Passa ai contenuti principali
------------------------------------------- ARTE -----------------------------rubrica tesa a diffondere le immagini con qualche informazione dei piu' importanti quadri a liovello mondiale onde aiutare chi ne è in cerca a scegliere quello che piu' piace e se è possibile comprarselo
a cura di assm

IL BACIO DI HAYEZ



Il bacio è un olio su tela di 112 × 88 cm, realizzato da Francesco Hayez nel 1859 e conservato a Milano nella Pinacoteca di Brera.

Oltre questo dipinto, l'artista realizzò tre repliche con lo stesso soggetto, delle quali due versioni sono in collezioni private ed un'altra, in cui il vestito della donna è bianco, fu realizzata nel 1861 per la famiglia Mylius ed è stata venduta all'asta il 12 novembre 2008 da Sotheby's a Londra.



http://it.wikipedia.org/wiki/Il_bacio_(Hayez)
----------------------------------------------------------------------------------
La persistenza della memoria

La persistenza della memoria (conosciuto anche come Gli orologi molli) è un dipinto ad olio su tela di cm 24 x 33 realizzato nel 1931 dal pittore spagnolo Salvador Dalí. È conservato al Museum of Modern Art di New York.

Il quadro venne esposto nel gennaio del 1932 alla mostra retrospettiva dedicata ai surrealisti, nella Galleria Julien Levy di New York, e poco dopo acquistato dal Museum of Modern Art.

Schema compositivo
Artista:Salvador Dalì
Materiale e dimensioni:Olio su tela, cm 24X33
Collocazione: MoMA,New York
Data:1931

E' uno dei quadri più famosi ed enigmatici di Dalì.
Se ne conosce l'origine poichè egli stesso la spiegò in una sua biografia:
Una sera in cui Gala(la moglie)era uscita con degli amici,egli non si sentiva tanto bene e cenò con del Camembert. Le tenera consistenza del formaggio e la sua rotondità fecero nascere in lui l'idea degli orologi molli. Così aggiunse questo particolare ad una veduta della baia di Port Lligat al crepuscolo che si trovava sul cavalletto nel suo studio.
La figura centrale con le lunghe ciglia(autoritratto fortemente deformato e che evidenzia l'ompostazione onirica del soggetto) che ricorre spesso nei suoi dipinti di questo periodo,viene a ripetere la forma di una curiosa roccia che Dalì vide a capo Creus.
In questo dipinto la nozione del tempo che scorre viene suggerita,oltre che dagli orologi,anche dalle ombre che si proiettano come lo gnomone di una meridiana.
Il tema del tempo che passa è molto caro a Dalì che qualche anno dopo lo definirà come "dimensione delirante e surrealista per eccellenza".
Un altro tema rappresentato da Dali' in questo come in altri dipinti successivi,è quello della caducità della sorte umana:gli orologi rappresentano l'inarrestabile scorrere del tempo che corrode e logora la vita di ogni essere umano senza che questo si possa opporre e possa impedire il graduale diroccamento del corpo.
Le formiche poste sull'orologio in basso a sinistra stanno proprio a rappresentare la corrosione che dà il tempo alle cose animate e inanimate.

http://it.wikipedia.org/wiki/La_persistenza_della_memoria
--------------------------------------------------------------------------------------

Commenti

Post popolari in questo blog

canzoni Goliardiche - Teresina un ti ci porto piu'!

celebre stornello toscano con mille e più versioni è  TERESINA UN TI CI PORTO PIù !!! il testo Te la portai a i' barre a prendere un sorbetto la ci scaracchiò dentro la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci porto più quant'è ver che c'è Gesù! Te la portai da i' Vivoli a prendere un gelato la disse: " L'è marmato! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andò dalla Ruggini a prendere una pasta, la se la mise 'n tasca la mi face scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' Procacci pe' prendere un panino, la fece: " Gliè piccino! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... Pe' falla divertire s'andiede da i' Raspanti la si scaccolò co' guanti, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' dentista ma gli era tanto brutto te lo spettinò co' un rutto, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci.......

canzoni goliardiche, un tantinello maleducate - natasha

 tra le canzoni goliardiche più famose certamente c'è " la canzone del cosacco" che sull'aria di una popolare canzone russa cantava un testo dissacrante , maleducato ma non osè, e quindi adatto anche a ragazzetti cresciutelli. la canzone è meglio conosciuta come la canzone di Natasha quella che fa la piscia ...  originalmente la canzone era una canzone triste che narrava le tristi emozioni di una donna il cui uomo era partito per andare in guerra, nel tempo alla prima stesura del testo se ne aggiunsero molti altri che, se dapprima ricalcavano lo spirito triste dell'originale, pian piano iniziarono a discostarsene fino ad arrivare a versioni decisamente dissacranti una delle quali è quella che qui proponiamo ecco il testo da cantare " Ohi Natasha hai fatto tu la piscia sì Dimitri ne ho fatti sette litri Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Ohi cosacca hai fatt

I MISTERI GODURIOSI V.M.18 prima parte

componimento maleducati  c' è gente  che compone poesie piene di phatos o d'amore e poi  di dolcezza,tristezza,saggezza e un tot di roba che finisce con ...ezza etc poi c'è anche qualcuno e meno male che compone qualcosa di scollacciato al limite del maleducato, ma che alla fine bisogna dire e ammettere ha un unico scopo quello di far ridere o almeno sorridere e QUESTO SCOPO spesso l'ottengono bene queste  componimenti compariranno in codesti post  a cura di I. O. ************************************************************************************************************** I MISTERI  GODURIOSI   ( da 1 a 10 ) Nel primo mistero godurioso si contempla san Cirillo che col cazzo fatto a spillo inculava i microbi. Era un fenomeno! Nel secondo mistero lussurioso si contempla sant'Ilario che col cazzo sul binario deragliava i rapidi. Era un fenomeno! Nel terzo mistero peccaminoso si contempla santa Cecilia che con la fica fatta a conchiglia catturava i bigoli. Era un fenom