venerdì 16 aprile 2010

Crème caramel : un dessert squisito buono per tutte le eta' e per tutti i " denti "



Il CREME CARAMEL: dose per 8/10 stampini.
1 lt di latte
7 uova intere
1 stecca di vaniglia
200 g di zucchero semolato
--------
200 gr circa di zucchero semolato per il caramello da mettere sul fondo degli stampini. Iniziamo mettendo la vaniglia in infusione nel latte.
ponete il latte sul fuoco basso e fatelo scaldare lentamente.

Mentre il latte si scalda , prepariamo il caramello ponendo sul fuoco un pentolino e scaldandolo bene; quando sarà ben caldo, unite a pioggia lo zucchero, sempre mescolando e fate il caramello " a secco" (senz'acqua).
Ultimato il caramello, colatelo sul fondo degli stampi in ceramica o comunque quelli apposta.
____________ ATTENZIONE !!!

il latte al momento di unire le uova non deve superare i 75 gradi quindi se l' avete fatto bollire aspettate che raffreddi un po' prima di aggiungere le uova;
Questo perchè aggiungendo il latte bollente alle uova, provocheremo un'iniziale cottura delle stesse e alla fine il composto non cuocerà uniformemente in forno.

____________ FINE AVVERTIMENTO

A questo punto, unite le uova intere e lo zucchero con l'aiuto di una frusta, senza montare il composto, basta solo mescolarsi.
Unite ora il latte e mescolate bene, quindi filtrate il tutto.

Preparate la placca con un foglio di carta forno adagiato sul fondo ( va bene anche la carta gialla, comunque in ambedue le possibilita abbiate cura di creare delle aperture per evitare che ci siano bolle d'aria sul fondo) ponetevi gli stampini, riempiteli col composto e versate dell'acqua calda (quanto basta per bagnare 1/3 degli stampini). Infornate a 150° per 45'-60' circa, a seconda della dimensione degli stampi.
Al termine del tempo prestabilito, controllate la cottura tastando con le dita la consistenza gelatinosa dei crème caramel.
Fate raffreddare e rovesciate.

se volete potete guarnire come meglio volete sia il piattoche il creme caramelle

si ringrazia L' OSTERIA ULISSE DI SERAVEZZA per la ricetta che comunque non gli era stata richiesta ( ce l' han data da se ' senza sospettare che l' avremo messa qui .....)