sabato 13 luglio 2013

schiarire video in po troppo scuri Gratis !!!!

schiarire etc un video di svariati formati

sottospecie di articoletto a cura di assm


a volte capita di avere un video di qualunque tipo ed origino che risulti un po troppo scuro , di primo impatto pensiamo " andrebbe schiarito, illuminato un po, si ma come ?" a questa domanda vi sono svariate risposte , noi qui ne diamo una totalmente gratuita

prima di mettersi all'opera dovremo downloadare un programma gratuito che sarà fondamentale per il nostro scopo il suo nome è " AVUDEMUX " ed  è totalmente gratuito!!!
Collegati quindi al sito Avidemux e scaricati il programma avendo cura di scegliere  la versione per la tua piattaforma ( esempio window, Vista etc scarica da soundforge) quindi istallalo che sennò che l'hai scaricato a fare ?
...... ......... ........................................... .......................... fatto ?, era l'ora , ..... bene ora apri il programma che il tempo passa, muoviti!!,  una volta avviato il programma apri con lo stesso il video che vuoi schiarire, una volta caricato puoi fare varie cose ma quelle adatte al caso sono 

1) scegli il codec con cui vuoi ricodificarlo ( obbligatorio ) per farlo clicca sulla voce "video output " e poi dal menu a tendina scegli il codec ( es. Mpg asp ( xvid ) ) se vuoi fai lo stesso con l'audio ( es. Lame ( mp3 ) 

2 )  vai alla voce del menu posto in alto la voce  " VIDEO " e dal menu a tendina clicca " FILTER " comparirà una nuova maschera, dal menù all'estrema sinistra della stessa clicca la voce " COLOR " quindi dal menù al centro clicca " CONTRAST " ( attiva la modalità previec spuntando la voce omonima posta in basso a destra ) cliccando  "Contrast" appariranno 2 regolatori su cui potrai agire come più ti aggrada, quando avrai ottenuto una tonalità di illuminazione che ti pare giusta dai l'Ok quindi chiudi la maschera

3 ) è ora di salvare il video per farlo basta cliccare la voce " SAVE" dalla voce FILE del menu del pannello iniziale quindi scegliere dove salvarlo avendo premura oltre al nome di mettergli anche l'estensione ( es. mp4 )

una volta che il programma avrà elaborato e salvato il tutto controllare la bontà del lavoro appena eseguito e se va bene ... il gioco è fatto!"

ricorsati che con AVIDEMIX puoi anche fare .....