lunedì 25 giugno 2012

Animali domestici - Giugno 2012

Animali domestici  ****  Animali domestici  *****  Animali domestici  *****  Animali domestici ****

stufi dei soliti animali domestici ? si?, !!!!  bene fatti vostri !!! ......

no si diceva,  vi siete mai chiesti che animali domestici abbiano negli altri paesi del mondo ? no? e allora andate a fan....  cioè come no ? e allora chiedetevelo no ?  , non crederete che in tutto il mondo abbiano i soliti cani e gatti no ?.... come si?,  ma allora meritate davvero un bel vafan ...... vabbé ,che ve lo siate chiesto o no poco importa quello che importa è che e sicuro che una volta abituati a tale scopo molti altri animali esistenti al mondo sarebbero di compagnia e magari anche di più dei soliti cani e gatti andiamone a vedere alcuni .......

l' animale domestico di 'sto post è: l' AYE-AYE



























questo animaletto è adatto a persone che non hanno tempo da perdere in tanti crecchi e che di giorno non han voglia di rompipalle attorno siano essi essere umani siano essi animali di vario genere, di notte poi ancor meno, oltre a queste caratteristiche il futuro proprietario dell gentile animaletto dovrà possedere almeno una 50°ina  di ettari di terreno boschivo dedicato alla sola natura visto che questi lemuri sono abituati a grandi spazi e non sentono ragioni
il futuro proprietario in regola con le  sopra descritte credenziali potrà, se in regola con le leggi viventi in materia, dotarsi di alcuni esemplari di questi lemuri così speciali e così facendo gioirsi della loro compagnia anche se molto raramente , sapendo tra l' altro che il lemure in oggetto non lo cercherà quasi mai e che forse gli ruberà qualche ovetto o altra cibaria ma ciò sarà sempre poca cosa rispetto al sapere di avere un animale domestico che fà vita a se che raramente si ritroverà tra i piedi a meno che non lo vada appositamente a cercare di persona

onde evitare tante lungaggini burocratiche si consiglia di comprarsi direttamente un pezzo di terra in MAdacascar luogo dove il primate vive e li andare ad abitare ogni tanto.
**********************************************************************************
chi o cos'è l' AYE AYE ?

L'aye-aye è un membro della famiglia dei lemuri ed è un primate come gli esseri umani e le scimmie,

Eppure l'aye-aye è diverso dagli altri lemuri  a causa dei suoi piedi insoliti piedi e di altre caratteristiche fisiche che sembrano essere un incrocio di vari animali già esistenti, è considerato un raro tipo di lemure.
l' Aye-aye è un nativo molto insolito endemico  del Madagascar.

L'aye-aye è spesso considerata grottesco in quanto ha un viso molto particolare tipo topo/volpe con la pelle venata di , giallo-verde,  giganteschi occhi a bulbo sbarrati , le orecchie enormi come quelle dei pipistrelli  ,  gambe e braccia sproporzionate con  dita con unghie  lunghefra cui una lunghissima, la pelliccia è visivamente  trasandata, i peli ispidi sembrano essere arruffati senza alcun ordine o perché.

Tradizionalmente, i malgasci credono che il vedere  di un aye-aye sia un presagio di morte. anche per  questa supertizione in passato i MAlgasci hanno ucciso la maggior parte degli esemplari della specie e l'aye-aye è adesso considerato una specie in pericolo di estinzione.
Non facilita certo le cose il sapere che Ayes-Ayes siano sempre pronti  a rubare uova e altri alimenti abbastanza sfacciatamente dagli abitanti del villaggio, molto simile procioni sono noti a fare in altre parti del mondo.
gli habitat naturali del 'aye-aye  si stanno riducendo a causa del discoscamento delle  foreste pluviali.

L'aye-aye vive sugli alberi nella foresta pluviale e in altre zone della costa orientale del Madagascar. abita in grossolani rifugi tipo capanne costruite sugli alberi ,si muove tra le fronde degli alberi in cerca di frutta insetti etc ed è difficile scenda a terra anche a causa della sua difficoltà nel deambulare su terreni lisci
gli Ayes sono onnivori visto che mangiano quasi ogni tipo di alimento. con le unghia dei diti ,sopratutto  con quella centrale che è la più lunga, scavano dentro i rifugi che gli insetti si son costruiti fra o dentro  i rami fino a catturarli e cibarsene , lo stesso metodo lo usano per ogni altro alimento o bevanda di cui si cibano.  gli Aye-Ayes sono anche roditori, dotati di forti denti coi quali  strappano la corteccia degli alberi per trovare larve che li sono rintanate o altri prodotti alimentari.
L'aye-aye è una animale notturno e dorme nel suo nido sul' albero  durante il giorno.

in cattività l' Aye Aye vive 23 anni circa, in natura ancora non si sa

Solo una manciata di giardini zoologici e centri zoologici di tutto il mondo hanno Ayes aye ad esempio  il Madagascar Tsimbazaza Zoo li ha così come lo zoo di Ueno a Tokyo. 
visto che gli  aye-Ayes sono così rari i giardini zoologici di tutto il mondo hanno iniziato un programma di cooperazione internazionale che si concentra su l'allevamento di aye-Ayes onde preservarne la specie e al bisogno ripopolare le zone dove dimorano abitualmente
Il Regno Unito (UK) ha avuto aye-Ayes in tre giardini zoologici: Lo zoo di Jersey, lo Zoo di Londra e lo zoo di Bristol. Negli Stati Uniti, Duke University, Duke Lemur Center di Durham, North Carolina ha aye-Ayes. 
Il pubblico di solito può vedere l'aye-Ayes lì, ma ciò avviene rigorosamente solo su appuntamento.
****************************************************************************************
materiale youtube


link utili

http://it.wikipedia.org/wiki/Daubentonia_madagascariensis
http://www.nationalgeographic.it/natura/animali/2010/04/25/news/aye-aye-2055/
http://www.greenreport.it/_new/index.php?id=14125&page=default
http://www.sapere.it/sapere/approfondimenti/animali/mammiferi/aye-aye.html
******************************************************************************************
tracce dal web 

Questo curioso animaletto si chiama Daubetonia madagascariensis ed è originario del Madagascar.
E' anche l'unico rappresentante della sua famiglia la Daubentoniidae.

 L'Aye Aye vive sulla costa orientale del Madagascar, nella foresta pluviale sopra i 700 metri.

Questo animale è un primate, con pollici opponibili, è alto circa 90 centimetri, ha mani glabbre con lunghe dita ed il terzo dito è molto più lungo degli altri perchè serve per procurarsi il cibo. Mangia larve, insetti, vermi, vegetazione varia, midollo di bambu e canna da zucchero e polpa di vari frutti.


 Questi animali in cattività raggiungono i 23 anni, quando si riproducono danno alla luce un unico cucciolo.
 L'Aye aye è un animale protetto, ma non a rischio immediato di estinzione.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
l'Aye Aye è un animaletto notturno nativo del Madagascar. E un primate dell'orecchio da pipistrello, la faccia da  volpe, gli occhi da gatto, il corpo da scimmia, le mani da strega, la coda ed i denti da scoiattolo, i peli ispidi che gli danno un' apparenza " arruffata : si tratta infatti di un animale unico nella sua specie
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Proscimmia del Madagascar (Daubentonia madagascariensis), della famiglia Daubentonidi, grande quanto un gatto, con coda terminante a pennacchio e molto lunga. Dentatura simile a quella dei Roditori. Notturna; vive nei boschi cibandosi di frutta e di larve d’insetti che estrae dai tronchi con il lunghissimo dito medio.


*****************************************************************************************
ATTENZIONE !!!!!   ATTENZIONE !!!!!  ATTENZIONE !!!!!  ATTENZIONE !!!!!  ATTENZIONE !!!!!
la canzone che sentite proviene dal player sotto se volete interromperla cliccate il tasto stop sul player stesso sennò aspettate che venga eseguita un unica volta dopo di che si stoppera da sè ( questo ogni volta che viene aperta l' intera pagina web dove questo post si trova  oppure  questo singolo post stesso medesimo )

la baronessa di Carini