domenica 23 novembre 2014

cinema news - il film da vedere ora per uscire dal cinema col sorriso dentro

andiamo a quel paese con  Ficarra e Picone

La Trama

Valentino e Salvo sono due disoccupati in cerca di fortuna. Lasciano così Palermo per andare nel paese natio di Valentino: Monteforte. La situazione che li attende non è rosea. L’età media è alta e i due devono ingegnarsi per sopravvivere. Trovano un lavoro che ha a che fare con i pensionati, ma i decessi aumentano e loro saranno nuovamente costretti ad adattarsi. Andiamo a quel paese è la nuova commedia della collaudata coppia comica composta da Ficarra e Picone. Molte le gag, talune anche a sfondo sociale. Ricalcando le vecchie commedie all’italiana, il finale sarà dolce amaro.

sinossi

paese - Italia 2014

Genere: Commedia

durata 90' minuti

Regia di Salvo Ficarra, Valentino Picone

Attori

Salvo Ficarra, Valentino Picone, Tiziana Lodato, Lily Tirinnanzi, Fatima Trotta, Nino Frassica, Ludovico Caldarera, Mariano Rigillo...Lello Analfino - Cocciu d'amuri

la canzone del film




*********************************************************************************
Ficarra e Picone dicono del film

Abbiamo raccontato la Sicilia così come l’abbiamo trovata, reale, quella che c’è. Volevamo raccontare la vita di tutti i giorni, quello che capita a tutti noi, amici e parenti. Oggi sopravvivi solo se hai qualcuno che ti aiuta, magari qualche pensionato…”.


Dopo lunghe ricerche, alla fine la troupe è approdata nel piccolo paesino di Rosolini: “Quando siamo arrivati sulla piazza abbiamo detto ‘è questa!’. Ci hanno accolto tutti con affetto, a braccia aperte. Questi poverini li avevano ignorati tutti, persino Montalbano che aveva girato poco più in là” ha detto Picone. “La piazza principale per noi invece era perfetta per la storia. Nel film raccontiamo una Sicilia vera e realistica, e molte delle comparse sono persone del luogo, siamo stati travolti dal loro entusiasmo“.



*****************************************************************************************************************
il parere di uno dei tanti

ennesimo film riuscito della coppia Siciliana Ficarra e Picone attualissimo nella sua ironia è pieno di trovate e risvolti tragicomici  alla fine 90 minuti passati in allegria, è  uno di quei film di cui quando esci dal film ti rimane un senso di piacevolezza, soddisfazione e di cui rimani soddisfatto per il tempo e i soldi spesi , quindi  e bravi Ficarra e Picone duo simpatico e originale dalla comicità originale e cosa rara di questi tempi, che non ricorre alle facili battute volgari o a parolacce d'effetto, usando una comicità  " educata " basata su gag e trovate originali anche da"  fuori di testa " che  fa ridere  anche di più di quella regnante nei vari cinepanettoni o film di altri film di cassetta dello stesso genere piene invece d'imprecazioni varie e malgusto

CONSIGLIATO VIVAMENTE