sabato 27 marzo 2010

------------------------------------------- ARTE -----------------------------
rubrica tesa a diffondere le immagini ,con qualche informazione, dei piu' importanti quadri a livello mondiale onde aiutare chi ne è in cerca a scegliere quello che piu' piace e se è possibile comprarselo ( magari a piccole rate mensili o facendo un mutuo di 33 secoli e mezzo ))


a cura di assm

L'uomo con la pipa (1849)

Esistono numerose versioni di questo autoritratto di gusto romantico nella resa espressiva, magistrale testimonianza della libertà tecnica dell'artista nell'uso del pennello e nella resa sapiente della luce.


http://it.wikipedia.org/wiki/Gustave_Courbet

Gustave Courbet, una delle figure più influenti dell'arte francese dell'Ottocento, fu il pioniere del Realismo, corrente che si opponeva all'arte convenzionale del Salon, e contribuì, con la sua pittura innovativa, a spianare la strada all'Impressionismo. Fautore della libertà creativa, sostenne l'autonomia dell'artista e incoraggiò lo sviluppo di mostre d'arte indipendenti. Courbet, che proveniva dalla regione del Giura nell'est della Francia, una zona agricola raffigurata spesso nei suoi dipinti, realizzò una serie di opere affascinanti nelle quali lo stile realistico adottato dall'artista sottolinea la durezza dell'esistenza dei contadini. Queste immagini forti turbarono i parigini, i quali sospettarono che contenessero messaggi rivoluzionari: paure che certo non si dissiparono in seguito al suo coinvolgimento in avvenimenti politici e alla disputa che si sviluppò con il governo. Nel 1871 Courbet prese parte alla Comune di Parigi, che portò al suo arresto e alla confisca dei suoi dipinti; fu poi esiliato in Svizzera dove trascorse gli ultimi anni della sua vita.

http://www.tellusfolio.it/index.php?lev=58&cmd=v&id=6924