domenica 20 febbraio 2011

in occasione del centocinquantennale dello stato Italiano


____________________________________________________________________________________________

RICETTE D' ITALIA - SICILIA - PASTA CON LE SARDE

Ricetta per la preparazione della pasta con le sarde


Gli ingredienti principali per la preparazione del condimento della pasta con le sarde sono ovviamente le sarde e il finocchino di montagna. Sotto questo profilo è un piatto mare e monti.

La preparazione è laboriosa, ma di gusto irripetibile. Può essere un piatto unico in base alla quantità di sarde utilizzate per la preparazione. Si raccomanda di usare la pasta del formato bucatini o bucati.

Ingredienti per 8 persone


1 kg di finocchietti di montagna, 1 Kg di sarde, 800 g di pasta (bucatini o bucati), 2 cipolle tritate, 6 acciughe, 50 g di pinoli, 50 g di uvaetta passa, 50 g, di mandorle abbrustolite, 100 g di pane grattugiato, un pizzico di zafferano, olio d’oliva, sale.

Preparazione


Lessare i finocchietti in acqua un po’ salata, dove poi si farà cuocere la pasta.
Lavare le sarde, tog1iere la testa e la spina centrale, lasciandole aperte unite per il dorso. Tritare i finocchietti e soffriggerli con le cipolle tritate, le acciughe alle quali è stata tolta la lisca, i pinoli, lo zafferano, l’uva passa, l’o1io e metà delle sarde. Lessare i bucatini nell’ acqua dei finocchietti, scolateli e amalgamateli con due terzi del condimento prima preparato. Mettere tutto in un tegame, coprire con il resto delle sarde aggiunte alla salsa non utilizzata, cospargere di mandorle abbrusto1ite e tritate e infornare per 10 minuti.


Prima di servire lasciate raffreddare per almeno 15 minuti.


FONTE - http://www.blogsicilia.eu/