese. Un progetto da 100 milioni di euro annunciato dallo stesso ministro a fine 2008 e che sembrava ormai "dimenticato".

Invece no. Matteoli ha scelto Vagli, ultima tappa di un suo tour nella valle del Serchio per ri-annunciare che il traforo si farà in quanto «opera fondamentale per sviluppare queste terre e la Toscana». E fianco del sindaco di Vagli Mario Puglia, acceso sostenitore del progetto, il ministro ex An ha aggiunto: «Sarà come aprire le finestre in una stanza rimasta per troppo tempo chiusa».
«E' necessario - ha detto ancora - un confronto tra gli tutti gli enti per dare alla Garfagnana un percorso da seguire, per questo serve un tavolo tra i sindaci perché essere uniti è necessario nell'era moderna. Le richieste assumono così un valore diverso. E si deve tener conto delle vocazioni della zona. Ad esempio, quella turistica che in Garfagnana non è espressa al meglio. Per questo sarà importante realizzare il progetto ormai noto come foro della Tambura. Servirà per dare uno scenario completamente diverso alla zona e al mio amico Puglia (sindaco di Vagli Sotto, comune dove si realizzerebbe il traforo) posso garantire che questa infrastruttura avrà inizio prima che termini il mio mandato al Governo. Sarà un'opera importante non tanto per i garfagnini che avranno un accesso più veloce alla Versilia, ma per i tanti turisti che gravitano in Versilia e che potranno con facilità affacciarsi in Garfagnana».

Polemiche in vista? «Le aspetto - ha concluso il ministro - ma ascolterò solo quelle costruttive, non quelle di chi le fa tanto per farle».
Il primo commento - negativo - arriva da Osvaldo Angeli, presidente della Provincia di Massa Carrara. «Matteoli dice che è un'opera fondamentale? Per il nostro territorio non è così. Ci sono altre priorità ben più "fondamentali" per quanto riguarda le infrastrutture. Ne cito solo due: la Variante Aurelia, il raccordo Tibre, ossia la Tirreno-Brennero. Mi sembra una boutade».

Il secondo, anch'esso negativo, è di Andrea Marcucci, senatore del Pd: «Il centrodestra insegue chimere e fa una politica di soli annunci per distogliere l'attenzione dagli interventi prioritari».
Contro il progetto del tunnel si era già espresso il consiglio comunale con un ordine del giorno presentato da Bruno Borche aveva raccolto 23 voti, tre astensioni (del Pdl) e due voti contrari (di due consiglieri Pd). Tra le ragioni del no, sostenute dal consiglio comunale, il rischio che tale strada, oltre ad essere costosa e non prioritaria possa seccare l'intera area di ricarica idrica del Frigido. Con conseguenze gravissime per l'ambiente.
Secondo qualcuno, inoltre, il traforo servirebbe anche a sfruttare giacimenti di marmo bianco finora inutilizzati.

FONTE ILTIRRENO

Commenti

Post popolari in questo blog

canzoni Goliardiche - Teresina un ti ci porto piu'!

celebre stornello toscano con mille e più versioni è  TERESINA UN TI CI PORTO PIù !!! il testo Te la portai a i' barre a prendere un sorbetto la ci scaracchiò dentro la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci porto più quant'è ver che c'è Gesù! Te la portai da i' Vivoli a prendere un gelato la disse: " L'è marmato! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andò dalla Ruggini a prendere una pasta, la se la mise 'n tasca la mi face scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' Procacci pe' prendere un panino, la fece: " Gliè piccino! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... Pe' falla divertire s'andiede da i' Raspanti la si scaccolò co' guanti, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' dentista ma gli era tanto brutto te lo spettinò co' un rutto, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci.......

canzoni goliardiche, un tantinello maleducate - natasha

 tra le canzoni goliardiche più famose certamente c'è " la canzone del cosacco" che sull'aria di una popolare canzone russa cantava un testo dissacrante , maleducato ma non osè, e quindi adatto anche a ragazzetti cresciutelli. la canzone è meglio conosciuta come la canzone di Natasha quella che fa la piscia ...  originalmente la canzone era una canzone triste che narrava le tristi emozioni di una donna il cui uomo era partito per andare in guerra, nel tempo alla prima stesura del testo se ne aggiunsero molti altri che, se dapprima ricalcavano lo spirito triste dell'originale, pian piano iniziarono a discostarsene fino ad arrivare a versioni decisamente dissacranti una delle quali è quella che qui proponiamo ecco il testo da cantare " Ohi Natasha hai fatto tu la piscia sì Dimitri ne ho fatti sette litri Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Ohi cosacca hai fatt

I MISTERI GODURIOSI V.M.18 prima parte

componimento maleducati  c' è gente  che compone poesie piene di phatos o d'amore e poi  di dolcezza,tristezza,saggezza e un tot di roba che finisce con ...ezza etc poi c'è anche qualcuno e meno male che compone qualcosa di scollacciato al limite del maleducato, ma che alla fine bisogna dire e ammettere ha un unico scopo quello di far ridere o almeno sorridere e QUESTO SCOPO spesso l'ottengono bene queste  componimenti compariranno in codesti post  a cura di I. O. ************************************************************************************************************** I MISTERI  GODURIOSI   ( da 1 a 10 ) Nel primo mistero godurioso si contempla san Cirillo che col cazzo fatto a spillo inculava i microbi. Era un fenomeno! Nel secondo mistero lussurioso si contempla sant'Ilario che col cazzo sul binario deragliava i rapidi. Era un fenomeno! Nel terzo mistero peccaminoso si contempla santa Cecilia che con la fica fatta a conchiglia catturava i bigoli. Era un fenom