Passa ai contenuti principali
COME FARE IL CEMENTO.DOSARE MALTA E CEMENTO, COME FARE IL CALCESTRUZZO

DOSARE MALTA E CEMENTO, COME FARE IL CALCESTRUZZO - Gli impasti sono gli elementi base delle costruzioni in muratura.


I materiali che compongono gli impasti sono i LEGANTI (cemento, calce e gesso), gli INERTI (sabbia, ghiaia) e l’ ACQUA.

Per ogni tipo di lavoro e’ necessario saper dosare malta e cemento e fare la malta adatta nelle proporzioni ottimali:

LE MALTE sono impasti formati da un legante (calce, cemento, gesso) un inerte (sabbia o ghiaia) e acqua, mescolati in varie proporzioni

•MALTA DI CALCE serve per intonacare o rappezzare parti danneggiate o come legante per i mattoni. E’ facile da lavorare ma non e’ particolarmente resistente. Uso prevalentemente interno.
Proporzioni 1 parte di calce, 3 parti di sabbia, 1 parte di acqua.
Per fare l’impasto si versa la calce in un secchio o in una vasca di plastica, poi si aggiunge la sabbia asciutta e si mescola bene con la cazzuola.
Dopo aver ben mescolato, si versa meta’ dell’acqua e si continua a mescolare. Infine si aggiunge poco a poco l’acqua restante.

•MALTA DI CEMENTO e’ adatta sia per interni che per esterni.Si usa come legante per mattoni e per piccole fondazioni, per muretti e per riparazioni.
E’ una malta compatta e resistente.
Proporzioni 1 parte di cemento (Portland 325 o 425), 4 di sabbia di fiume, 1 di acqua.



•LA MALTA BASTARDA e’ una malta composta da sabbia, cemento e calce. E’ un impasto che presenta una particolare resistenza al gelo ed agli agenti atmosferici per cui e’ particolarmente indicata per gli intonaci esterni.
Proporzioni: 1 parte di cemento, 3 di calce, 10 di sabbia e 3 di acqua.

•CALCESTRUZZO E’ adatto per realizzare fondazioni, strutture portanti, muri di sostegno, solette etc.
Si puo’ ‘armare’ annegando con esso una gabbia di ferro, dei tondini o una rete elettrosaldata.
Proporzioni: 1 cemento, 2 sabbia di fiume, 4 ghiaia, 0,7 acqua
Si esegue l’impasto col badile o per lavori piu’ importanti si usa la betoniera.
Si versa nel bicchiere l’inerte e il cemento sino a 2/3 della capacita’ della betoniera e si fa ruotare e si aggiunge acqua a poco a poco.


COSA FARE:

1.tutti i lavori di muratura, soprattutto le gettate e le fondazioni in calcestruzzo devono essere bagnate frequentemente nella fase di indurimento.
2.durante le giornate piu’ fredde ed e’ prevedibile che la temperatura scenda sotto lo zero, e’ consigliabile aggiungere all’impasto una modesta quantita’ di antigelo (anche quello per auto)
3.per rallentare la fase di indurimento si puo’ utilizzare per l’impasto acqua molto fredda.
COSA NON FARE:

1.un manufatto di cemento se asciuga troppo rapidamente sotto il sole cocente, rischia di creparsi
2.se nella parete vanno inseriti dei tasselli, e’ meglio attendere almeno 1 mese per evitare che la spinta del tassello apra una crepa nel muro.
3.evitare di usare gesso in cucina o in bagno in quanto in presenza di umidita’ tende a gonfiarsi.


FONTE - MANUALINO

http://it.wikipedia.org/wiki/Cemento


YOUTUBE DICE :











Commenti

Post popolari in questo blog

canzoni Goliardiche - Teresina un ti ci porto piu'!

celebre stornello toscano con mille e più versioni è  TERESINA UN TI CI PORTO PIù !!! il testo Te la portai a i' barre a prendere un sorbetto la ci scaracchiò dentro la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci porto più quant'è ver che c'è Gesù! Te la portai da i' Vivoli a prendere un gelato la disse: " L'è marmato! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andò dalla Ruggini a prendere una pasta, la se la mise 'n tasca la mi face scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' Procacci pe' prendere un panino, la fece: " Gliè piccino! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... Pe' falla divertire s'andiede da i' Raspanti la si scaccolò co' guanti, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' dentista ma gli era tanto brutto te lo spettinò co' un rutto, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci.......

canzoni goliardiche, un tantinello maleducate - natasha

 tra le canzoni goliardiche più famose certamente c'è " la canzone del cosacco" che sull'aria di una popolare canzone russa cantava un testo dissacrante , maleducato ma non osè, e quindi adatto anche a ragazzetti cresciutelli. la canzone è meglio conosciuta come la canzone di Natasha quella che fa la piscia ...  originalmente la canzone era una canzone triste che narrava le tristi emozioni di una donna il cui uomo era partito per andare in guerra, nel tempo alla prima stesura del testo se ne aggiunsero molti altri che, se dapprima ricalcavano lo spirito triste dell'originale, pian piano iniziarono a discostarsene fino ad arrivare a versioni decisamente dissacranti una delle quali è quella che qui proponiamo ecco il testo da cantare " Ohi Natasha hai fatto tu la piscia sì Dimitri ne ho fatti sette litri Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Ohi cosacca hai fatt

I MISTERI GODURIOSI V.M.18 prima parte

componimento maleducati  c' è gente  che compone poesie piene di phatos o d'amore e poi  di dolcezza,tristezza,saggezza e un tot di roba che finisce con ...ezza etc poi c'è anche qualcuno e meno male che compone qualcosa di scollacciato al limite del maleducato, ma che alla fine bisogna dire e ammettere ha un unico scopo quello di far ridere o almeno sorridere e QUESTO SCOPO spesso l'ottengono bene queste  componimenti compariranno in codesti post  a cura di I. O. ************************************************************************************************************** I MISTERI  GODURIOSI   ( da 1 a 10 ) Nel primo mistero godurioso si contempla san Cirillo che col cazzo fatto a spillo inculava i microbi. Era un fenomeno! Nel secondo mistero lussurioso si contempla sant'Ilario che col cazzo sul binario deragliava i rapidi. Era un fenomeno! Nel terzo mistero peccaminoso si contempla santa Cecilia che con la fica fatta a conchiglia catturava i bigoli. Era un fenom