Passa ai contenuti principali

oltre i black sabbath

BLACK SABBATH - oltre i black sabbath

che genere di musica fanno i membri dei black sabbath al di fuori dell' egida della band madre ?

levato Ozzy di cui se non sapete il genere di musica è meglio vi chiediate " ma dov'ero negli ultimi 40 anni " ecco alcuni esempi dei restanti tre membri

Bill Ward http://www.billward.com/

Bill Ward (nome completo: William Thomas Ward) (Birmingham, 5 maggio 1948) è un batterista inglese. È uno dei quattro membri fondatori della band heavy metal dei Black Sabbath, con la quale ha militato fino al 1980, e in seguito in diverse occasioni durante gli anni 80 e gli anni 90, prima di rientrarvi in pianta stabile nel 1997.

Il suo stile, molto pesante e ruvido, considerato estremo per quei tempi, presenta alcune influenze jazz, avvertibili nelle jam sessions di alcuni brani. In una sua jam inclusa nell'album Paranoid del 1970 (intitolata Rat Salad), si può avvertire l'ispirazione a giganti del jazz come Buddy Rich e Gene Krupa.

Oltre a suonare la batteria, Ward cantò anche in due brani come voce principale: si tratta di It's Alright e Swinging The Chain, tratti rispettivamente da Technical Ecstasy (1976) e Never Say Die! (1978).

Bill Ward imparò a suonare la batteria da autodidatta, ascoltando Buddy Rich, Ringo Starr, Charlie Watts, Max Roach e Keith Moon. Nel frattempo inizierà a lavorare come camionista per poter finanziarsi una strumentazione adeguata.

Nella metà degli anni sessanta entra a far parte dei Mythology, gruppo fondato dal chitarrista Tony Iommi. Il gruppo si sciolse e i due si unirono al cantante Ozzy Osbourne ed al bassista Geezer Butler per fondare i "Polka Tulk", in seguito chiamati Black Sabbath.

Con i Black Sabbath militerà, permanentemente, fino al 1980 (anno di uscita di Heaven and Hell con Ronnie James Dio alla voce al posto di Ozzy). Tuttavia, durante il tour seguente ad Heaven and Hell Ward dovette ritirarsi a causa della morte dei genitori in un incidente stradale, cosa che peggiorò i suoi già presenti problemi di salute dovuti all'alcool e alla droga. Fu sostituito per l'occasione da Vinny Appice, fratello del noto batterista Carmine Appice.

Ward tornò nei Black Sabbath nel 1983 per incidere Born Again (con Ian Gillan come cantante principale), ma dovette ritirarsi subito dopo la fine della registrazione dell'album, per poi tornarvi un anno dopo. Il batterista abbandonò definitivamente la band nell'estate del 1985 dopo la reunion della formazione storica in occasione del Live Aid. Nel 1990 Ward inciderà il suo primo album solista, intitolato Ward One: Along the Way.

Nel 1992 Ward si riunì alla band (con Rob Halford dei Judas Priest alla voce, chiamato provvisoriamente in sostituzione di Ronnie James Dio che aveva appena abbandonato la band) in occasione di quello che sarebbe stato l'ultimo concerto di Ozzy Osbourne. In quella circostanza Ozzy si riunirà ai suoi ex compagni di band per esibirsi con quattro brani. Due anni dopo, nel 1994, Ward sostituirà a sorpresa Bobby Rondinelli nelle date sudamericane del tour dell'album Cross Purposes.

Nel 1997 (anno in cui Ward inciderà il suo secondo album solista, intitolato When the Bough Breaks) i Black Sabbath si riunirono definitivamente con la formazione originale pubblicando l'album live Reunion e mettendo in programma un tour per il 1998. Ward fu tuttavia costretto a saltare alcune date di tale tour a causa di un infarto che lo aveva colpito durante le prove di una data. Per l'occasione fu sostituito da Vinny Appice.

Nel 2001 incominciarono i preparativi per la produzione di un nuovo album in studio dei Black Sabbath con la formazione originale, ma dei problemi contrattuali di Ozzy impedirono la prosecuzione. Nel 2006, Iommi richiamò a sé i membri dei Black Sabbath che fecero parte della formazione del disco Heaven and Hell, e cioè erano Ward, Ronnie James Dio e Geezer Butler. Inoltre, Iommi cambiò in monicker del gruppo proprio in Heaven and Hell. Il batterista abbandonò presto il gruppo[1][2], e fu sostituito da Vinny Appice.

bill ward - children killing children




bill ward - bomber ( con ozzy )








TONI IOMMI - http://www.iommi.com/

Tony Iommi - nome completo: Frank Anthony Iommi - (Birmingham, 19 febbraio 1948) è un chitarrista britannico, membro del gruppo heavy metal Black Sabbath e unico componente fisso nell'arco della loro carriera. Figura di spicco del rock duro, è stato menzionato da numerosi chitarristi come notevole ispirazione nelle proprie composizioni. Oltre alla chitarra, Iommi si cimenta anche con il pianoforte, il sintetizzatore e il flauto.

Figlio di immigrati italiani, Tony iniziò a suonare la chitarra ascoltando prevalentemente jazz e blues. Crebbe con la musica degli Shadows, il cui chitarrista, Hank Marvin, fu un suo modello di ispirazione. Durante il periodo scolastico ebbe modo di conoscere il futuro cantante dei Black Sabbath: Ozzy Osbourne. Il soprannome "Ozzy" deriva proprio dalle esperienze scolastiche del futuro cantante, il quale, balbuziente (oltre ad essere affetto da una grave forma di dislessia), era spesso bersaglio di svariate prese in giro all'interno dell'ambiente scolastico; queste prese in giro furono esercitate anche da Iommi, anzi, egli era uno degli studenti che Osbourne odiava di più, e spesso arrivarono perfino a picchiarsi, e di certo, una volta rincontrati alla formazione dei Black Sabbath, si stupirono non poco, e mai si sarebbero aspettati di ritrovarsi, dopo così tanto tempo, e dopo le vicende tristi accadute a scuola. Dopo aver terminato le scuole, Tony iniziò a lavorare in una officina dove si lavoravano metalli. Dopo essere stato selezionato come temporaneo rimpiazzo nei Jethro Tull si convinse di avere la possibilità di diventare musicista professionista, ma durante uno dei suoi ultimi turni di lavoro un incidente con una pressa gli amputò le falangi superiori del medio e dell'anulare della mano destra[3]. Ricoverato in ospedale, venne dimesso dopo un mese di inutili tentativi di riattaccare le parti amputate e cadde in un periodo di profonda depressione, decidendo di abbandonare la chitarra.

Un giorno, però, ascoltò la musica di Django Reinhardt, un chitarrista belga di origini rom che rimase menomato ad una mano a causa di un incidente (dato che il suo carrozzone aveva preso fuoco mentre lui era all'interno): la sua mano sinistra rimase gravemente ustionata permettendogli di muovere solo indice e medio, mentre anulare e mignolo rimasero atrofizzati definitivamente. Nonostante ciò, Reinhardt non abbandonò la musica e la sua esperienza incoraggiò Tony nel ricominciare a suonare, ricorrendo all'applicazione di alcune protesi, realizzate da lui stesso fondendo e sagomando la plastica di alcuni tappi di flaconi di detersivo liquido "Fairy".

Esordio musicale
L'attività musicale di Iommi iniziò nel 1964, suonando in una band blues chiamata "The Rockin' Chevrolets". Iniziò ad esibirsi dal vivo per poter entrare nel giro della musica e abbandonare il lavoro da operaio.

Nel 1966 entra nei "The Rest" e nei "Mythology", assieme al batterista e suo compagno di scuola Bill Ward. I due, dopo aver lasciato i gruppi, incontrarono Ozzy Osbourne tramite un annuncio inserito dal cantante in un negozio di dischi[4]. Dopo che i tre si incontrarono, Osbourne portò con sé il chitarrista Geezer Butler (che suonerà, d'ora in poi, il basso), entrambi venivano da una band di breve vita chiamata "Rare Breed". Una volta uniti, formarono un sestetto (con il secondo chitarrista Jimmy Phillips e il sassofonista Alan "Aker" Clarke), chiamato "Polka Tulk Blues Band".

Phillips e Clarke abbandonarono e i restanti membri accorciarono il nome in "Polka Tulk", in seguito cambiato in "Earth" ma, a causa di omonimia con un'altra band, decisero di chiamarsi, definitivamente, Black Sabbath.

I Black Sabbath

Con la band, Tony comporrà album storici dell'heavy metal, da citare Black Sabbath, Paranoid, Master of Reality e Sabbath Bloody Sabbath.

Dopo i successi degli anni '70, la storica formazione della band inizia a sfaldarsi dopo l'uscita di Ozzy Osbourne, subendo numerosi cambi di line up, con il solo Iommi a rimanere membro stabile. Negli anni, la formazione dei Black Sabbath vede l'alternarsi di rilevanti artisti come Ronnie James Dio, Ian Gillan, Tony Martin, Cozy Powell, Neil Murray e tanti altri.

Nel 1986 venne pubblicato Seventh Star, con l'ex Deep Purple Glenn Hughes nelle vesti di cantante. In principio esso doveva essere un album solista di Iommi ma, per motivi contrattuali con la casa discografica, uscì con il nome Black Sabbath featuring Tony Iommi. L'ultimo disco in studio dei Black Sabbath, finora, è Forbidden datato 1995.

Impegni solisti [modifica]
A cinque anni da Forbidden, il chitarrista pubblica il suo primo disco "ufficiale" da solista chiamato Iommi (2000). Vi sono molti ospiti speciali nelle tracce dell'album come Ozzy Osbourne, Phil Anselmo, Brian May, Dave Grohl e Serj Tankian.

Nel 2004 esce il secondo The 1996 DEP Sessions, inciso, originariamente, nel 1996 ma mai pubblicato. Di questo lavoro esiste anche un bootleg chiamato "Eighth Star", con Dave Holland (ex Judas Priest) alla batteria. Le parti di Holland vengono ri-registrate da Jimmy Copley. The 1996 DEP Sessions vede anche la collaborazione di Glenn Hughes (voce e basso) e i tastieristi Don Airey, Geoff Nicholls e Mike Exeter.

Nel 2005 viene lanciato sul mercato Fused. Le musiche vengono composte da Iommi e il tastierista Bob Marlette mentre i testi sono di Glenn Hughes. Alla batteria è presente il session man Kenny Aronoff.

Altre Attività
Sul finire degli anni '60, Tony ha suonato per poco nei Jethro Tull, sostituendo Mick Abrahams nel live dei Rolling Stones, "Rock'n'Roll Circus". Nel 1989 partecipa al progetto "Rock Aid Armenia", per aiutare il popolo armeno vittima di un violento terremoto nel 1988. Altri personaggi coinvolti in questa iniziativa sono Bryan Adams, Ritchie Blackmore, Bruce Dickinson, Keith Emerson, Ian Gillan, David Gilmour e Brian May. Insieme incidono un disco chiamato appunto Rock Aid Armenia, ove vengono suonati brani di Black Sabbath, Queen, Iron Maiden, Asia, Rush, Pink Floyd.

Nel 1992, prende parte al Freddie Mercury Tribute Concert, suonando quattro brani dei Queen con i membri restanti e con altri ospiti della manifestazione, come James Hetfield dei Metallica e Roger Daltrey degli Who. Ha collaborato anche con artisti come Skin e Gary Jules.

Nel 2006, Iommi ha formato il progetto Heaven and Hell, che prende il nome dall'album omonimo del gruppo che vede componenti che hanno suonato nei Black Sabbath.

Vita personale
Tony è sposato con Maria Sjölholm, ex cantante del gruppo grunge svedese "Drain STH" e negli anni ottanta ebbe una relazione con la cantante Lita Ford. Sua figlia, Toni-Marie Iommi, al momento è la cantante della band "LunarMile".

Stile e riconoscimenti

La Gibson SG di IommiIommi è stato sempre un attivo sperimentatore di nuovi suoni e tecniche chitarristiche. Una delle sue prime chitarre fu una Fender Stratocaster, la quale veniva manomessa in continuazione, inserendo al suo interno lamine metalliche per modificarne il suono.

Sfortunatamente, durante la registrazione del primo album dei Black Sabbath, uno dei pick-up si ruppe e la chitarra dovette essere riparata; in sostituzione Iommi usò una Gibson SG. È stato onorato nel 1997 dalla Gibson con la produzione del suo modello personalizzato di pick-up, marchiato "Tony Iommi signature series"[6].

Lo stile del chitarrista ha avuto un enorme impatto sulla musica heavy metal e i suoi riff sono avvertibili nello stile di molti chitarristi moderni. Secondo All Music Guide, Tony, assieme a Jimmy Page dei Led Zeppelin, è stato il pioniere del genere.[7] Nella classifica dei "100 migliori chitarristi di sempre" stilata su Rolling Stone Magazine, Iommi è situato all'86° posto[8] mentre, secondo Guitar World,è al 1° posto nella classifica dei "100 migliori chitarristi metal"[9].







geezer butler


Geezer butler http://www.geezerbutler.com/

Geezer Butler (nome d'arte di Terence Michael Joseph Butler) (Birmingham, 17 luglio 1949) è un bassista britannico, famoso per la sua militanza nei Black Sabbath. É anche noto per essere vegetariano e tifoso dell'Aston Villa.

Butler si approccia al basso in giovinezza, imparando, soprattutto dallo stile del suo idolo Jack Bruce dei Cream. Inizialmente, egli studiava per diventare ragioniere, ma la passione per la musica gli fece deviare la direzione professionale. Geezer fonda la sua prima band, i Rare Breed, con il compagno di classe John "Ozzy" Osbourne nell'autunno del 1967. Dopo lo scioglimento del gruppo, i due si ritroveranno nelle fila del quartetto blues Polka Tulk, insieme al chitarrista Tony Iommi e al batterista Bill Ward. Agli inizi della sua carriera Butler era un chitarrista ritmico, ma già dai tempi dei Polka Tulk, Tony Iommi fa capire di non essere intenzionato a suonare con un altro chitarrista e così Geezer passa al basso. In seguito il gruppo cambierà nome in Earth e, agli inizi del 1969, venuto a sapere dell'esistenza di una band omonima, decide di cambiare nuovamente il nome in Black Sabbath.
Il nome Black Sabbath veniva da una canzone composta da Butler, che a sua volta lo aveva preso da un film interpretato da Boris Karloff. In quel periodo il bassista è un assiduo lettore del novellista dell'occulto Dennis Wheatley. Ciò si riflette sui testi della band, per la maggior parte realizzati dallo stesso Butler e fortemente ispirati dal suo interesse per l'esplorazione dei temi di morte e distruzione ad opera delle arti oscure.
Durante la seconda metà degli anni settanta, la popolarità dei Black Sabbath è in forte calo a causa dell'abbandono del front-man Ozzy Osbourne e nonostante l'ingresso nel gruppo del cantante Ronnie James Dio. Butler lascia la band nel 1984 per suonare con i The Deviants di Larry Wallis; poi forma la Geezer Butler Band, in attività sino al 1987, quando il bassista si riunirà ad Ozzy Osbourne. Butler torna nei Black Sabbath per incidere Dehumanizer nel 1992 e Cross Purposes nel 1994, quindi lascerà nuovamente il gruppo per formare i G/Z/R che pubblicheranno l'album Plastic Planet nel 1995. Nel 1997 Butler registra l'album solista Black Science. Nel 1997 si riunisce ai Black Sabbath, ricostituitisi in occasione dell'Ozzfest, nella loro formazione originale con Osbourne alla voce. Nel 2005 pubblica un altro album solista: Ohmwork. Al momento suona con bassi prodotti dalla Lakland

ecco alcune informazioni ma nessuna scheda tecnica, sappiamo solo che si ispira al suo idolo Jack Bruce dei Cream, ed in effetti si assomigliano come stile
comunque info by wikipedia ---> http://it.wikipedia.org/wiki/Geezer_Butler


















BIOGRAFIE A CURA DI: http://wikimediafoundation.org/wiki/Pagina_Principale

Commenti

Post popolari in questo blog

canzoni Goliardiche - Teresina un ti ci porto piu'!

celebre stornello toscano con mille e più versioni è  TERESINA UN TI CI PORTO PIù !!! il testo Te la portai a i' barre a prendere un sorbetto la ci scaracchiò dentro la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci porto più quant'è ver che c'è Gesù! Te la portai da i' Vivoli a prendere un gelato la disse: " L'è marmato! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andò dalla Ruggini a prendere una pasta, la se la mise 'n tasca la mi face scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' Procacci pe' prendere un panino, la fece: " Gliè piccino! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... Pe' falla divertire s'andiede da i' Raspanti la si scaccolò co' guanti, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' dentista ma gli era tanto brutto te lo spettinò co' un rutto, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci.......

canzoni goliardiche, un tantinello maleducate - natasha

 tra le canzoni goliardiche più famose certamente c'è " la canzone del cosacco" che sull'aria di una popolare canzone russa cantava un testo dissacrante , maleducato ma non osè, e quindi adatto anche a ragazzetti cresciutelli. la canzone è meglio conosciuta come la canzone di Natasha quella che fa la piscia ...  originalmente la canzone era una canzone triste che narrava le tristi emozioni di una donna il cui uomo era partito per andare in guerra, nel tempo alla prima stesura del testo se ne aggiunsero molti altri che, se dapprima ricalcavano lo spirito triste dell'originale, pian piano iniziarono a discostarsene fino ad arrivare a versioni decisamente dissacranti una delle quali è quella che qui proponiamo ecco il testo da cantare " Ohi Natasha hai fatto tu la piscia sì Dimitri ne ho fatti sette litri Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Ohi cosacca hai fatt

I MISTERI GODURIOSI V.M.18 prima parte

componimento maleducati  c' è gente  che compone poesie piene di phatos o d'amore e poi  di dolcezza,tristezza,saggezza e un tot di roba che finisce con ...ezza etc poi c'è anche qualcuno e meno male che compone qualcosa di scollacciato al limite del maleducato, ma che alla fine bisogna dire e ammettere ha un unico scopo quello di far ridere o almeno sorridere e QUESTO SCOPO spesso l'ottengono bene queste  componimenti compariranno in codesti post  a cura di I. O. ************************************************************************************************************** I MISTERI  GODURIOSI   ( da 1 a 10 ) Nel primo mistero godurioso si contempla san Cirillo che col cazzo fatto a spillo inculava i microbi. Era un fenomeno! Nel secondo mistero lussurioso si contempla sant'Ilario che col cazzo sul binario deragliava i rapidi. Era un fenomeno! Nel terzo mistero peccaminoso si contempla santa Cecilia che con la fica fatta a conchiglia catturava i bigoli. Era un fenom