lunedì 5 dicembre 2011







mondo dei Manga in lutto è deceduto Shingo Araki


 Addio a Shingo Araki, disegnatore di Goldrake
L'animatore si è spento a 72 anni: tra i suoi personaggi anche Lady Oscar e Devilman







L'infanzia di una intera generazione ha sognato sui personaggi da lui tratteggiati. E' morto Shingo Araki, fumettista e character designer famoso per aver realizzato alcuni tra i cartoni giapponesi più noti degli anni 80, da Goldrake a Lady Oscar, dai Cavalieri dello Zodiaco a Devilman. Si era ritirato dalle scene nel 2008. 
Con il suo ruolo di character designer Araki ha contribuito a trasformare in miti personaggi che già erano noti. Infatti a lui va il merito di aver studiato graficamente e caratterizzato nell'animazione titoli che erano stati creati da altri sulla carta. Se Atlas Ufo Robot (Goldrake) è stato creato da Go Nagai e Lady Oscar da Riyoko Ikeda, una volta che dal fumetto sono passati al cartone animato, è toccato ad Araki dare corpo e vita a personaggi come Oscar, Actarus o i Cavalieri dello Zodiaco, rendendoli indimenticabili. 

Messosi in luce sin da ragazzo come fumettista, Araki è passato all'animazione nel 1965 con "Kimba il leone bianco", cartone che secondo molti ispirò "Il re leone" della Disney del 1994. Ma la notorietà è arrivata negli anni 70 e 80 proprio come animatore e character designer. Il suo stile di disegno era assolutamente inconfondibile e ha caratterizzato alcuni dei titoli più famosi dell'epoca. Le serie alle quali ha messo mano sono innumerevoli e oltre a quelle considerate i capisaldi ce ne sono molte altre divenute celebri anche qui in Italia, da "Kiss Me Licia" a "Memole dolce Memole", da "Bia e la sfida della magia" a "Ryu ragazzo delle caverne". 

Da metà anni 80 in poi la maggior parte degli impegni di Araki sono stati focalizzati su "I cavalieri dello zodiaco" e le loro numerose rivisitazioni, e il suo ultimo lavoro, nel 2008, è stato proprio "I cavalieri dello zodiaco: The hades chapter", una trilogia di film per tv. 

Fonte: tgcom




http://it.wikipedia.org/wiki/Shing%C5%8D_Araki
http://blog.studenti.it/speakercorner/morto-shingo-araki-disegnatore-di-lupinlady-oscargoldrake-etc/


A 72 anni si è spento a Nagoya l'uomo che ha contribuito ai natali (grafici) di DevilmanLady Oscar, Goldrakee i Cavalieri dello Zodiaco. Parliamo di Shingo Araki, il cui primo lavoro risale al 1965, quando entrò nel campo dell'animazione dalla porta principale, lavorando su Kimba il Leone Bianco, serie del maestro dell'animazione giapponese, Osamu Tezuka.
Nella sua carriera aveva diviso il lavoro con altri grandi nomi: nel caso di Goldrake, era la designer Michi Himeno. Era stato poi al fianco di Go Nagai (per la cronaca il creatore di Mazinga) su Devilman e anche lo stesso Goldrake. Tra le altre serie che si sono avvalse del suo lavoro, da segnalare i cult Lupin IIIKiss Me Licia e la coproduzione dell'Ispettore Gagdget, tutte negli anni Ottanta.