lunedì 14 dicembre 2009


giovanni allevi


Giovanni Allevi (Ascoli Piceno, 9 aprile 1969)

è un pianista, compositore e direttore d'orchestra italiano.
Nasce il 9 Aprile 1969 ad Ascoli Piceno. Si diploma nel 1990 in pianoforte al conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia e nel 2001 in composizione al Conservatorio G. Verdi di Milano. Si è laureato in filosofia nel 1998 con la tesi "Il vuoto nella Fisica contemporanea" ed ha frequentato l'Accademia Internazionale di Alto Perfezionamento di Arezzo, sotto la guida del maestro Carlo Alberto Neri.
Nel 1991 svolge l'obbligo di leva nella Banda Nazionale dell'Esercito Italiano. In veste di pianista solista della Banda esegue la Rapsodia in blu di George Gershwin ed il Concerto di Varsavia di Richard Addinsell, in tour in molti teatri italiani. Al termine del servizio militare, Allevi inizia a presentare in concerto un repertorio comprendente esclusivamente le proprie composizioni per pianoforte solista e parallelamente frequenta i corsi di "Bio-musica e musicoterapia" del prof. Mario Corradini.
Nel 1996 musica la tragedia Le Troiane di Euripide, rappresentata al Festival Internazionale del Dramma Antico di Siracusa, vincendo il premio speciale per le migliori musiche di scena [4].
Nel 1997 vince le selezioni internazionali per giovani concertisti al Teatro San Filippo di Torino.