Passa ai contenuti principali
LA CROMOTERAPIA

La cromoterapia è una medicina che usa i colori per aiutare il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio.

Le sue origini sono antichissime, nel tempo il suo uso è andato scomparendo finche' anche la medicina alternativa moderna ha ricominciato a riscoprirla e rivalutarla

cromoterapia nella storia umana

La Cromoterapia è una scienza divina. Fu utilizzata effettivamente nella Grecia del Secolo d'oro e nei Templi della Salute, della luce e del colore, in Heliopolis, nell'antico Egitto. Ha origini antichissime, poiché le medicine tradizionali hanno sempre attribuito grande importanza all'influenza dei colori sulla salute e sullo stato d'animo dell'uomo. Gli Egiziani credevano, ad esempio, che il blu, il giallo e il rosso fossero energie capaci di influenzare rispettivamente la mente, il fisico e lo spirito dell'uomo; in India, la medicina ayurvedica ha sempre tenuto conto di come i colori influenzano l'equilibrio dei chakra, i centri di energia sottile che vengono associati alle principali ghiandole del corpo; i Cinesi utilizzavano alcune tinte per ristabilire l'equilibrio fisico compromesso: il giallo per curare l'intestino, il violetto contro gli attacchi epilettici.
E' del 1877 il primo trattato occidentale sull'impiego dei colori a scopi terapeutici, da parte di S. Pancourt. L'anno successivo è la volta di E. D. Bollit con una breve monografia che descrive il diverso effetto dei colori in terapia.
Negli ultimi anni la cromoterapia ha avuto un notevole sviluppo grazie a numerosi studi scientifici che evidenziano l'influenza dei colori sul sistema nervoso, su quello immunitario e sul metabolismo.

Negli ultimi anni la cromoterapia ha avuto un notevole sviluppo grazie ai numerosi studi scientifici che evidenziano l'influenza dei colori sul sistema nervoso, immunitario e metabolico.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
I PRINCIPI ALLA BASE DELLA CROMOTERAPIA

I principi della cromoterapia per scegliere i colori delle pareti di casa


I colori hanno una potenzialità: quella di influire ed influenzare il nostro stato d'animo.

Questo è il principio basilare su cui si basa la disciplina chiamata "Cromoterapia", secondo la quale ogni organo del nostro corpo è legato ad un colore preciso, che è a sua volta collegato ai chackra (i centri di energia legati all'equilibrio fisico e mentale).

Vediamo insieme come creare la giusta atmosfera nelle varie zone della casa, seguendo questi principi.

Il colore rosso

E' legato al primo chackra: scegliete di tinteggiare le pareti della camera da letto con questo colore se volete diventare più passionali (per il relax scegliete il verde).

Il rosso influenza il cuore, i polmoni, ed aiuta a stimolare la produzione di energia.

Il colore arancione

E' legato al secondo chackra: l'arancione aumenta l'ottimismo, influisce positivamente sulla serenità e sull'allegria, per questo non è legato ad una zona specifica della casa.

Il colore giallo

E' legato al terzo chackra: il colore giallo è molto adatto per le pareti delle stanze dedicate allo studio (ad esempio la camera dei bambini), poichè favorisce la concentrazione e l'attenzione.

Il colore verde

E' legato al quarto chackra: in casa può essere utile dipingere di verde le pareti della stanza da letto se si soffre d'insonnia, poichè il verde aiuta a combatterla favorendo un senso di rilassatezza (in questi casi evitate accuratamente il rosso!).

Anche il bagno è una zona adatta a questo colore, in quanto ricorda la tonalità dell'acqua, anch'essa dall'effetto rilassante.

Il colore blu

E' legato al quinto chackra: anche questo colore ha proprietà calmanti e rilassanti, in quanto combatte l'agitazione fisica e mentale.

Ideale per la camera da letto.

Il colore indaco

E' legato al sesto chackra: è un colore dall'effetto riposante, legato molto alla nostra parte spirituale.

Il salotto è una zona adatta a questo colore, anche se è ben adattabile anche al resto della casa.

Il colore viola

E' legato al settimo chackra: è il colore dello spirito, aiuta ad eliminare lo stress e la tensione, e ad esaminare le cose con distacco.

Può essere collocato in qualsiasi parte della casa, dove più vi aggrada.

Chakra e cromoterapia

Secondo le teorie della cromoterapia il nostro corpo assorbe i colori in molteplici modi: tramite l'alimentazione, la pelle, gli occhi e i chakra.

il CHAKRA
La parola "chakra" deriva dal sanscrito e significa "cerchio", "movimento", ma anche "ruota". Ogni chakra è un vortice di energia circolare che ruota sotto l'influenza di una corrente positiva (detta "pingala") o negativa (detta "ida"). I chakra sarebbero quindi centri di energia che si trovano tra l'aura (il riflesso dello stato di energia dell'organismo) e l'esterno del nostro corpo. Teorici della filosofia orientale sostengono infatti che l'essere umano fin dalla nascita possiede una sua fisiologia energetica che gli permette di entrare in relazione dinamica con il microcosmo che lo circonda e con le sue forze elettromagnetiche. I chakra si trovano in corrispondenza di ghiandole endocrine e le energie dei chakra sembrano così essere collegate con il sistema nervoso parasimpatico e autonomo e con la regolazione degli ormoni. Harish Johari, un importante maestro di yoga, afferma, nel suo libro "Chakras: Energie Centres of transformation", che i chakra rappresentano le "ruote della mente che si muovono nel mondo dei desideri". Johari dice che i desideri stessi sono come le ruote, e rappresentano una grande forza incentivante. Sostiene inoltre che ogni singolo chakra è un campo gioco per i desideri: durante tutta la nostra vita ci troviamo in questo mondo di desideri e speranze e comprendiamo la nostra situazione di vita secondo il punto di vista del chakra nel quale ci troviamo normalmente e nel quale ci sentiamo più a nostro agio. I chakra sono sette, divisi in tre superiori e quattro inferiori. A ognuno dei sette corrisponde uno dei sette colori dell'arcobaleno e influisce su un particolare organo o su una delle principali ghiandole del nostro corpo.


1. Rosso Vita = Organi sessuali, Ghiandole sessuali
2. Arancione Energia = Milza, Pancreas
3. Giallo Intellelletto, Sapere = Plesso Solare
4. Verde , Rosa Amore, Simpatia, Armonia = Cuore, Timo
5. Blu Comunicazione, Lingua, Religione, Creatività = Tiroide
6. Indaco Intuizione = Ghiandola pineale
7 Violetto Spiritualità, Saggezza = Ipofisi
I principi della cromoterapia



tavole realizzate da Benedetto Lavagna a cui vanno i relativi copyright

VARIE ED EVENTUALI

recentemente la pHilips ha immesso nel mercato una serie di lampade a led a colori con tonalita variabile propio per sfruttare le capacita della cromoterapia.il costo è un po' altino e parte da 89 euro circa per le lampade mini fino ad arrivare a 170 euro e piu'

queste le caratteristiche Generali

Descrizione del Prodotto Philips Living Colors Clear Generation 2: Funziona con 7 LED alta potenza, crea fino a 16 milioni di colori, guscio esterno lucido e trasparente, Telecomando con ghiera touchpad. 50% di luce in più.

Particolarità : 16 milioni di colori possibili. Possibilità di scegliere il colore e regolare l'intensità della luce. Sistema cambiacolore automatico incluso. LED ad alta potenza e lunga durata.

Tipo di Alimentazione Alimentazione AAA. Ingresso 240V. Puoi controllare da 2 a 6 LivingColors con un solo telecomando. In questo modo tutti i LivingColors collegati proietteranno lo stesso colore.

sotto un commento di un acquirente delle sistema Philips LivingColors

Vantaggi: Programmabile - Telecomandata - Basso consumo
Svantaggi: Utilizzo solo con telecomando - Prezzo

Lampada molta bella,crea un ambiente piacevoli, molte funzioni interessanti , e' pilotata da telecomando
riproduce tramite lampadine led tutti icolori in 16,8 milioni di gradazioni.
memoria alla riaccensione
attenzione ai prezzi, l' ho trovata da 100 fino a 200 euro,
consiglio l'aquisto online.
amazon ebay ecc.
per un utilizzo ottimale conviene tenere la lampada ad una certa distanza dal muro tra 1 e 2 metri.
in ogni casa la lampada e' anche bella da vedere, un oggetto da piacevole design.
volendo , con un po di lavoro manuale e fantasia si puo rendere la lampada fluttuante nell'aria.
Data la presenza di lampade led il consumo elettrico e' molto ridotto.
Avendo un gruzzolo a disposizione si possono acquistare piu lampade e utilizzarle come luci per abbellire la casa, per chi la guarda dall'esterno,
io la utilizzo in camare e in salotto.
e' comoda , quando al mattino mi alzo presto ,la regolo a luce soffusa cosi non disturbo mia moglie che dorme.
___________________________________________________________________________________________________________________

esistono anche varie altre lampade create pensando alla cromoterapie oltre a vari marchingegni tecnologici dai risultati piu o meno validi se volete sapere quali cercateveli da soli
_________________________________________________________________________________________________________________________

considerazioni

se la cromoterapia sia una cura valida o no non si sa', forse il solo crederci la fa " funzionare " è pero' vero che ai colori sono abbinati istintivamente alcuni stati d'animo ,pensateci bene , quando vedete uno arrabbiato non dite " è nero " intendendo che la persona in oggetto è abbinata idealmente ad un cielo pieno di nuvoloni neri pronti a scatenare il temporale, oppure altri esempi sono " sei rosso come un peperone " intendendo vari significati sottintesi , a secondo della persona e cioè ( sei cotto ( stanco ), ubriaco, in riserva; oppure " sono al verde " o " sei bianco come un lenzuolo " etc, probabilmente una qualche infuenza c'è, fino a dove questa arrivi non è facile da diagnosticare comunque praticarla male non fa ( almeno si spera )
_______________________________________________________________________
link per approfondire

http://www.benessere.com/remise/remise_en_forme/cromoterapia.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Cromoterapia
http://www.cromoterapia.com/cromoterapia.htm
http://www.disinformazione.it/cromoterapia.htm
http://www.centroisa.com/cromoterapia.asp
http://www.naturopata.biz/CROMOTERAPIA.htm
http://www.oldeconomy.org/2010/10/cromoterapia-dai-colore-al-tuo-benessere.html/

Commenti

Post popolari in questo blog

canzoni Goliardiche - Teresina un ti ci porto piu'!

celebre stornello toscano con mille e più versioni è  TERESINA UN TI CI PORTO PIù !!! il testo Te la portai a i' barre a prendere un sorbetto la ci scaracchiò dentro la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci porto più quant'è ver che c'è Gesù! Te la portai da i' Vivoli a prendere un gelato la disse: " L'è marmato! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andò dalla Ruggini a prendere una pasta, la se la mise 'n tasca la mi face scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' Procacci pe' prendere un panino, la fece: " Gliè piccino! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... Pe' falla divertire s'andiede da i' Raspanti la si scaccolò co' guanti, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' dentista ma gli era tanto brutto te lo spettinò co' un rutto, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci.......

canzoni goliardiche, un tantinello maleducate - natasha

 tra le canzoni goliardiche più famose certamente c'è " la canzone del cosacco" che sull'aria di una popolare canzone russa cantava un testo dissacrante , maleducato ma non osè, e quindi adatto anche a ragazzetti cresciutelli. la canzone è meglio conosciuta come la canzone di Natasha quella che fa la piscia ...  originalmente la canzone era una canzone triste che narrava le tristi emozioni di una donna il cui uomo era partito per andare in guerra, nel tempo alla prima stesura del testo se ne aggiunsero molti altri che, se dapprima ricalcavano lo spirito triste dell'originale, pian piano iniziarono a discostarsene fino ad arrivare a versioni decisamente dissacranti una delle quali è quella che qui proponiamo ecco il testo da cantare " Ohi Natasha hai fatto tu la piscia sì Dimitri ne ho fatti sette litri Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Ohi cosacca hai fatt

I MISTERI GODURIOSI V.M.18 prima parte

componimento maleducati  c' è gente  che compone poesie piene di phatos o d'amore e poi  di dolcezza,tristezza,saggezza e un tot di roba che finisce con ...ezza etc poi c'è anche qualcuno e meno male che compone qualcosa di scollacciato al limite del maleducato, ma che alla fine bisogna dire e ammettere ha un unico scopo quello di far ridere o almeno sorridere e QUESTO SCOPO spesso l'ottengono bene queste  componimenti compariranno in codesti post  a cura di I. O. ************************************************************************************************************** I MISTERI  GODURIOSI   ( da 1 a 10 ) Nel primo mistero godurioso si contempla san Cirillo che col cazzo fatto a spillo inculava i microbi. Era un fenomeno! Nel secondo mistero lussurioso si contempla sant'Ilario che col cazzo sul binario deragliava i rapidi. Era un fenomeno! Nel terzo mistero peccaminoso si contempla santa Cecilia che con la fica fatta a conchiglia catturava i bigoli. Era un fenom