lunedì 15 marzo 2010

___ CENTURION ____

Protagonista assoluta DEL FILM una amazzone agguerrita, ovvero la Olga Kurylenko vista in Quantum of Solace e Max Payne, affiancata da Dominic West di 300, Michael Fassbender, Noel Clarke, David Morrisey e JJ Feild. Il film, ambientato ai tempi dell’antica Roma, non ha attualmente ancora una data d’uscita per il mercato italiano.

Al centro della trama la leggenda della legione romana che scomparve durante l’invasione della Britannia nel 117 DC, tra lotte sanguinolente e secchiate di azione, dove “o combatti o muori“.

Britannia. 117 AC. Dopo un terribile attacco a sorpresa che ha letteralmente decimato un forte romano posto in territorio ostile, Quintus Dias, passato al comando di quel che resta Nona Legione, si trova tagliato fuori dal resto dell’esercito e pienamente dietro le linee nemiche.
Decide quindi di marciare verso nord, per tentare di annientare una volta per tutte il nemico, guidato dal carismatico e spietato Gorlacon



Titolo originale: CENTURION
Genere: Azione / Avventura / Drammatico / Guerra
Regia: Neil Marshall
Sceneggiatura: Neil Marshall
Cast: Michael Fassbender, Olga Kurylenko, Dominic West, Noel Clarke, David Morrissey, JJ Feild
Anno: 2010

Sinossi: ambientato durante l'invasione romana della Britannia nel 117 dC, i dettagli della storia di Quinto Dias, unico superstite dello scontro con i Pitti in una fortezza di frontiera romana.
L'invincibile Nona Legione romana, che aveva vinto numerose battaglie, marcia a nord verso il Vallo Adriano con a capo il generale Virilus e che scomparve nel nulla nei boschi della Scozia dopo lo scontro sanguinoso contro i Pitti.
Così tramandano gli Annali di Tacito e questa è la premessa di Centurion; la sceneggiatura è stata scritta originariamente dal regista Neil Marshall, con il titolo Nona Legione.

Sulla fine dei guerrieri e il destino della legione c'è una disputa far gli storici: alcuni ritengono che siano stati sciolti, mentre altri credono che ssiano stati massacrati anni più tardi Germania.
Marshall ha detto del suo script :

"Mi ha colpito il mito di questi uomini spariti, ma non sarà un film storicamente perfetto"