martedì 12 marzo 2013

poter vedere un video youtube bloccato nel tuo paese


Vedere i video di YouTube bloccati nel tuo Paese con ProxMate e Proxtube


a volte succede che andiamo a vedere un video ,magari tramite un link trovato in qualche sito, e ci appare la fastidiosa scritta
" Siamo spiacenti, ma il video non è stato reso disponibile nel suo paese! " in altre parole il video noi non lo vediamo perché per qualche , stupido, copyrighth allo stesso almeno per ora ne è stata vietata la visione nella nostra zona. ora se c'è una cosa che da fastidio specialmente nel web sono le restizioni poi se come in questo caso riguardano materiale visibile gratuitamente la cosa è ancora di più indecifrabile ..
che fare allora?, rinunciare ed aspettare il momento in cui qualcuno deciderà di rendere disponibile la risorsa in oggetto anche a noi o darci un taglio e passare oltre ?

a parte le 2 possibilità sopra descritte ne esiste una non proprio legale ma che bypassa il problema rendendo , quasi sempre, il contenuto bloccato, usufruibile a tutti
nel caso di video YOUTUBE i programmi che andremo a dare sono 22 e tutti e 2 svolgono egregiamente lo stesso compito ovvero bypassare il blocco di zona e renderlo libero pertutti alla faccia dei blocchi imposti


Nello specifico si tratta di due differenti componenti aggiuntivi da installare nel nostro browser.

 i programmini sono ProxMate, semplice e pratico add-on scaricabile in versione per Mozilla Firefox e per Google Chorme e è ProxTube che e funziona esattamente come il primo

vediamo cosa dobbiamo fare

- ProxMate

per prima cosa scaricare l'asdd-on dal sito madre -http://proxmate.dave.cx/ quindi istallarlo

L'installazione segue la classica procedura di tutti i componenti aggiuntivi ed è comunque chiaramente spiegata nelle pagine di download. Una volta terminata non resta che attivare il plugin ed automaticamente verrà aggirato il blocco che ci impediva di visualizzare il video.

ProxMate sblocca i canali di Youtube e, aspetto interessante, è possibile utilizzarlo anche su GrooveShark.
******************************************************************************************

ProxTube

anche qui scaricare l'add-on dal sito madre - https://proxtube.com/ quindi istallarlo
Stessa procedura di download, installazione e funzionamento.
E' possibile scaricarlo dal sito ufficiale. ed è compatibile con Firefox versione 4 e successive, Chrome versione 10 o successive.
Attualmente aggira il blocco ai video di YouTube previste dalla Germania, Olanda e Spagna.

Come funzionano?
Abbiamo visto come si scaricano e installano, ma come riesce un piccolo componente per il browser ad aggirare queste odiose restrizioni?
ProxMate e Proxtube non sono altro che dei proxy appositamente realizzati per Youtube; in pratica ogni qual volta rilevano un video bloccato generano un indirizzo IP differente da quello che realmente stiamo utilizzando.
In questo modo il noto canale di video sharing "ci darà" l'ok per la visualizzazione considerandoci provenienti da una nazione che non prevede restrizioni per quello specifico videoclip.