sabato 4 febbraio 2012


ENERGIA- nuove fonti etc


Energia dal calore umano 
A Stoccolma, la società che gestisce la stazione ferroviaria e un palazzo vicino, sede degli uffici amministrativi, ha messo a punto un sistema, basato sugli scambiatori di calore, che raccoglie il calore prodotto dalle 250mila persone che ogni giorno transitano per la stazione e lo convoglia nel sistema di riscaldamento della seconda struttura. Sembrava uno scherzo e invece le spese per il riscaldamento sono calate del 25%. Il calore umano è una fonte energetica costante e soprattutto completamente gratuita. E se avete la febbre viaggiate gratis!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Energia dalla pupù 
Dopo la notizia di Stoccolma, non stupisce che a Parigi stiano studiando un sistema per recuperare e sfruttare il calore prodotto dal sistema fognario cittadino, oltre 2.400 km di condutture che ogni anno raccolgono 285 milioni di metri cubi di acque reflue. Queste acque sono costantemente a una temperatura media compresa tra i 12 e i 20 gradi.
Secondo l'Ufficio "servizi igienico-sanitari" del Comune ci sono i numeri per riscaldare il 10% degli edifici cittadini.
(Fonte: Lastampa)
_____________________________________________________________________________________________