domenica 10 gennaio 2010

ARCHEOLOGIA: SCOPERTA ENORME TOMBA IN EGITTO, LA PIU' GRANDE DI SAQQARA

(ASCA-AFP) - Il Cairo, 4 gen - Gli archeologi egiziani hanno riportato alla luce la piu' grande tomba mai scoperta nell'antica necropoli di Saqqara. Ad annunciarlo il responsabile del Consiglio superiore delle Antichita', Zahi Hawass.

Una delle due tombe scoperte, scavata nella roccia, e' composta da una vasta camera che collega ad altre nicchie. In una di queste sono stati ritrovati degli scheletri e degli utensili.

''Si tratta della piu' grande tomba di Saqqara'', ha affermato Hawass. ''Ci sono volute due ore per visitarla tutta'', ha detto. L'egittologo ha detto che verso la parte settentrionale della tomba gli archeologi hanno trovato un'altra nicchia contenente alcuni falconi mummificati, simbolo del dio del cielo Horus, e degli oggetti molto ben conservati.

Sembra, pero', che la tomba sia stata saccheggiata.

''Questo ritrovamento conferma che la zona di Saqqara contiene dei segreti ancora celati'', ha detto Hawass.
----------------------------------------------------------------------------------

Egitto, portata alla luce la più grande tomba mai scoperta a Saqqara
La zona archeologica con la piramide di Djoser a Saqqara

Il Cairo - (Ign) - Si trova vicino alla celebre piramide a gradoni di Djoser. Risale alla XXVI dinastia, 500 anni prima di Cristo. Dentro ritrovati scheletri, falconi mummificati e utensilicommenta 0 vota 8 invia stampa Il Cairo, 5 gen. - (Ign) - Torna alla luce la più grande tomba mai scoperta nell'antica necropoli di Saqqara. Si trova vicino alla celebre piramide a gradoni di Djoser. La scoperta da parte degli archeologi egiziani, è stata annunciata dal responsabile del Consiglio superiore delle Antichità, Zahi Hawass, secondo il quale il ritrovamento "conferma che la zona di Saqqara contiene dei segreti ancora celati''.


La tomba è scavata nella roccia calcarea e risale alla XXVI dinastia, 500 anni prima di Cristo. Si tratta di una ampia camera collegata ad alcune nicchie in cui sono state ritrovati scheletri, falconi mummificati e utensili. L'egittologo definendo la tomba la più grande di Saqqara, ha detto che ci sono volute almeno due ore per girarla tutta.
-------------------------------------------------------------------------------------
intermezzo