Passa ai contenuti principali
------------------------------------------- ARTE -----------------------------rubrica tesa a diffondere le immagini con qualche informazione dei piu' importanti quadri a livello mondiale onde aiutare chi ne è in cerca a scegliere quello che piu' piace e se è possibile comprarselo ( anche a piccole rate mensile o tramite un mutuo settecentennale da chiedere alla propria banca )

a cura di assm

----------Claude Monet - Impressione. Levar del sole (in francese: Impression, soleil levant)



Impressione. Levar del sole (in francese: Impression, soleil levant) è un dipinto ad olio su tela di cm 48 x 63 realizzato nel 1872 dal pittore francese Claude Monet, dal cui titolo deriva il nome Impressionismo. È conservato al Musée Marmottan Monet di Parigi.
-----------------------------------------------------------------------------------------
breve biografia

Nato a Parigi il 14 Novembre del 1840, Claude Monet, secondogenito di Claude Auguste, proprietario di una drogheria, e di Louise Justine. Nel 1845 la famiglia si trasferisce a Le Havre, dove Monet trascorre l'infanzia e l'adolescenza, inizia a disegnare ritratti e caricature a matita e carboncino. Gia' in eta' precoce mostra un notevole interesse per la pittura; il suo primo maestro e' Ochard, allievo di David, ma fondamentale per lui si rivelera' l'incontro con Eugene Boudin, il famoso paesaggista, che gli insegna a dipingere all'aperto. Nel 1857 muore sua madre e il giovane viene affidato alla zia.
Malgrado l'ostilita' della famiglia che tentava di contrastare questa sua vocazione, nel 1859 l'artista e' a Parigi, dove conosce Cezanne e Pissarro. Nel 1861 parte alla volta di Algeri per prestarvi il servizio militare, interrotto per malattia nel 1862. Monet rientra quindi a Parigi e frequenta i corsi dell'Accademia Gleyre, dove conosce Renoir, Sisley e Bazille, con i quali dara' vita al gruppo degli Impressionisti. Nel 1865 espone per la prima volta al Salon. Il 26 Giugno del 1870 sposa Camille Leonie Doncieux, che muore nel 1870.
Le sue opere conosceranno fortune alterne; nel 1870 a seguito della guerra francoprussiana, il pittore parte per l'Inghilterra, dove fara' la scoperta delle opere di Turner, di importanza fondamentale per la sua maturazione artistica.
"Dopo il suo ritorno da Londra, dove visse tra i crepuscoli e le albe di Turner, il suo colore si diluisce e quindi svanisce. Questo passaggio da uno stato ad un'altro, da un mondo che e' ad un mondo che appare ... dalla realta' alla finzione visiva, comporta fatalmente un cambiamento di soggetti. Monet non dipingera' piu' ne' ritratti ne personaggi, ma solo paesaggi".
Il termine "impressionismo", sarcasticamente attribuito da un critico d'arte, prendendo spunto da una sua opera (Impression, soleil levant), dara' il nome alla nuova forma pittorica e immortalera' l'artista.
Dopo aver vissuto ad Argentuil, si stabilisce definitivamente a Giverny nel 1883. Nel 1892 sposa Alice Hoschede', che muore nel 1911. Visita molti paesi europei, tra i quali l'Italia, in particolare Venezia, celebrata dalle famose Vedute.
Nel periodo della Prima Guerra Mondiale dipinge la composizione delle Ninfee, che l'artista offre ala nazione francese il giorno della vittoria. Dal 1908 la vista si e' indebolita sempre di piu': Monet diventa quasi cieco, ma continua ugualmente a dipingere, sorretto da una grande forza di volonta'.
Muore a Giverny il 26 Dicembre del 1926.
_____________________________________________________________________________________

http://it.wikipedia.org/wiki/Impressione._Levar_del_sole
http://it.wikipedia.org/wiki/Claude_Monet
per chi fosse interessato ad acquistare il sopradescritto quadro , sempre naturalmente che cio' sia possibile , consigliamo di rivolgersi direttamente al proprietario o in seconda analisi di comprarsi il museo che lo possiede e comunque di darsi da fare che senno l' ha bell'è che comprato e magari lo compra un' altro piu' sveglio e veloce
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
post similari
GUERNICA " di PABLO PICASSO

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

canzoni Goliardiche - Teresina un ti ci porto piu'!

celebre stornello toscano con mille e più versioni è  TERESINA UN TI CI PORTO PIù !!! il testo Te la portai a i' barre a prendere un sorbetto la ci scaracchiò dentro la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci porto più quant'è ver che c'è Gesù! Te la portai da i' Vivoli a prendere un gelato la disse: " L'è marmato! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andò dalla Ruggini a prendere una pasta, la se la mise 'n tasca la mi face scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' Procacci pe' prendere un panino, la fece: " Gliè piccino! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... Pe' falla divertire s'andiede da i' Raspanti la si scaccolò co' guanti, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' dentista ma gli era tanto brutto te lo spettinò co' un rutto, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci.......

canzoni goliardiche, un tantinello maleducate - natasha

 tra le canzoni goliardiche più famose certamente c'è " la canzone del cosacco" che sull'aria di una popolare canzone russa cantava un testo dissacrante , maleducato ma non osè, e quindi adatto anche a ragazzetti cresciutelli. la canzone è meglio conosciuta come la canzone di Natasha quella che fa la piscia ...  originalmente la canzone era una canzone triste che narrava le tristi emozioni di una donna il cui uomo era partito per andare in guerra, nel tempo alla prima stesura del testo se ne aggiunsero molti altri che, se dapprima ricalcavano lo spirito triste dell'originale, pian piano iniziarono a discostarsene fino ad arrivare a versioni decisamente dissacranti una delle quali è quella che qui proponiamo ecco il testo da cantare " Ohi Natasha hai fatto tu la piscia sì Dimitri ne ho fatti sette litri Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Ohi cosacca hai fatt

I MISTERI GODURIOSI V.M.18 prima parte

componimento maleducati  c' è gente  che compone poesie piene di phatos o d'amore e poi  di dolcezza,tristezza,saggezza e un tot di roba che finisce con ...ezza etc poi c'è anche qualcuno e meno male che compone qualcosa di scollacciato al limite del maleducato, ma che alla fine bisogna dire e ammettere ha un unico scopo quello di far ridere o almeno sorridere e QUESTO SCOPO spesso l'ottengono bene queste  componimenti compariranno in codesti post  a cura di I. O. ************************************************************************************************************** I MISTERI  GODURIOSI   ( da 1 a 10 ) Nel primo mistero godurioso si contempla san Cirillo che col cazzo fatto a spillo inculava i microbi. Era un fenomeno! Nel secondo mistero lussurioso si contempla sant'Ilario che col cazzo sul binario deragliava i rapidi. Era un fenomeno! Nel terzo mistero peccaminoso si contempla santa Cecilia che con la fica fatta a conchiglia catturava i bigoli. Era un fenom