Airbag per le moto: in arrivo la nuova protezione
Non solo il casco. E non solo la tuta con le protezioni, per proteggere al meglio motociclista e passeggero, in caso di incidenti stradali a bordo delle due ruote. Adesso e’ in arrivo anche l’airbag, pensato appositamente per i centauri e i loro passeggeri. Ecco come funziona questa nuova protezione.
Valentino Rossi e Marco Simoncelli hanno gia’ provato questa soluzione in pista. Ma presto potrebbe essere utilizzato dai motociclisti di tutto il mondo: bastera’ indossare un gilet, come quello mostrato nel nostro video qui sopra, per essere protetti al massimo anche quando siamo sulle due ruote.
L’airbag per motociclisti e’ stato realizzato dalla Dainese: “È già da una decina d’anni che abbiamo capito che le tradizionali protezioni ispirate al mondo naturale, cioè i corpetti e i paraschiena nati negli anni Settanta, non erano più sufficienti. La migliore soluzione per proteggere il corpo umano è l’aria. Non solo in caso di incidenti sulle due ruote, ma anche sulla neve, in tutti gli sport estremi, sul lavoro e per tutelare meglio i bambini che viaggiano in auto“.
Il gilet contiene tre sacchi protettivi, che si possono gonfiare in 30 millisecondi per proteggere il collo, il torace e la spina dorsale in caso di impatto con l’asfalto durante un incidente stradale. “Esistono modelli in cui l’airbag è collegato alla moto attraverso una cordicella. Si tratta di soluzioni primitive, il nostro D-air utilizza una tecnologia assai più sofisticata e puntuale, in cui l’attivazione delle protezioni viene gestito attraverso accelerometri e giroscopi“.
Il prodotto potrebbe arrivare sul mercato gia’ a partire dal 2011.
Commenti
Posta un commento