Passa ai contenuti principali

lo sapevate che ?

consigli, nozioni base, curiosità d'ogni tipo per saperne di un po di più del mondo che ci circonda

TEMPORALI E FULMINI ( COME PROTEGGERSI )



la Protezione civile da' alcuni suggerimenti per chi si trova in una zona colpita da violente precipitazioni a carattere temporalesco.

- Evitare di usare l' automobile se non in casi di grave urgenza e, comunque, usare la massima prudenza nella guida riducendo la velocita' e aumentando le distanza di sicurezza.
- Se si e' in viaggio e ci si rende conto che la precipitazione e' molto
        violenta, e' consigliabile fermarsi e trovare riparo nello stabile piu' vicino e sicuro.

 - E' molto pericoloso transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d' acqua sopra ponti o passerelle per vedere la piena.
- Fare attenzione prima di percorrere sottopassaggi, oppure all' uscita da gallerie. Per quanto riguarda il pericolo rappresentato dai fulmini, ecco alcuni consigli per evitare di esporsi involontariamente a rischi:
- Non sostare in luoghi aperti e tenersi il piu' possibile lontani dagli
 alberi.
- Non entrare in contatto con l' acqua sia al mare che ai laghi o nei
        fiumi.
ì- Allontanarsi da oggetti e strutture puntute, specie se metalliche (es. ombrelloni da spiaggia).
- Se ci si trova in auto e' meglio restare all' interno della vettura.
 - Evitare di usare i telefonini.
- Staccare l' antenna della televisione.




comunque un rimedio sicuro, sicuro è rinchiudersi in una gabbia di Faraday :-)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Come si formano i lividi sotto pelle?


il livido o echimosi è l'effetto di un versamento di sangue all'interno dei tessuti. Puòessere spontaneo, come nell'aneurisma (la dilatazione, fino alla rottura, di un'arteria), oppure comparire dopo una contusione o un'aspirazione (per esempio, a causa di un bacio "succhiato" ). Se la perdita di sangue è  in profondità possono volerci alcuni giorni prima che il livido appaia.
Passano poi da 7 a 12 giorni prima il livido  scompaia.
Il livido attraversa una variegata gamma di colori. Le colorazioni dipendono dalla decomposizione (detta catabolismo) dell'emoglobina, la proteina del sangue che trasporta l'ossigeno, a opera di enzimi. Che prima degradano l'emoglobina in biliverdina (il livido diventa di colore verde) e poi quest'ultima in bilirubina (la colorazione diventa giallognola). Quando infine i globuli bianchi rimuovono i prodotti di decadimento, il livido scompare
*****************************************************************************************************

Perché vengono i brividi?

Il brivido è un tremore causato da contrazioni, involontarie e velocissime, dei muscoli. Quando si ha la febbre alta, per esempio, servono all'organismo per eliminare il calore in eccesso. Nel caso del freddo, invece, hanno lo scopo di produrre calore. Ma ci sono anche brividi che non si scatenano per motivi strettamente fisiologici. In particolare l'ansia, per esempio quando dobbiamo sostenere un esame, o una situazione che incute timore (come la visione di un film horror), mettono in moto una serie di reazioni dell'organismo che mirano a creare una sorta di  stato di emergenza ; In questi momenti il corpo aumenta la pressione del sangue, il numero dei battiti cardiaci sale e il sangue si sposta dove c'è bisogno (per esempio ai muscoli, che in questo modo si " preparano "  all'attacco o alla fuga). In questo caso i brividi possono quindi manifestarsi come segni " somatici "dello stato psicofisico di agitazione o di paura.
**********************************************************************************************************
UNA BANANA AL GIORNO TOGLIE L' ICTUS DI TORNO

c'è chi dice che una banana al giorno toglie l'ictus di torno e non si tratta di uno scemo ma di vari esponenti della medicina d' alto rango

Potrebbe essere questo il nuovo motto secondo alcuni ricercatori che hanno scoperto che il frutto, ricco di potassio, potrebbe prevenire l'ictus.
Una ricerca condotta su soggetti over 65 ha indicato che coloro che assumevano poco potassio avevano il 50% in più di possibilità di avere un ictus.
La ricerca inoltre sostiene che le persone che assumono farmaci diuretici, che aumentano la quantità d'acqua espulsa nelle urine, possono anche correre più rischi, forse perché cessa l'assorbimento del potassio da parte dell'organismo.
 I diuretici sono prescritti di frequente agli anziani, ironicamente per controllare la pressione e ridurre la possibilità di un certo tipo di ictus.
I pazienti che assumono diuretici e che presentano i più bassi livelli di potassio nel sangue rischiano due volte e mezzo di più un ictus rispetto a chi assume diuretici e ha livelli più alti di potassio. La ricerca è pubblicata sulla rivista Neurology.
 La dottoressa Deborah Green, del Queen's Medical Center in Honolulu, che ha condotto la ricerca, suggerisce che i pazienti che assumono diuretici per valide ragioni mediche potrebbe trarre vantaggio da quantità extra di potassio presente nella dieta. «I diuretici - spiega - prevengono l' ictus controllando la pressione, ma abbiamo voluto verificare se il loro effetto sui livelli di potassio avrebbe potuto influen zare il rischio di ictus.
Il problema è se i diuretici potrebbero essere perfino più efficaci con un'adeguata assunzione di potassio». Un portavoce della «Stroke Association», che finanzia ricerche sugli effetti del regime alimentare sull'ictus, ha detto che il collegamento tra il minerale e l'ictus non è ancora pienamente compreso.
***************************************************************************************************
la sapevate che in pillole

Dormire meno può farti mangiare di più il giorno successivo

 - In Bangladesh, uno studente 15 enne può andare in carcere per aver barato agli esami 
- Le persone che fumano, hanno rughe in misura 10 volte maggiore rispetto a chi non fuma 
- I ricercatori di panda in Cina indossano costumi da panda per non abituarli alla vista dell'uomo proteggendoli dai bracconieri 
- Essere infastiditi quando ascoltiamo qualcuno mangiare o respirare si chiama "misophonia" ed è un disturbo 
 - Cioccolato, sesso e ridere sono le chiavi per avere un cervello sano 
- Secondo uno studio condotto ad Harvard, gli atei hanno un QI medio più elevato rispetto a qualsiasi altro gruppo religioso 

- L' avocado è tossico a quasi tutti gli animali, tranne all'uomo

 - L'isola filippina luzon ha un lago. Il lago contiene un'isola. Quest'isola contiene un lago e questo lago contiene un' altra isola. 
- Le "farfalle allo stomaco" quando vedi qualcuno che ti piace, sono causate dallo stress 
- Gran parte della vitamina c presente nella frutta è concentrata nella buccia 
- Un lupo può mangiare fino ad 8 kg di carne per pasto ed è un animale che non butta via niente: mangia tutto anche i peli e le ossa. 
- Ogni anno, circa 4 milioni di gatti vengono mangiati in Asia 
- Il gesto del dito medio fu utilizzato in uno spettacolo in grecia nel 423 ac, riferito agli uomini che subivano penetrazioni anali 
- La gamofobia è la paura del matrimonio e delle relazioni 
- Osama Bin Laden era un agente della CIA negli anni 80 
- Il déjà vu accade quando il tuo cervello prova ad applicare la memoria di una situazione simile all' istante attuale 
- Il 69% dei genitori sono "amici" su facebook dei propri figli 
- Le dita dei piedi si chiamano : alluce , illice , triplice , pondolo (o pendulo) e minolo ( o mellino) 
- Una candela brucerebbe più a lungo se messa un'ora in freezer prima di usarla 
- Gli studi dicono che le persone povere capiscono meglio le emozioni altrui 
- Il più lungo matrimonio della storia è durato 91 anni e 12 giorni 
- I fenicotteri si nutrono sempre con la testa in giù

Commenti

Post popolari in questo blog

canzoni Goliardiche - Teresina un ti ci porto piu'!

celebre stornello toscano con mille e più versioni è  TERESINA UN TI CI PORTO PIù !!! il testo Te la portai a i' barre a prendere un sorbetto la ci scaracchiò dentro la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci porto più quant'è ver che c'è Gesù! Te la portai da i' Vivoli a prendere un gelato la disse: " L'è marmato! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andò dalla Ruggini a prendere una pasta, la se la mise 'n tasca la mi face scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' Procacci pe' prendere un panino, la fece: " Gliè piccino! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... Pe' falla divertire s'andiede da i' Raspanti la si scaccolò co' guanti, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' dentista ma gli era tanto brutto te lo spettinò co' un rutto, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci.......

canzoni goliardiche, un tantinello maleducate - natasha

 tra le canzoni goliardiche più famose certamente c'è " la canzone del cosacco" che sull'aria di una popolare canzone russa cantava un testo dissacrante , maleducato ma non osè, e quindi adatto anche a ragazzetti cresciutelli. la canzone è meglio conosciuta come la canzone di Natasha quella che fa la piscia ...  originalmente la canzone era una canzone triste che narrava le tristi emozioni di una donna il cui uomo era partito per andare in guerra, nel tempo alla prima stesura del testo se ne aggiunsero molti altri che, se dapprima ricalcavano lo spirito triste dell'originale, pian piano iniziarono a discostarsene fino ad arrivare a versioni decisamente dissacranti una delle quali è quella che qui proponiamo ecco il testo da cantare " Ohi Natasha hai fatto tu la piscia sì Dimitri ne ho fatti sette litri Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Ohi cosacca hai fatt

I MISTERI GODURIOSI V.M.18 prima parte

componimento maleducati  c' è gente  che compone poesie piene di phatos o d'amore e poi  di dolcezza,tristezza,saggezza e un tot di roba che finisce con ...ezza etc poi c'è anche qualcuno e meno male che compone qualcosa di scollacciato al limite del maleducato, ma che alla fine bisogna dire e ammettere ha un unico scopo quello di far ridere o almeno sorridere e QUESTO SCOPO spesso l'ottengono bene queste  componimenti compariranno in codesti post  a cura di I. O. ************************************************************************************************************** I MISTERI  GODURIOSI   ( da 1 a 10 ) Nel primo mistero godurioso si contempla san Cirillo che col cazzo fatto a spillo inculava i microbi. Era un fenomeno! Nel secondo mistero lussurioso si contempla sant'Ilario che col cazzo sul binario deragliava i rapidi. Era un fenomeno! Nel terzo mistero peccaminoso si contempla santa Cecilia che con la fica fatta a conchiglia catturava i bigoli. Era un fenom