sabato 19 dicembre 2009


Sanremo 2010 ecco i nomi

La direzione artistica ha diramato finalmente i nomi dei “big” che parteciperanno alla gara canora del Festival di Sanremo, la sessantesima edizione, condotta da Antonella Clerici. Ci sarà Povia, fino all’ultimo in dubbio con la sua canzone su Eluana Englaro. Assenti Giusy Ferreri e Marco Carta, altri fenomeni da reality.

Tra i big, la vincitrice dalla sezione Proposte della passata edizione, cioè l’enigmatica 27enne Arisa. Stesso discorso per Malika Ayane, che arrivò seconda con il tormentone Come Foglie. Ancora: Irene Grandi, i Sonhora, Simone Cristicchi, Toto Cutugno, Fabrizio Moro, Nino D’Angelo, lo stesso Povia, i Nomadi con Irene Fornaciari, Enrico Ruggeri. Poi uno strano terzetto, formato da Emanuele Filiberto di Savoia, Pupo e il tenore Luca Canonici. Quindi i “televisivi” con Marco Mengoni, vincitore dell’ultima edizione di X Factor, Valerio Scanu, star di Amici nel 2008, Noemi, sepre da X Factor. In lista anche Morgan
Il commento della Clerici:

“Sono molto felice, è un cast effervescente e di qualità. Il Festival compie 60 anni ma non li dimostra”.
---------------------------------------------------------------------------------------
Resi noti i Big, o Artisti, di Sanremo 2010 condotto da Antonella Clerici . Confermati l’ex allievo di Amici 8 Valerio Scanu (che segue così le orme di Marco Carta), Povia con un brano su Eluana Englaro che promette di far discutere come già fece l’anno scorso Luca era gay, Arisa, Malika Ayane e direttamente da XFactor Noemi, Morgan e Marco Mengoni (quest’ultimo non ha ancora scelto il brano da presentare). Ci sarà anche un brano in dialetto, ‘Jammo ja’ di Nino D’Angelo mentre calcherà il palco dell’Ariston anche la premiata coppia Emanuele Filiberto di Savoia-Pupo.
Google

Ed eccola qui la lista ufficiale dei cantanti in gara al Festival di Sanremo 2010: saranno 16 e non più 14 come inizialmente previsto i Big che si daranno battaglia a suon di canzoni sul palco dell’Ariston dal 16 al 20 febbraio 2010 su Rai Uno. Confermata anche la presenza di Emanuele Filiberto di Savoia che leggerà alcuni passi della canzone Italia amore mio interpretata con Pupo e il tenore Luca Canonici. Proprio Pupo ed Emanuele Filiberto di Savoia condurranno prossimamente I Raccomandati, su RaiUno.

Erano in tanti quelli che desideravano vedere Alessandra Amoroso a Sanremo, in primis la conduttrice Antonella Clerici, ma alla fine la vincitrice di Amici 8 non ci sarà. In compenso i talent show italiani trionfano con Valerio Scanu, Noemi, Marco Mengoni e Morgan.
L’Adnkronos ha da poco battuto la prima dichiarazione di Povia sulla sua inclusione tra i big in gara con una canzone dedicata al caso Eluana Englaro: “Dopo che lo scorso anno mi hanno massacrato per ‘Luca era gay’ sinceramente per ora non voglio dire nulla, tranne che mi fa piacere andare a Sanremo. Non voglio essere frainteso o strumentalizzato ed ho ancora tutta la partecipazione al festival da organizzare“.

Ecco i nomi dei 16 cantanti con le rispettive canzoni:
Arisa con ‘Ma l’amore no’
Malika Ayane con ‘Ricomincio da qui’
Simone Cristicchi con ‘Meno male’ (brano ironico su Carla Bruni)
Toto Cutugno con ‘Aeroplani’
Nino D’Angelo con ‘Jammo ja’
Irene Grandi con ‘La cometa di Halley’
Morgan con ‘La sera’
Fabrizio Moro con ‘Non è una canzone’
Nomadi (featuring Irene Fornaciari) con ‘Il mondo piange’
Noemi con ‘Per tutta la vita’
Povia con ‘La verità (Eluana)’ (canzone su Eluana Englaro)
Pupo, Emanuele Filiberto e il tenore Luca Canonici con ‘Italia amore mio’
Enrico Ruggeri con ‘La notte delle fate’
Valerio Scanu con ‘Un attimo con te’
Sonhora con ‘Baby’
Marco Mengoni – brano ancora da scegliere