mercoledì 14 aprile 2010

il disco consigliato di oggi è : Led Zeppelin IV (1971)


una pietra miliare del rock di tutti i tempi che chiunque deve avere ( come d'altronde tutta la discografia dei mitici Led Zepelin )

Il quarto album dei Led Zeppelin, pubblicato l'8 novembre 1971 dalla Atlantic Records, è privo di un titolo ufficiale. Nel corso degli anni è stato indicato in diversi modi, Led Zeppelin IV, Runes Album, Four Symbols o ZoSo (arbitrariamente dedotto dal simbolo scelto da Jimmy Page come emblema). È uno degli album di maggior successo della storia, con oltre 23 milioni di copie vendute nei soli Stati Uniti.

per info esaustive http://it.wikipedia.org/wiki/Led_Zeppelin_IV

Formazione
Jimmy Page - chitarra elettrica, chitarra folk, chitarra pedal steel, seconda voce;
Robert Plant - voce principale, armonica;
John Bonham - batteria, timpani, seconda voce;
John Paul Jones - basso, chitarra folk, mandolino, organo, piano, seconda voce.
Partecipazioni [modifica]
Ian Stewart - piano (in Rock and Roll, non accreditato)
Sandy Denny - voce (in The Battle of the Evermore)
Collaboratori
Peter Grant – produttore esecutivo
George Chkiantz – mixing
Andy Johns – ingegnere del suono, mixing
Joe Sidore - masterizzazione CD originale
George Marino – masterizzazione digitale
Graphreaks – Coordinatore grafico
Barrington Colby Mom – illustrazione interna (The Hermit)

titoli tracce

1. Black Dog
2. Rock and Roll
3. The Battle of Evermore
4. Stairway To Heaven
5. Misty Mountain Hop
6. Four Sticks
7. Going To California
8. When The Levee Breaks
http://it.wikipedia.org/wiki/Led_Zeppelin_IV

per una bella recensione

http://www.ondarock.it/pietremiliari/ledzeppelin_zoso.htm
io posso dire solo che l' album è mitico e contiene al suo interno delle gemme ,pietre miliari assolute della musica di tutti i tempi
-------------------------------------------------------------------------------------------------youtube

black dog

Rock and Roll


battle of evermore

starway to heaven

Misty Mountain Hop

four sticks

going to California

When The Levee Breaks

__________________________________________________________________________
karaoke







___________________________________________________________________________


LYRICS


BLACK DOG


Jimmy Page / Robert Plant / John Paul Jones

Hey, hey mama said the way you move,
Gon' make you sweat, gon' make you groove.
Ah-ahh child way ya shake that thing,
Gon' make you burn, gon' make you sting.
Hey, hey baby when you walk that way,
Watch your honey drip, I can't keep away.
Oh yeah, oh yeah ah, ah, ah~ah.
Oh yeah, oh yeah ah, ah, ah~ah.
Oh yeah, oh yeah ah, ah, hah~ah.
Oh yeah, oh yeah ah, ah, hah~ah.
I gotta roll I can't stand still,
Got a flamin' heart can't get my fill.
With eyes that shine, burnin' red,
Dreams of you all through my head.
Ah-ah. Ah-ah. Ah-ah.
Ah-ah. Ah-ah. Ah-ah. Ahhh__.
Hey baby, whoah my baby, my pretty baby.
Darlin' makes 'em do it now.
Hey baby, oh my baby, my pretty baby.
Move the way you're doin' now.
Didn't take too long 'fore I found out
What people mean by down and out.
Spent my money, took my car,
Started tellin' her friends she gon' be a
star. I don't know but I been told
A big legged woman ain't got no soul.
Oh yeah, oh yeah hah, ah, hah~ah.
Oh yeah, oh yeah hah, ah, hah~ah.
Oh yeah, oh yeah hah, ah, hah~ah.
Oh yeah, oh yeah hah, ah, yeah.
All I ask for all I pray,
Steady rollin' woman gon' come my way.
Need a woman gonna hold my hand,
Won't tell me no lies, make me a happy man.
Ah-ah. Ah-ah. Ah-ah.
Ah-ah. Ah-ah. Ah-ah. Ahhh__.
Ohhh ye-ah.
Darlin' makes 'em do it now.
Yeah-yeah. Yeah-yeah. Yeah-yeah.
Darlin' makes 'em do it now.
Babe! Babe!
Wooh, keep doin' it babe.
[ Busted. ] Hey.
[ Busted. ] Hey.
[ Busted. ] Hey.
[ Busted. ] Hey.
[ Busted. ] Hey~yeah.
[ Busted. ] Hey~yeah.
[ Busted. ] Hey~yeah. Oooh~yeah.
Oooh~ahh. [( Well done. )]
Darlin' makes 'em do it now.
Darlin' makes 'em do it now.


Tratto da Zoso - http://www.zoso.too.it
--------------------------------------------------
ROCK AND ROLL - Jimmy Page / Robert Plant / John Paul Jones / John Bonham

It's been a long time since I rock an' rolled.
It's been a long time since I did the stroll.
Ooh, let me get it back, let me get it back, let me get it back,
Mm-baby where I come from.
It's been a long time, been a long time, been a long
Lonely, lonely, lonely, lonely, lonely time. Yes it has.
It's been a long time since the book of love.
I can't count the tears of a life with no love.
A-carry me back, carry me back, carry me back,
Mm-baby where I come from. Whoah~ooh~oh ~whoah~ooh~ooh~hohh.
It's been a long time, been a long time, been a long
Lonely, lonely, lonely, lonely, lonely time.
Ahhh-ahh~ahh ahh~ahh.
Hohhh, it seems so long since we walked in the moonlight,
A-makin' vows that just couldn't work right.
Hahh-yeah! Open your arms, open your arms, open your arms,
Mm-baby let my love come runnin' in. Let it!
It's been a long time, been a long time, been a long
Lonely, lonely, lonely, lonely, lonely time.
Yeah~hey.
Yeah~ay~ay.
Yeah hey.
Yeah hey.
Ooh-yeah, ooh~ooh-yeah.
Ooh-yeah, ooh~ooh-yeah.
It's been a long time, been a long time, been a long
Lonely, lonely, lonely, lonely, lonely time.

---------------------------------------------------------------------
THE BATTLE OF EVERMORE
Jimmy Page / Robert Plant

The Queen of Light took her bow
And then she turned to go,
The Prince of Peace embraced the gloom
And walked the night alo__ne.
Oooh dance in the dark of ni__ght,
Sing to the mor__ning light.
The Dark Lord rides in force tonight
And time will tell us a__ll.
Ohhh throw down your plow and hoe,
Rest not to lock your homes.
As side by side we wait the might
Of the darkest of them all__. Ohhh__.
I hear the horses thunder
Down in the valley below.
I'm waitin' for the angels of Avalon,
Waitin' for the eastern glow.
The apples of the valley ho__ld,
The seeds of happiness.
The ground is rich from tender care,
Repay, do not forget.
Ohhh No, no! dance in the dark of night,
Sing to the morning light.
The apples turn to brown and black,
The tyrant's face is re__d.
Oooh Hohh now! war is the common cry,
Pick up your swords and fly.
The sky is filled with good and bad
That mortals never kno__w. Ohhh__. No__w.
Oh well, the night is long,
The beads of time pass slow.
Tired eyes on the sunrise,
Waitin' for the eastern glow.
The pain of war cannot exceed
The woe of aftermath.
The drums will shake the castle wall,
The ring wraiths ride in black. Ride on.
Ohhh Sing as you raise your bow, Ride on.
Shoot straighter than befo__re__
No comfort has the fire that night
That lights the face so cold.__ohhh dance in the dark of night,
Sing to the morning li__ght.
The magic runes are writ in gold
To bring the balance back. Bring it back.
At last the sun is shinin',
The clouds of blue roll by.
A-with flames from the dragon of darkness,
The sunlight blinds his eye__s. eye__s.
Ah-ah-oh. Oooh-ooh~ooh.
Ahhh___. Oooh__.
Bring it back. Bring it back.
A-bring it back. Bring it back.
Bring it back. Bring it back.
Bring it back. Bring it back.
Oh now, oh now, oh now ahh.
Oh now, oh now, oh now.
Bring it back. Bring it back.
Bring it back. A-bring it back.
Whoah now, oh now, oh now ohh.
Whoah now, oh now, oh now.
Bring it, bring it, bring it, bring it,
bring it, bring it, bring it,
bring it, bring it, bring it,
bring it, bring~ahhh__.

...............................................................
STAIRWAY TO HEAVEN
Jimmy Page / Robert Plant

There's a lady who's sure
All that glitters is gold
And she's buying a stairway to heaven.
When she gets there she knows
If the stores are all closed
With a word she can get what she came for.
Ooh~ooh~ooh Ooh~ooh~ooh~ooh~ooh.
And she's buying a stairway to heaven.
There's a sign on the wall
But she wants to be sure
'Cause you know sometimes words have two meanings.
In a tree by the brook
There's a songbird who sings
Sometimes all of our thoughts are misgiven.
Oooh it makes me wonder.
Oooh it makes me wonde__r.
There's a feelin' I get
When I look to the west
And my spirit is crying for leaving.
In my thoughts I have seen
Rings of smoke through the trees
And the voices of those who stand looking.
Oooh it makes me wonder.
Oooh it really makes me wonder.
And it's whispered that soon
If we all call the tune
Then the piper will lead us to reason.
And a new day will dawn
For those who stand long
And the forests will echo with laughter.
Oh~ooh whoah~ooh whoah~ooh whoah~ooh
Whoah~hooh~oh~ohh.
If there's a bustle in your hedgerow
Don't be alarmed now
It's just a spring clean for the May queen.
Yes, there are two paths you can go by,
But in the long run
An' there's still time to change the road you're on.
And it makes me wonder.
Ahhh~ah-oh~hoh.
Your head is hummin' and it won't go
In case you don't know,
The piper's callin' you to join him,
Dear lady, can you hear the wind blow
And did you know
Your stairway lies on the whispering wi__~hahh~ah-ohh?
And as we wind on down the road
Our shadow's taller than our soul.
There walks a lady we all kno__w
Who shines white light and wants to show
How everything still turns to gold
And if you listen very hard
The tune will come to you at last.
When all are one and one is all-yeah
To be a rock and not to ro__ll.
And she's buying a stairway to heaven.

Tratto da Zoso - http://www.zoso.too.
-----------------------------------------------------
MISTY MOUNTAIN HOP
Jimmy Page / Robert Plant / John Paul Jones

Walkin' in the park just the other day baby,
What da ya, what da ya think I saw?
Crowds of people sittin' on the grass with flowers in their hair said
"Hey boy, do you wanna score?"
An' ya know how it is.
I really don't know what time it was,
Hoh-hoh-hoah.
So I asked 'em if I could stay a while.
I didn't notice but it had got very dark and I was really,
Really out of my mind.
Just then a policeman stepped up to me asked us, said
"Please, hey would we care
To all get in line, get in line."
Well ya know
They asked us to stay for tea and have some fun,
Hoh-hoh-hoah.
He said that his friends would all drop by.
Ooh~ooh~ooh~ooh.
Why don't you take a good look at yourself and describe what you see
And baby, baby, baby, do ya like it?
There you sit, sittin' square like a book on a shelf rustin',
Ahhh not tryin' to fight it.
I really don't know. 2:23
You really don't care if they're comin',
Hoh-hoh-hoah.
I know that it's only a state of mind. Oh, oh, oh.
Ooh~ooh~ooh~ooh.
If you go down in the streets today baby, you'd better,
You'd better open your eyes. Whoah~ooh~oh yeah.
Folk down there really don't care, really don't care, don't care, really don't
Which, which way the pressure li__es.
So I've decided what I'm gonna do now.
So I'm packin' my bags for the Misty Mountains
Where the spirits go now.
Whoa~ver the hills where the spirits fl__y.
I really don't...
I really don't know.
Ooh~ooh~ooh~ooh.
I really don't know.
Ooh~ooh~ooh~ooh hooh~ooh~ooh.
I really don't know. 4:06
Ooh~ooh~ooh~ooh.
I really don't.
Ooh~ooh~ooh~ooh hooh~ooh~ooh.
I really don't.
Ooh~ooh~ooh~ooh.
Ooh~ooh~ooh~ooh hooh~ooh~ooh.
I really don't know.
I really don't know~oh oh~oh oh~oh oh~oh oh~oh oh~oh oh~oh.
I really don't know.
I really don't know ah~ah ah~ah ah~ah ah~ah ah~ah ah~ah ah~ah.
I really don't know.

Tratto da Zoso - http://www.zoso.too.it
----------------------------------------------------------------------
FOUR STICKS
Jimmy Page / Robert Plant

Oh~ooh baby, it's cryin' time,
Oh~ooh baby, I've got to fly.
Got-ta try to find a way,
Got-ta try to get away,
'Cause you know I gotta get away from you babe.
Oh~ooh baby, the river's red,
Ahhh baby, in my head.
There's a funny feelin' goin' on.
I don't think I can hold out long.
An' when the owls cry in the night.
Oh baby, baby when the pines begin to cry.
Baby, baby, baby how do ya feel?
If the rivers run dry baby, how would you feel?
Craze baby, mm-the rainbow's end.
Hmmm baby, it's just a den for those who hide,
Who hide their loves to depths of lies
An' ruin dreams that we all knew so babe.
An' when the owls cry in the night.
And baby when the pines begin to cry.
Oh baby, baby how do ya feel? If the rivers run dry baby, how will you feel?
Ahh~ah ahh~ah~ahh~ah~ay.
Ahhh-ahhh-ahhh__.
Babe how do you feel-ah.
Ooh~ooh yeah brave I endure
Ooh yeah strong shields and lo__re.
They can't hold the wrath of those who walk
An' the boots of those who march
Baby through the roads of time so long ago.
Ooh~ooh~oooh-yeah.
Ooh~ooh~ooh~ooh.
Ooh~ooh-ooh~ooh~ooh-yeah.
Ahhh__.
Ahhh__.
Ahhh__.
Ahhh__.
Ooh~ooh. Hooh~ooh.
Hooh~ooh. Hooh~ooh.
Hahhh__.
Hooh hooh hooh hah hahhh.


Tratto da Zoso - http://www.zoso.too.it
--------------------------------------------------
GOING TO CALIFORNIA
Jimmy Page / Robert Plant

Spend my days with a woman unkind,
Smoked my stuff an' drank all my wine.
Made up my mind, make a new start,
Goin'a California with an achin' in my heart.
Someone told me there's a girl out there
With love in her eyes and flowers in her hair.
Took my chances on a big jet plane,
Never let 'em tell ya that they all are the same.
Hohh the sea was red and the sky was grey,
I wondered how tomorrow could ever follow toda__y.
Th' mountains an' the canyons start to tremble an' shake,
The children of the sun begin to awake. Watch out.
It seems that the wrath of the Gods got a punch on the nose
And it's startin' to flow, I think I might be sinkin'.
Throw me a line, if I reach it in time,
I'll meet you up there where the path runs straight and high.
To find a Queen without a King,
They say she plays guitar and cries and sings. La la la la.
Ride a white mare in the footsteps of dawn,
Tryin'a find a woman who's never, never, never been born.
Standin' on a hill in the mountain of dreams,
Tellin' myself it's not as hard, hard, hard as it seems.
Mmm-ahh~ahh.
Ahh~ah~ahh-ah~ahh.
Ahh~ah~ahh-ah~ahh.
Ahh~ah~ahh-ah~ahh.
Ahh~ah~ahh.


Tratto da Zoso - http://www.zoso.too.it
------------------------------------------------------------
WHEN THE LEVEE BREAKSJimmy Page / Robert Plant / John Paul Jones / John Bonham / Memphis Minnie

If it keeps on rainin', levee's goin'a break,
If it keeps on rainin', levee's going to break
An' when the levee breaks have no place to stay.
Mean old levee taught me to weep an' moan boy,
Mean old levee taught me to weep an' moan.
It's got what it takes to make a mountain man leave his
home-ah~oh well, ah~oh well, ah~oh well-ah ooh-ooh.
Oh don't it make ya feel bad when you're tryin'a find your way home?
You don't know which way to go.
If you're goin' down South they got no work to do,
If you're goin' on to Chi-cago.
Ahhh~eah, ahhh~eah, ahhh~eah hey hey.
Cryin' won't help ya, prayin' won't do ya no good, no,
A-cryin' won't help ya, prayin' won't do you no good
An' when the levee breaks, mama you got to move ah~ooh-hooh.
All last night I sat on the levee an' moaned-ahh,
All last night sat on the levee an' moaned
A-thinkin' 'bout my baby and my happy home ahh-hah.
Ohh-oh-oh, ohh-oh-oh, ohh-oh-oh, hahhh.
Ahh-ah-ah, ahh-ah-ah, ahh-ah-ah, ahhh.
Hey! Oh!
I'm goin',
I'm goin' to Chicago.
I'm goin' to Chicago.
Sorry but I can't take you~ahhh.
Goin' down, I'm goin' down now.
Goin' down, I'm goin' down now.
I'm goin' down, I'm goin' down,
I'm goin' down, I'm goin' do__wn.
Ahhh~oooh~ohh.
I'm goin' down, I'm goin' down now.
I'm goin' down, I'm goin' down now.
I'm goin' down, I'm goin' down now.
I'm goin' down, I'm goin' down-down-down-down-down
~oooh~ooh~ooh~ooh ooh~ooh~ooh.

Tratto da Zoso - http://www.zoso.too.it

.-------------------------------------------------
TRADUZIONE



cane nero
Jimmy Page / Robert Plant / John Paul Jones

Ehy, ehy ragazza hai un modo di muoverti che
Ti farà sudare, ti farà godere.
Oh bimba ancheggi in un modo che
Ti farà scottare, ti farà pungere.
Ehy baby, quando cammini così
Guardo tutta quella dolcezza, non riesco a starne lontano
Oh yeah, oh yeah ah, ah, ah~ah.
Oh yeah, oh yeah ah, ah, ah~ah.
Oh yeah, oh yeah ah, ah, hah~ah.
Oh yeah, oh yeah ah, ah, hah~ah.
Mi sono innamorato, non posso rimanere fermo
Ho una fiamma nel cuore, non riesco a soddisfarla
Con occhi che brillano, bruciando come fuoco
Tutti i sogni nella mia testa sono per te
Ah-ah. Ah-ah. Ah-ah. Ah-ah.
Ah-ah. Ah-ah. Ahhh.
Ehy piccola, mia piccola, dolce ragazzina
Cara muoviti, fallo adesso
Ehy piccola, mia piccola, dolce ragazzina
Cambia la strada che stai percorrendo
Non ci misi molto a scoprire
Cosa significhi essere rovinato
Spendeva i miei soldi, usava la mia macchina
Diceva ai suoi amici che voleva essere una star
Io non lo so ma mi ha detto
Che una donna con grosse gambe non ha anima
Oh yeah, oh yeah ah, ah, ah~ah.
Oh yeah, oh yeah ah, ah, ah~ah.
Oh yeah, oh yeah ah, ah, hah~ah.
Oh yeah, oh yeah ah, ah, hah~ah.
Tutto ciò che chiedo quando prego
E' trovare sulla mia strada una donna molto innamorata
Ho bisogno di una donna a cui piaccia stringermi la mano
Che non mi dica bugie e mi renda felice.
Ah-ah. Ah-ah. Ah-ah. Ah-ah.
Ah-ah. Ah-ah. Ahhh. Ohhh ye-ah.
Cara muoviti, fallo adesso
Yeah-yeah. Yeah-yeah. Yeah-yeah.
Cara muoviti, fallo adesso
Baby, baby! Wooh, inizia a farlo, baby.
Cara muoviti, fallo adesso
Cara muoviti, fallo adesso


Tratto da Zoso - http://www.zoso.too.it
----------------------------------
ROCK AND ROLL
Jimmy Page / Robert Plant / John Paul Jones / John Bonham

E' passato molto tempo da quando facevo il Rock n' Roll
E' passato molto tempo da quando facevo lo stroll
Ohh, lasciami tornare indietro, lasciami tornare indietro,
lasciami tornare indietro,
Baby, da dove vengo.
E' passato molto tempo, molto tempo
E molta tristezza.
Sì è passato molto tempo dall'amore,
Non riesco a contare le lacrime di una vita senza amore.
Portami indietro, Portami indietro, Portami indietro
Baby, da dove vengo.
Whoah~ooh~oh ~whoah~ooh~ooh~hohh.
E' passato molto tempo, molto tempo
E molta tristezza.
Ahhh-ahh~ahh ahh~ahh.
Pare così lontano quando camminavamo al chiaro di luna,
Facendo promesse che non potevamo mantenere.
Apri le tue braccia, Apri le tue braccia, Apri le tue braccia
Baby, lascia che il mio amore irrompa
E' passato molto tempo, molto tempo
E molta solitudine
Yeah~hey. Yeah~ay~ay. Yeah hey. Yeah hey.
Ooh-yeah, ooh~ooh-yeah. Ooh-yeah, ooh~ooh-yeah.
E' passato molto tempo, molto tempo
E molta solitudine

-----------------------------------------
la battaglia di evermore
Jimmy Page / Robert Plant

La regina della luce prese il suo arco
E si voltò per andare
Il Principe della Pace abbracciò le tenebre
E attraversò la notte da solo.
Ohh danzate nell'oscurità della notte,
Cantate con la luce del mattino
Il Malvagio Signore cavalca in forze stasera
E il tempo ci dirà tutto
Ohh gettate a terra il vostro aratro e la vostra zappa
Non chiudete a chiave le vostre case
Fianco a fianco aspettiamo la grandezza
Dei più malvagi fra loro. Ohhh.
Odo il fragore dei cavalli
Giù nella valle.
Aspetto gli angeli di Avalon
Aspetto il bagliore dell'oriente.
Le mele della valle hanno in sé
I semi della felicità
La terra è ricca per la attenta cura
Ricambiatela, non dimenticate. Ohhh No!, no!
Danzate nell'oscurità della notte,
Cantate con la luce del mattino
Le mele diventeranno marroni e nere
Il volto del tiranno è rosso. Oooh
Hohh adesso!La guerra è pianto collettivo
Raccogliete le vostre spade e volate.
Il cielo è pieno di bontà e cattiveria
Che i mortali non conosceranno mai. Ohh. Adesso.
Oh bene, la notte è lunga,
Il tempo si sgrana lento
Occhi stanchi all'alba
Che aspettano il sorgere del sole.
Il dolore della guerra non può superare
Il dolore di ciò che verrà dopo.
I tamburi scuoteranno le mura del castello.
Gli Spettri dell'Anello cavalcheranno vestiti di nero. Cavalcano.
Ohhh Cantate mentre sollevate il vostro arco,
Cavalcano. Tirate più dritto di prima
Niente conforto ha il fuoco di quella notte
Quei bagliori, il volto così freddo
Ohhh danzate nell'oscurità della notte,
Cantate con la luce del mattino.
Le Rune Magiche sono scritte in oro
Per riequilibrare la bilancia.
Per riequilibrarla.
Alla fine il sole splende
Le nuvole della tristezza vengono cacciate
Con le fiamme del drago dell'oscurità
La luce del sole acceca i suoi occhi. Occhi.
Ah-ah-oh. Oooh-ooh~ooh. Ahhh.
Oooh. Rimettila a posto. Rimettila a posto
Rimettila a posto. Rimettila a posto.
Rimettila a posto. Rimettila a posto.
Rimettila a posto. Rimettila a posto.
Oh adesso, oh adesso, oh adesso, ahh.
Oh adesso, oh adesso, oh adesso,
Rimettila a posto. Rimettila a posto.
Rimettila a posto. Rimettila a posto.
Whoah adesso, oh adesso, oh adesso, ohh.
Whoah adesso, oh adesso, oh adesso
Rimettila, rimettila, rimettila, rimettila
Rimettila, rimettila, rimettila, rimettila
Rimettila, rimettila, rimettila, rimettila ahhh.


Tratto da Zoso - http://www.zoso.too.it
----------------------------------------------------
SCALINATA per il PARADISO
Jimmy Page / Robert Plant

C'è una signora sicura che tutto ciò che luccica sia oro
Vuole comprare una scala per raggiungere il paradiso
E quando vi arriva sa
Che se tutti i magazzini sono chiusi
Con una parola può avere ciò per cui è venuta
Ooh~ooh~ooh Ooh~ooh~ooh~ooh~ooh.
E sta comprando una scala per il paradiso
C'è una scritta sul muro
Ma lei vuole essere sicura
Perchè come sai a volte le parole hanno due significati
Su un albero vicino al ruscello c'è un uccello che canta
Qualche volta tutti i nostri pensieri sono sospetti
Oooh, e questo mi stupisce
Oooh, e questo mi stupisce
C'è un sentimento che provo quando guardo verso ovest
E la mia anima chiede di partire
Nei miei pensieri non ho mai visto spirali di fumo
Attraverso gli alberi
E le voci di quelli che stanno a guardare
Oooh, questo mi stupisce
Oooh, questo mi stupisce veramente
E si mormora che presto se tutti intoniamo la musica
Il pifferaio ci guiderà alla ragione
E un nuovo giorno spunterà per quelli
Che stavano aspettando da tanto
E le foreste echeggeranno di risate
Oh~ooh whoah~ooh whoah~ooh whoah~ooh
Whoah~hooh~oh~ohh.
Se c'è un via vai sul tuo sentiero
Non ti allarmare
Sono solo i preparativi per la festa di maggio
Sì, ci sono due strade che puoi percorrere
Ma a lungo andare
Hai ancora tempo per cambiare strada
E questo mi stupisce
Ahhh~ah~oh~hoh.
La tua testa ronza e il ronzio non se ne andrà
Nel caso non lo sapessi
Il pifferaio ti sta chiamando, vuole che tu vada da lui
Cara signora, senti il vento soffiare
E lo sapevi
Che la tua scala è fatta di vento che sussurra
E scendiamo per la strada
Con l'anima più piccola dell'ombra
Là cammina una signora che tutti conosciamo
Che fa splendere la luce e vuol dimostrare
Che tutto continua a tramutarsi in oro
E se ascolti molto attentamente
Prima o poi la melodia giungerà a te
Quando tutti sono uno e una cosa è tutto
Per essere come una roccia e non rotolare
E sta comprando una scala per il paradiso.


Tratto da Zoso - http://www.zoso.too.it
------------------------------------------------------
MISTY MOUNTAIN HOP
Jimmy Page / Robert Plant / John Paul Jones
Passeggiavo nel parco, l'altro giorno, baby
E dì un po', dì cos'ho visto?
Una folla di gente seduta nell'erba
Con fiori nei capelli, e dicevano
"Hey, ragazzo, vuoi della roba?"
E sai com'è
Non sapevo che ora fosse
Hoh-hoh-hoah.
Così ho chiesto loro se potevo restare un po'.
Non mi sono accorto che era diventato molto buio
E che davvero, davvero ero fuori con la testa.
E' arrivato un poliziotto da me
E ci ha detto:
"Hey, che ne direste di mettervi tutti in riga, in riga?"
Bè sai, sai ci avevano chiesto
Di rimanere per il tè, e divertirci un po'
Hoh-hoh-hoah.
Quello invece diceva che sarebbero arrivati i suoi amici
Ooh~ooh~ooh~ooh.
Perchè non ti osservi un po'
E descrivi quel che vedi
E piccola, piccola, piccola, ti piace?
Te ne stai seduta e nessuno ti usa, come un libro
Su uno scaffale arrugginito
Aahh non fai niente per ribellarti
Proprio non so.
Proprio non t'importa se quelli arrivano
Hoh-hoh-hoah. So che è tutto uno stato mentale
Oh, oh, oh. Ooh~ooh~ooh~ooh.
Se scendi per le strade di questi tempi piccola, è meglio
E' meglio che apra gli occhi
Whoah~ooh~oh yeah.
Laggiù la gente non si preoccupa, proprio no
Proprio non si preoccupa, non si preoccupa, proprio no
....
E ho deciso cosa devo fare adesso.
Così faccio le valige per le Montagne Nebbiose
Dove ora vanno gli spiriti,
Whoa sopra le colline dove volano gli spiriti.
Proprio non...
Proprio non so.
Ooh~ooh~ooh~ooh.
Proprio non so.
Ooh~ooh~ooh~ooh hooh~ooh~ooh.
Proprio non so.
Ooh~ooh~ooh~ooh.
Proprio no.
Ooh~ooh~ooh~ooh hooh~ooh~ooh.
Proprio no.
Ooh~ooh~ooh~ooh. Ooh~ooh~ooh~ooh hooh~ooh~ooh.
Proprio non so.
Proprio non so.
Oh oh~oh oh~oh oh~oh oh~oh oh~oh oh~oh.
Proprio non so.
Proprio non so.
Ah~ah ah~ah ah~ah ah~ah ah~ah ah~ah ah~ah.
Io proprio non lo so.


Tratto da Zoso - http://www.zoso.too.it
-----------------------------------------------------
FOUR STICKS
Jimmy Page / Robert Plant
Baby, è tempo di piangere
Baby, devo volare
Devo cercare di trovare una via
Devo cercare di andarmene
Tu sai che devo andarmene da te, baby.
Baby, un fiume rosso
Baby, nella mia testa
C'è una strana sensazione andando avanti
Non penso di poter resistere a lungo
Se le civette piangessero nella notte
Oh baby, baby, se i pini cominciassero a piangere.
Baby, baby, baby come ti sentiresti?
Se i fiumi scorressero asciutti, baby, come ti sentiresti?
La fine dell'arcobaleno è una follia
Hmmm baby, è solo un rifugio per coloro che si nascondono
Per chi nasconde l'amore nella profondità della vita
E' così distrugge sogni che solo noi conoscevamo baby
Se le civette piangessero nella notte
Oh baby, baby, se i pini cominciassero a piangere.
Baby, baby, baby come ti sentiresti?
Se i fiumi scorressero asciutti, baby, come ti sentiresti?
Baby come ti senti?
Provai ad affrontare
Forti scudi e abitudini.
Non possono trattenere il furore di quelli che camminano
E gli stivali di quelli che marciano
Baby per le strade del tempo ormai da molto.


Tratto da Zoso - http://www.zoso.too.it
-------------------------------------------------
andando in California
Jimmy Page / Robert Plant

Ho passato i miei giorni con una donna scortese
Ho fumato la roba e ho bevuto vino
Mi sono deciso a rincominciare da capo
Verso la California con un dolore nel cuore
Qualcuno mi ha detto che laggiù c'è una ragazza
Con l'amore negli occhi e i fiori tra i capelli.
Mi sono affidato alla sorte su un grande jet
E non mi si venga a dire che tanto fa lo stesso
Il mare era rosso e il cielo era grigio
Mi chiesi come il domani riuscisse a seguire l'oggi
Le montagne e i canyon
Cominciarono a tremare e a scuotersi
I figli del sole si risvegliarono
Guarda. Sembra che la collera degli Dei
Abbia dato un pugno sul naso
E ha cominciato a sanguinare.Sarei potuto affondare
Lanciami una corda se arriverò in tempo a prenderla
Ti incontrerò lassù dove
Il sentiero corre dritto e in alto
Trovare una regina senza re
Dicono che suoni la chitarra, che pianga e canti
Cavalca una cavalla bianca sulle orme dell'aurora
Cerca di trovare una donna che non è mai, mai nata.
Sto su una collina nelle mie montagne di sogni
E mi dico che non è dura, dura, dura come sembra
Mmm-ahh~ahh. Ahh~ah~ahh-ah~ahh.


Tratto da Zoso - http://www.zoso.too.it
--------------------------------------------------
WHEN THE LEVEE BREAKS
Jimmy Page / Robert Plant / John Paul Jones / John Bonham / Memphis Minnie
Se continua a piovere si romperà la diga
Se continua a piovere si romperà la diga
Se si rompe la diga non avrò un posto dove stare.
La brutta vecchia diga mi insegnò a piangere e lamentarmi
La brutta vecchia diga mi insegnò a piangere e lamentarmi
E' quanto ci vuole per costringere un uomo delle montagne
A lasciare la sua casa
Ah~oh bene, ah~oh bene, ah~oh bene-ah ooh-ooh.
Non ti fa star male
Sapere che devi trovare la strada di casa
E non sai quale prendere?
Se vai a Sud
Non c'è lavoro per te,
Se non sai niente di Chicago
Ahhh~eah, ahhh~eah, ahhh~eah hey hey.
Piangere non ti aiuterà,
Pregare non ti porterà nulla di buono
Piangere non ti aiuterà,
Pregare non ti porterà nulla di buono
Quando la diga si rompe, ragazza, devi andartene
Tutta la notte scorsa seduto sulla diga a piangere
Tutta la notte scorsa seduto sulla diga a piangere
A pensare alla mia donna e alla mia casa felice
Ohh-oh-oh, ohh-oh-oh, ohh-oh-oh, hahhh.
Ahh-ah-ah, ahh-ah-ah, ahh-ah-ah, ahhh.
Hey! Oh! Sto andando, sto andando a Chicago
Sto andando a Chicago.
Mi spiace, ma non posso portarti
Andare giù, sto andando giù ora
Andare giù, sto andando giù ora
Sto andando, sto andando
Sto andando, sto andando
Ahhh~oooh~ohh. Sto andando
Andare giù, sto andando giù ora
Andare giù, sto andando giù ora
Andare giù, sto andando giù ora
Sto andando giù, giù, giù, giù, giù.

Tratto da Zoso - http://www.zoso.too.it
----------------------------------------------------
going to California

"Spent my days with a woman unkind,
Smoked my stuff and drank all my wine.
Made up my mind to make a new start,
Going to california with an aching in my heart.

Someone told me theres a girl out there
With love in her eyes and flowers in her hair.

Took my chances on a big jet plane,
Never let them tell you that theyre all the same.
The sea was red and the sky was grey,
Wondered how tomorrow could ever follow today.

The mountains and the canyons started to tremble and shake
As the children of the sun began to awake.

Seems that the wrath of the gods
Got a punch on the nose and it started to flow; I think I might be sinking.

Throw me a line if I reach it in time
Ill meet you up there where the path
Runs straight and high.

To find a queen without a king;
They say she plays guitar and cries and sings - La la la la

Ride a white mare in the footsteps of dawn
Tryin to find a woman whos never, never, never been born.
Standing on a hill in my mountain of dreams,
Telling myself its not as hard, hard, hard as it seems.
Categoria:

When The Levee Breaks

If it keeps on rainin, levees goin to break,
If it keeps on rainin, levees goin to break,
When the levee breaks Ill have no place to stay.
Mean old levee taught me to weep and moan,
Lord, mean old levee taught me to weep and moan,
Got what it takes to make a mountain man leave his home,
Oh, well, oh, well, oh, well.
Dont it make you feel bad
When youre tryin to find your way home,
You dont know which way to go?
If youre goin down south
They go no work to do,
If you dont know about chicago.
Cryin wont help you, prayin wont do you no good,
Now, cryin wont help you, prayin wont do you no good,
When the levee breaks, mama, you got to move.
All last night sat on the levee and moaned,
All last night sat on the levee and moaned,
Thinkin bout me baby and my happy home.
Going, gon to chicago,
Gon to chicago,
Sorry but I cant take you.
Going down, going down now, going down.

________________________________________________________________________________________

memorabilia

questo album lo porto' mio fratello che l'acquisto in america dov'era andato come militare imbarcato su una nave Italiana . all' epoca io avevo gia acquistato , per puro caso un disco o 2 dei led zeppelin che quindi conoscevo , comunque nello stesso periodo mio fratello porto i primi 3 dischi dei led zeppelin dall' america dischi che è inutili dirlo sostarono a lungo sul piatto del giradischi ( i cd allora non c'erano ) questo disco è perfetto ogni canzone merita , mentre in altri dischi dei led zeppelin non sempre tutte le canzoni mi piacevano quindi compratelo e fatevelo piacere per forza perche' qui dentro ( nel disco ) vi è tutto quello che cercate,)

attorno a questo disco girano strane storie per saperene qualcuna guardate la puntata di almost true dedicata proprio a questo disco su Deejay Tv o sul loro sito appena la renderanno disponibile vi dico solo che per ottenere un suono particolare del drums i 4 fevero scavare una buca simile ad una tomba nella cucina del palazzo in cui si trovavano a registrare , anche quello con una fama sinistra , e vi calarono john che suono li' la sua parte mentre tutt' attorno succedevano strani cose e grava un cane nero che scomparve una volta che il disco fu' finito.
---------------------------------------------------------------------
altra recensione

All’inizio degli anni ’70, le cose più interessanti in ambito rock avvengono in Inghilterra. 15 anni prima l’America aveva inventato il rock’n’roll, negli anni ‘60 aveva insegnato al mondo lo slogan Peace & Love, ma col nuovo decennio la creatività vera sembrava aver cambiato sponda dell’Atlantico. Così l’Inghilterra era in fermento e i Led Zeppelin, in questa situazione, si trovarono a realizzare il quarto album dopo che i primi due avevano entusiasmato critica e pubblico e il terzo aveva lasciato perplesso chi si attendeva dalla band solo un suono duro e potente. In più Plant & Co. erano finiti nel mirino della stampa per certi atteggiamenti poco ortodossi e proprio questo forse li portò, prima di tutto, alla drastica decisione di eliminare dal disco qualsiasi elemento estraneo alla musica. Con grande riprovazione dell'Atlantic, il disco uscì addirittura con una copertina su cui non compariva né il nome del gruppo, né il titolo dell'album che per comodità venne denominato "IV", ma anche "Four Symbols" (dal fatto che all'interno della copertina erano riportati quattro simboli magici), o "Zo-So" (dal simbolo legato a Jimmy Page). Come ricorderà anche Page successivamente, l'intenzione era quella di focalizzare l'attenzione esclusivamente sulla musica, eliminando qualsiasi elemento "mondano". Errore clamoroso! Tutto ciò contribuì invece a distrarre i fans dalla musica, a farli soffermare anche troppo sulla copertina, prima di accantonarla e mettere il disco sul piatto. E tutto ciò era poi del tutto inutile, perché fin dalle prime battute del primo brano, l’urlo selvaggio di "Black Dog", la musica del “quarto” dei Led Zep avrebbe di per sè cancellato qualsiasi altra cosa.

Niente di nuovo, sotto il sole della premiata ditta Page & Plant, ma blues, rock and roll, folk, hard rock che avevano già caratterizzato i precedenti lavori dei 4, qui trovano un bilanciamento miracoloso mai prima di quel momento raggiunto.

Il disco ha un inizio esplosivo: “Black dog” e “Rock’n’roll” sono la risposta senza polemiche a chi aveva tacciato gli Zeppelin di troppa “morbidezza” ai tempi di “III”, ma "The Battle Of Evermore" sembra dire: “Noi non siamo “solo” un gruppo hard. Pensate quello che vi pare ma i Led Zeppelin sono molto di più e molto altro”. Così, cari fans da rock duro ecco tutto per voi un tripudio di chitarre acustiche, mandolini, dulcimer e anche Sandy Denny, dei Fairport Convention a duettare con Plant in un brano dal sapore folk medievaleggiante. Poi l’apoteosi. Tutto è già stato detto su "Stairway To Heaven" e mai come in questo caso, “tutto” equivale assolutamente a “niente”, inutile quindi sprecare altro fiato e inchiostro: ci vanno orecchie e cuore e non bocca e chiacchiere per uno dei monumenti della storia della musica rock, il confronto col quale sarebbe impietoso per qualsiasi altro spartito. E questo vale anche per le canzoni del secondo lato. La delicata ballata di "Going To California", la sfrenata "Misty Mountain Hop", il blues di "When The Levee Breaks, un brano di Memphis Minnie del 1928, sono tutti momenti eccellenti, ma dopo “Starway” semplicemente scompaiono. Perché quando sali la scala per il cielo, dopo puoi solo scendere: e i Led Zeppelin avrebbero dovuto accorgersene fin dal disco successivo.

Lucio Mazzi Visita il suo sito: www.luciomazzi.com
------------------------------------------------------------------------
recensione 3

Album Of The Week (#13) Led Zeppelin IV


Un album assolutamente strepitoso. Non si poteva iniziare meglio, con Black Dog, brano potente e trascinante, con un Robert Plant (voce) magnifico come sempre, un’armonia trasportante che porta alla seconda traccia, Rock ‘n’ Roll. Le percussioni di John Bonham introducono una canzone ritmata, con un riff forte ma parecchio orecchiabile suonato da Jimmy Page, accompagnato dal pianoforte di John Paul Jones. Segue The Battle Of Evermore, decisamente più pacata delle due precedenti. Il mandolino di Jones, porta un’atmosfera quasi epica, che ricorda, appunto, una preparazione ad una battaglia. La voce di Robert Plant sottolinea questa atmosfera, insieme anche ai cori degli altri componenti. Il brano successivo è considerata una delle più belle canzoni di sempre: Stairway To Heaven. Una ballata sublime, rilassante, quasi interminabile, ma tuttavia non stancante. L'ultima parte di questa, un assolo di Jimmy Page sembra stravolgere la canzone, ma che rimane, comunque incantevole. Misty Mountain Hop ravviva il ritmo dell'album, grazie alla voce di Plant e alla tastiera suonata da Jones. La canzone seguente, Four Sticks, ricorda quasi un tempo tribale, dovuto all'utilizzo dei bonghi. La chitarra elettrica di Page, sempre impeccabile e perfetta, accompagna la canzone, in alternanza con quella acustica, e con la voce sognante di Robert Plant. Going To California cambia di nuovo l'andamento dell'album, riportandolo alla calma, grazie all'acustica di Page, ed alla voce, questa volta più melodiosa e meno graffiante. L'LP si chiude con When The Levee Breaks, perfetta chiusura, una sorta di blues molto movimentato, merito anche, dell'uso dell'armonica. L'effetto slide della chitarra, rende il pezzo ancora più blues, mentre Plant perfeziona il brano. L'ultima parte della canzone è un mix di effetti decisamente piacevoli che rendono questo, uno dei più bei lavori della band inglese. Lodevoli le percussioni di Bonham, considerato uno dei migliori batteristi di sempre, purtoppo passato a miglior vita nel 1980.

Quest'album ha ricevuto parecchie critiche, dovute a Stairway To Heaven, che, se ascoltata nel verso opposto, rivelerebbe delle frasi inneggianti a Satana. Ciò non toglie la bellezza dell'album, forse il migliore realizzato dai Led Zeppelin.

"La Tecnica Non Conta. Io Mi Occupo Di Emozioni."

Voto 95




------------------------------------------------------------------------------------------------