Passa ai contenuti principali
PARMIGIANO REGGIANO IL RE DEI FORMAGGI

FORMAGGIO PARMIGIANO REGGIANO DOP ALIMENTO STRAORDINARIO

Fra i nostri formaggi di più antica tradizione il Parmigiano Reggiano può essere oramai considerato un simbolo di cultura e civiltà.
È un prodotto, quello del Parmigiano, tra i più imitati al mondo.
Nel Parmigiano-Reggiano c'è una vera e propria concentrazione di sostanze nutritive, perchè un chilo di formaggio si ottiene da ben sedici litri del pregiatissimo latte della zona tipica, eccezionale per tenore di proteine e vitamine, per ricchezza di calcio e di fosforo.


Ma per riconoscere il vero Parmigiano - Reggiano non è, per fortuna, necessario essere degli esperti.
La tradizionale marchiatura con la scritta per esteso «Parmigiano - Reggiano» viene infatti impressa lungo tutta la fiancata della forma e ne permette l'identificazione anche su pezzi di piccola dimensione.
Inconfondibile è pure la struttura della pasta: granulosa, con tipica frattura a scaglie e un particolare aroma fragrante e delicato.

Tutta la produzione deve provenire da un'area ristretta e stabilita dalla legge che dal 1955, definisce lo standard di questo formaggio: le province di Modena, Parma e Reggio Emilia e parte di quelle di Bologna e Mantova.
È infatti anche la collocazione geografica della zona di produzione a fare del Parmigiano-Reggiano un formaggio assolutamente unico e impossibile da imitare.
Anche lo stesso nome ne indica lo stretto legame con le terre circostanti: le città di Parma e Reggio Emilia.
Il Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano, sorto nel lontano 1934, associa i caseifici produttori del formaggio omonimo. Esso ha sede in Reggio Emilia ed ha Sezioni Provinciali in Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova e Bologna.

io ne mangio parecchio anche se ultimamente ho ridotto senno diventavo una bodda, d'altronde una volta abboccato un trancio di parmigiano come si fa' a smettere ? , è? , ci vorrebbe succedesse qualcosa che c' impegnasse in altre attivita senno è presoche' impossibile ( altrochè chiacchiere ! ).





















il formaggio parmigiano è buono da solo o accompagnato con una miriade di piatti a cui dona quel sapore in piu' che ne esalta la bonta'
-------------------------------------------------------------------------------------
DESCRIZIONE

Il Parmigiano-Reggiano è un formaggio a pasta dura e a lunga stagionatura.
Contiene solo il 30% di acqua e ben il 70% di sostanze nutritive: per questo motivo è un formaggio ricchissimo di proteine, vitamine e minerali.

Buonissimo, altamente digeribile, assolutamente naturale: il Parmigiano-Reggiano non perde occasione per eccellere.

Caratteristiche nutrizionali
100 grammi di Parmigiano-Reggiano stagionato contengono:
Acqua g 30,8
Proteine totali g 33,0
Grasso g 28,4
Valore energetico Kcal 392
Cloruro di sodio g 1,39
Calcio mg 1160
Fosforo mg 680
Sodio mg 650
Potassio mg 100
Magnesio mg 43
Zinco mg 4
Vitamina A mcg 270
Vitamina B1 mcg 34
Vitamina B2 mcg 370
Vitamina B6 mcg 110
Vitamina B12 mcg 4,2
Vitamina PP mcg 55
Acido pantotenico mcg 320
Colina mg 40
Biotina

LINK UTILI
http://www.parmigiano-reggiano.it/
http://www.parmigiano-reggiano.it/come/default.aspx
http://it.wikipedia.org/wiki/Parmigiano-Reggiano


Commenti

Post popolari in questo blog

canzoni Goliardiche - Teresina un ti ci porto piu'!

celebre stornello toscano con mille e più versioni è  TERESINA UN TI CI PORTO PIù !!! il testo Te la portai a i' barre a prendere un sorbetto la ci scaracchiò dentro la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci porto più quant'è ver che c'è Gesù! Te la portai da i' Vivoli a prendere un gelato la disse: " L'è marmato! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andò dalla Ruggini a prendere una pasta, la se la mise 'n tasca la mi face scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' Procacci pe' prendere un panino, la fece: " Gliè piccino! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... Pe' falla divertire s'andiede da i' Raspanti la si scaccolò co' guanti, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' dentista ma gli era tanto brutto te lo spettinò co' un rutto, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci.......

canzoni goliardiche, un tantinello maleducate - natasha

 tra le canzoni goliardiche più famose certamente c'è " la canzone del cosacco" che sull'aria di una popolare canzone russa cantava un testo dissacrante , maleducato ma non osè, e quindi adatto anche a ragazzetti cresciutelli. la canzone è meglio conosciuta come la canzone di Natasha quella che fa la piscia ...  originalmente la canzone era una canzone triste che narrava le tristi emozioni di una donna il cui uomo era partito per andare in guerra, nel tempo alla prima stesura del testo se ne aggiunsero molti altri che, se dapprima ricalcavano lo spirito triste dell'originale, pian piano iniziarono a discostarsene fino ad arrivare a versioni decisamente dissacranti una delle quali è quella che qui proponiamo ecco il testo da cantare " Ohi Natasha hai fatto tu la piscia sì Dimitri ne ho fatti sette litri Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Ohi cosacca hai fatt

I MISTERI GODURIOSI V.M.18 prima parte

componimento maleducati  c' è gente  che compone poesie piene di phatos o d'amore e poi  di dolcezza,tristezza,saggezza e un tot di roba che finisce con ...ezza etc poi c'è anche qualcuno e meno male che compone qualcosa di scollacciato al limite del maleducato, ma che alla fine bisogna dire e ammettere ha un unico scopo quello di far ridere o almeno sorridere e QUESTO SCOPO spesso l'ottengono bene queste  componimenti compariranno in codesti post  a cura di I. O. ************************************************************************************************************** I MISTERI  GODURIOSI   ( da 1 a 10 ) Nel primo mistero godurioso si contempla san Cirillo che col cazzo fatto a spillo inculava i microbi. Era un fenomeno! Nel secondo mistero lussurioso si contempla sant'Ilario che col cazzo sul binario deragliava i rapidi. Era un fenomeno! Nel terzo mistero peccaminoso si contempla santa Cecilia che con la fica fatta a conchiglia catturava i bigoli. Era un fenom