Passa ai contenuti principali
VENOM - La biografie

Biografia 1

I Venom sono un gruppo musicale heavy metal britannico che contribuì a dare le basi ai generi del metal estremo (thrash, black, death) dei quali sono considerati i profeti e capostipiti.
Nonostante siano stati ritenuti i pionieri assoluti del black metal, i Venom non hanno mai suonato questo genere ed, erroneamente, vengono da tanti categorizzati in questa frangia. Solamente negli ultimi anni, specialmente con il disco Black Metal, la band ha irrobustito il suo sound, spostato la propria musica su sonorità thrash metal.
Gruppi importanti per lo sviluppo del loro sound sono Black Sabbath, Motorhead, Sex Pistols e Judas Priest.

Le origini:
La band nasce a Newcastle nel 1979 quando il chitarrista Jeff Dunn decide di riunire la sua vecchia band i Guillottine chiamando gli amici Dean Hewitt (basso) e Dave Rutherford (chitarra), a cui poi si aggiungono il cantante Clive Archer (voce) e Tony Bray (batteria) entrambi conosciuti a un concerto dei Judas Priest. Contemporaneamente Dunn decide di cambiare il nome della band in Venom (in inglese veleno) dal suo nome di battaglia nel gruppo di motociclisti di cui faceva parte.
Alan Winston rimpiazzò Hewitt al basso e Conrad Lant sostituì Rutherford alla chitarra. A pochi giorni dal loro primo show Winston se ne andò. Dato che il gruppo non riuscì a trovare in tempo un sostituto Lant abbandonò la seconda chitarra per dedicarsi al basso. I membri della band si diedero degli pseudonimi: Cronos (Conrad Lant, bassista), Mantas (Jeff Dunn, chitarrista) Jesus Christ (Clive Archer, cantante) e Abbadon (Tony Bray, batterista).
Fusero lo stile veloce e massiccio dei Motörhead (quelli di On Parole e Overkill) con il sound nero e sulfureo dei Black Sabbath (Paranoid, Sabotage, Vol.4, Master of Reality); scrissero testi satanici perché il gruppo credeva che parlare di ragazze (come facevano i Def Leppard) e moto (come facevano i Saxon) fosse una cosa stupida. Il loro satanismo crasso, volgare e becero era più una divertente e gustosissima tattica per shockare la critica che una professione di fede.
La carriera della band inizia nel 1980 quando regsitrano le prime due demo agli Impulse Studios nella loro città, grazie alla carica innovativa della loro musica vengono immediatamente notati dalla Neat Records. Alla fine del 1981 Archer abbandona la band, i Venom diventano così un trio e Cronos diventa anche cantante. Nello stesso periodo la band è in studio per registrare un ulteriore demo ma il risultato è così buono che il boss della Neat decide di trasformarlo in un album.

Gli esordi e il successo:
Esce così nel 1981 Welcome to Hell l’album possiede una carica esplosiva, energica, primordiale, il tutto affiancato da un’iconografia basata su pentacoli e caproni satanici. L’uscita rapperesenta un vero terremoto per il panorama musicale dell’epoca dove il satanismo nei testi e nell’attitudine era presente in modo non proprio marcato (Black Sabbath, Doors), i Venom invece fanno di questo il loro marchio di fabbrica.
Curiosamente, a prescindere dal riscontro presso il pubblico metal dell’epoca, il disco avrà un insospettabile successo nei circoli punk e hardcore di allora, per l’attitudine sporca del suono e certe similitudini stilistiche con Exploited, Discharge, Disorder. Questo album viene considerato un pezzo di storia della musica heavy metal poiché sarà la base di ispirazione per il nascente movimento thrash metal (dischi come Show No Mercy degli Slayer e Obsessed by Cruelty dei Sodom risentono molto dell’impronta dei Venom).
Nel 1982 esce Black Metal forse l’album più riuscito e famoso della band. Le coordinate stilistiche e tematiche sono pressochè le stesse del suo predecessore ma viene appesantito il suono e si vede un certo miglioramento nella pulizia del suono. L’album è un susseguirsi di hits divenute dei veri e propri simboli della musica estrema. Basti pensare che da solo, il disco imprimerà il proprio marchio e nome a un intero genere (il Black Metal appunto) ma sarà di grande contributo per tutte le forme più violente dell’heavy metal.
L’anno successivo esce At War With Satan in questo momento i Venom sono all’apice della loro fama e ovviamente cambiano molto poco della formula che li ha resi così famosi. Il gruppo è infatti diventato un vero e proprio fenomeno musicale spaccando in due fans e critica fra detrattori e osannatori. Nel 1985 viene dato alle stampe Possessed album che continua sulla rotta tracciata dai predecessori.

Il declino e lo scioglimento:
Dopo questa uscita, i Venom affrontano problemi di stabilità e una crisi creativa che li porterà a non riuscire più a proporre nulla di nuovo, ciò unito anche al fatto che i nascenti gruppi thrash cominciavano ad oscurare i loro influenzatori, decretando un declino irreversibile per la band.
Infatti nel 1985 dopo l’uscita del live Eine Kleine Nachtmusik, Mantas lascia il gruppo sostituito dal duo Matt Hickey e Jimmy Clare. Con i due alla chitarra esce nel 1987 Calm Before The Storm dopo questo album Cronos lascia insieme ai due chitarristi. L’anno successivo ritorna Mantas che chiama Tony “The Demolition Risk” Dolan alla voce e al basso e Al Barnes alla seconda chitarra con questa line-up vengono rilasciati Prime Evil (1989), Tear Your Soul Apart (1990), Temples of Ice (1991), dischi che non ebbero molto successo ma che permisero di mantenere conosciuto il nome della band durante gli anni.
Alla fine del 1991 Al Barnes lascia sostituito da Steve “War Maniac” White a cui si aggiunge il tastierista V.X.S. con questa formazione i Venom pubblicano nel 1992 The Waste Lands. Dopo questa uscita lasciano sia il secondo chitarrista che il tastierista. Segue un silenzio discografico di quattro anni interrotto nel 1996 dall’uscita di Cast in Stone che segna il ritorno di Cronos nella band e il conseguente abbandono di Dolan. Nel 2000 esce Resurrection album non amato da critica e pubblico così i Venom decidono di sciogliersi.

Il ricongiungimento:
Nel 2005, grazie all’iniziativa di Cronos, il gruppo si riforma con Mykvs alla chitarra e Antton (fratello di Cronos) alla batteria. Esce così nel 2006 Metal Black, il quale (come si evince dal titolo) si mostra un ritorno alle origini. L’album, tuttavia, non ha riscontrato un grande successo commerciale, anche se certi lo hanno apprezzato. Con questo prodotto, la musica dei Venom ha subito un ulteriore irrobustimento, per via di evidenti riferimenti al thrash metal.
Nel 2007, Mykvs ha lasciato il posto a Rage.

---------------------------------------------------------------------------------------------


Biografia 2
New Castle inizio anni ’80. Uno spazzino decide di mettere su una band con un gruppo di amici: ed inventa il Black Metal. Non è uno scherzo ma l’esordio di un gruppo che ha cambiato il corso della musica. Loro sono Conrad “Cronos” Lant (voce e basso), Jeff “Mantas” Dunn (chitarra) e Toni “abbaddon” Bray (batteria), tre individui che danno vita ad una delle band più malate, pazze e anticonformiste dello scenario metal : I VENOM!!!
Albums come “Welcome to Hell” (1981) e “Black Metal” (1982) faranno la storia di un genere che riconoscerà tra le sue file innumerevoli fans ed altrettanti gruppi, capaci di legare tra loro immagini occulte ad un suono spietatamente “rumoroso”, questo amici miei è il Black Metal. Cronos & Friends, pur non conoscendo al massimo gli strumenti che hanno tra le mani, puntano tantissimo sull’apparenza, sull’aspetto cattivo, legando alla loro immagine di “Sbattuti”, la loro fede nera, il loro amore per l’oscuro, l’anticristo (non a caso Crono, Mantas e Abbaddon, sono i nomi di tre demoni; nda!). Molte voci ci raccontano di un gruppo dedito più che altro a birre e donne, in grande stile Mötorhead, ma a me sinceramente i Venom interessano di più per le cose che hanno creato musicalmente!
Dopo appena cinque anni di lavoro e quattro albums alle spalle: i già citati “Welcome to Hell” e “Black Metal”, con in più “At War With Satan” (1984) e “Possessed” (1986); la line-up cambia volto: Cronos si ritira dalla scena. Il gruppo rimane, continua ma non è più la stessa cosa. Intanto gruppi come Slayer, Metallica e Megadeth prendono sempre più piede (meritatamente, nda!) attirando verso un nuovo sound più Trash innumerevoli fans che poco tempo prima riempivano i concerti dei Venom. Intanto la fase di stallo del gruppo va avanti circa un decennio fino a quando l’insistenza di quei pochi fans rimasti non convincono Cronos a ritornare nella band. Corre l’anno 1996. Dopo un paio d’anni circa, i Venom pubblicano un nuovo album : “Cast in Stone” (1998) contenente vecchi successi e nuove canzoni. Ma l’album a detta di molti è ridicolo, privo di stile, monotono, nulla a che vedere con i vecchi albums. (Sarà anche perché nel 1998 lo scenario Black si è evoluto? nda!). Negli ultimi anni la band sembra essersi sciolta e poi riformata più volte. I tre sembra si odino a morte e sinceramente credo che molto difficilmente troveranno di nuovo quell’affiatamento che li teneva legati tempo addietro. Tutto ciò che di più bello esiste sui Venom è da ricercare nelle lontane origini del gruppo. Una cosa è certa… capolavori come “In League With Satan”, “Son of Satan”, “Sacrifice” sono un pezzo della storia del Metal, troppo importanti per essere ignorati.
A conti fatti sento di inchinarmi davanti ad uno dei gruppi più grandi della storia del Metal! Grazie Venom!!!

Discografia:

Welcome to Hell (Neat, 1981)
Esagerati fino al midollo, sia nell’iconografia (non dimentichiamoci che siamo agli inizi degli 80s, nda!) sia dal punto di vista musicale. Chissà se all’epoca “i nostri tre ragazzotti” immaginavano un successo del genere. Le sonorità sono oscure e pesanti, e la voce di Cronos è assolutamente magnifica.
Io ne consiglio l’acquisto a chi non lo avesse già nella sua bella discografia… questa è storia!

Black Metal (Neat, 1982)
Album più curato e tecnico, più duro ma purtroppo meno spontaneo del precedente. Quasi tutte le canzoni di quest’album sono diventate dei classici (“Black Metal”, “Sacrifice”, “Countess Bhatory”, quest’ultima ripresa un paio di anni fa dagli Immortalis; nda!).
Questo è l’album che ha dato il nome ad un’intera branca del metal!
Cronos tira fuori la voce più accattivante credo di tutta la sua carriera, Abbaddon picchia sulla sua batteria senza sbagliare un colpo, mantas caccia fuori una precisione sulla sua 6 corde che pochi si aspettavano da lui. E si, questo è un album che rimarrà unico nella storia del Metal ma soprattutto e purtroppo in quella dei Venom.

At War With Satan (Combat,1984)
Possessed (Combat, 1986)
Temples of ice (Under One Flag, 1991)
Waste Lands (Under One Flag, 1992)
Caste in Stone (SPV, 1998)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Biografia 3 ( e discografia ) Venom

I Venom sono un gruppo musicale heavy metal britannico che contribuì a dare le basi ai generi del metal estremo (thrash, black, death) dei quali sono considerati i profeti e capostipiti. Nonostante siano stati ritenuti i pionieri assoluti del black metal, i Venom non hanno mai suonato questo genere ed, erroneamente, vengono da tanti categorizzati in questa frangia. Gruppi importanti per lo sviluppo del loro sound sono Black Sabbath, Motörhead, Sex Pistols e Judas Priest. Biografia Le origini La band nasce a Newcastle nel 1979 quando il chitarrista Jeff Dunn decide di riunire la sua vecchia band i Guillottine chiamando gli amici Dean Hewitt (basso) e Dave Rutherford (chitarra), a cui poi si aggiungono il cantante Clive Archer (voce) e Tony Bray (batteria) entrambi conosciuti a un concerto dei Judas Priest. Contemporaneamente Dunn decide di cambiare il nome della band in Venom (in inglese veleno) dal suo nome di battaglia nel gruppo di motociclisti di cui faceva parte. Alan Winston rimpiazzò Hewitt al basso e Conrad Lant sostituì Rutherford alla chitarra. A pochi giorni dal loro primo show Winston se ne andò. Dato che il gruppo non riuscì a trovare in tempo un sostituto Lant abbandonò la seconda chitarra per dedicarsi al basso. I membri della band si diedero degli pseudonimi: Cronos (Conrad Lant, bassista), Mantas (Jeff Dunn, chitarrista) Jesus Christ (Clive Archer, cantante) e Abbadon (Tony Bray, batterista). Fusero lo stile veloce e massiccio dei Motörhead (quelli di On Parole e Overkill) con il sound nero e sulfureo dei Black Sabbath (Paranoid, Sabotage, Vol.4, Master of Reality); scrissero testi satanici perché il gruppo credeva che parlare di ragazze (come facevano i Def Leppard) e moto (come facevano i Saxon) fosse una cosa stupida. Il loro satanismo crasso, volgare e becero era più una divertente e gustosissima tattica per shockare la critica che una professione di fede. La carriera della band inizia nel 1980 quando regsitrano le prime due demo agli Impulse Studios nella loro città, grazie alla carica innovativa della loro musica vengono immediatamente notati dalla Neat Records. Alla fine del 1981 Archer abbandona la band, i Venom diventano così un trio e Cronos diventa anche cantante. Nello stesso periodo la band è in studio per registrare un ulteriore demo ma il risultato è così buono che il boss della Neat decide di trasformarlo in un album. Gli esordi e il successo Esce così nel 1981 Welcome to Hell l’album possiede una carica esplosiva, energica, primordiale, il tutto affiancato da un’iconografia basata su pentacoli e caproni satanici. L'uscita rapperesenta un vero terremoto per il panorama musicale dell'epoca dove il satanismo nei testi e nell'attitudine era presente in modo non proprio marcato (Black Sabbath, Led Zeppelin), i Venom invece fanno di questo il loro marchio di fabbrica. Curiosamente, a prescindere dal riscontro presso il pubblico metal dell'epoca, il disco avrà un insospettabile successo nei circoli punk e hardcore di allora, per l'attitudine sporca del suono e certe similitudini stilistiche con Exploited, Discharge, Disorder. Questo album viene considerato un pezzo di storia della musica heavy metal poiché sarà la base di ispirazione per il nascente movimento thrash metal (dischi come Show No Mercy degli Slayer e Obsessed by Cruelty dei Sodom risentono molto dell'impronta dei Venom). Nel 1982 esce Black Metal forse l'album più riuscito e famoso della band. Le coordinate stilistiche e tematiche sono pressoché le stesse del suo predecessore ma viene appesantito il suono e si vede un certo miglioramento nella pulizia del suono. L'album è un susseguirsi di hits divenute dei veri e propri simboli della musica estrema. Basti pensare che da solo, il disco imprimerà il proprio marchio e nome a un intero genere (il Black Metal appunto) ma sarà di grande contributo per tutte le forme più violente dell'heavy metal. L'anno successivo esce At War With Satan in questo momento i Venom sono all'apice della loro fama e ovviamente cambiano molto poco della formula che li ha resi così famosi. Il gruppo è infatti diventato un vero e proprio fenomeno musicale spaccando in due fans e critica fra detrattori e osannatori. Nel 1985 viene dato alle stampe Possessed album che continua sulla rotta tracciata dai predecessori. Il declino e lo scioglimento Dopo questa uscita, i Venom affrontano problemi di stabilità e una crisi creativa che li porterà a non riuscire più a proporre nulla di nuovo, ciò unito anche al fatto che i nascenti gruppi thrash cominciavano ad oscurare i loro influenzatori, decretando un declino irreversibile per la band. Infatti nel 1985 dopo l'uscita del live Eine Kleine Nachtmusik, Mantas lascia il gruppo sostituito dal duo Matt Hickey e Jimmy Clare. Con i due alla chitarra esce nel 1987 Calm Before The Storm, il quale segna l'abbandono dell'alone satanico che li aveva resi noti fino a quel momento in favore di tematiche ispirate perlopiù al genere fantasy. Dopo questo album Cronos lascia insieme ai due chitarristi. L'anno successivo ritorna Mantas che chiama Tony "The Demolition Risk" Dolan alla voce e al basso e Al Barnes alla seconda chitarra con questa line-up vengono rilasciati Prime Evil (1989), Tear Your Soul Apart (1990), Temples of Ice (1991), dischi che non ebbero molto successo ma che permisero di mantenere conosciuto il nome della band durante gli anni. Alla fine del 1991 Al Barnes lascia sostituito da Steve "War Maniac" White a cui si aggiunge il tastierista V.X.S. con questa formazione i Venom pubblicano nel 1992 The Waste Lands. Dopo questa uscita lasciano sia il secondo chitarrista che il tastierista. Segue un silenzio discografico di quattro anni interrotto nel 1996 dall'uscita di Cast in Stone che segna il ritorno di Cronos nella band e il conseguente abbandono di Dolan. Nel 2000 esce Resurrection album non amato da critica e pubblico così i Venom decidono di sciogliersi. Il ricongiungimento Nel 2005, grazie all'iniziativa di Cronos, il gruppo si riforma con Mykvs alla chitarra e Antton (fratello di Cronos) alla batteria. Esce così nel 2006 Metal Black, il quale (come si evince dal titolo) si mostra un ritorno alle origini. L'album, tuttavia, non ha riscontrato un grande successo commerciale, anche se certi lo hanno apprezzato. Con questo prodotto, la musica dei Venom ha subito un ulteriore irrobustimento, per via di evidenti riferimenti al thrash metal. Nel 2007, Mykvs ha lasciato il posto a Rage.

Membri attuali Cronos "Conrad Lant" (voce, basso) (1979 - 1987 1996 - oggi) Rage (chitarra) (2007 - oggi) Antton "Anthony Lant" (batteria) (2005 - oggi) Ex Membri Jeff "Mantas" Dunn (chitarra)(1979 - 1985 1988 - 2000) Abbadon "Tony Bray" (batteria) (1979 - 2000) Mykvs "Mike Hickey" (chitarra) (1985 - 1987 2005 - 2007) Alan Winston (basso) (1980) Dean Hewitt (basso) (1979 - 1980) Dave Rutherford (chitarra) (1979 - 1980) Jesus Christ "Clive Archer" (voce)(1979 - 1981) Jimmy Clare (chitarra) (1985 - 1987) Tony "The Demolition Risk" Dolan (voce, basso) (1987 - 1996) Al Barnes (chitarra) (1987 - 1991) Steve "War Maniac" White (chitarra) (1991 - 1992) V.X.S. (tastiera) (1991 - 1992)

Studio album 1981 - Welcome to Hell 1982 - Black Metal 1983 - At War with Satan 1985 - Possessed 1986 - Nightmare (EP) 1987 - Calm Before the Storm 1989 - Prime Evil 1990 - Tear Your Soul Apart (EP) 1991 - Temples of Ice 1992 - The Waste Lands 1996 - Venom '96 (EP) 1997 - Cast in Stone 2000 - Resurrection 2006 - Metal Black Live album 1986 - Eine Kleine Nachtmusik Raccolte 1986 - The Singles 80-86 1991 - In Memorium 1992 - The Book of Armageddon 1993 - Skeletons in the Closet 1993 - Kissing the Beast 1994 - Old, New, Borrowed and Blue 1996 - Black Reign 1997 - From Heaven to the Unknown
-------------------------------------------------------------------------------------------

youtube













Commenti

Post popolari in questo blog

canzoni Goliardiche - Teresina un ti ci porto piu'!

celebre stornello toscano con mille e più versioni è  TERESINA UN TI CI PORTO PIù !!! il testo Te la portai a i' barre a prendere un sorbetto la ci scaracchiò dentro la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci porto più quant'è ver che c'è Gesù! Te la portai da i' Vivoli a prendere un gelato la disse: " L'è marmato! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andò dalla Ruggini a prendere una pasta, la se la mise 'n tasca la mi face scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' Procacci pe' prendere un panino, la fece: " Gliè piccino! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... Pe' falla divertire s'andiede da i' Raspanti la si scaccolò co' guanti, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' dentista ma gli era tanto brutto te lo spettinò co' un rutto, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci.......

canzoni goliardiche, un tantinello maleducate - natasha

 tra le canzoni goliardiche più famose certamente c'è " la canzone del cosacco" che sull'aria di una popolare canzone russa cantava un testo dissacrante , maleducato ma non osè, e quindi adatto anche a ragazzetti cresciutelli. la canzone è meglio conosciuta come la canzone di Natasha quella che fa la piscia ...  originalmente la canzone era una canzone triste che narrava le tristi emozioni di una donna il cui uomo era partito per andare in guerra, nel tempo alla prima stesura del testo se ne aggiunsero molti altri che, se dapprima ricalcavano lo spirito triste dell'originale, pian piano iniziarono a discostarsene fino ad arrivare a versioni decisamente dissacranti una delle quali è quella che qui proponiamo ecco il testo da cantare " Ohi Natasha hai fatto tu la piscia sì Dimitri ne ho fatti sette litri Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Ohi cosacca hai fatt

I MISTERI GODURIOSI V.M.18 prima parte

componimento maleducati  c' è gente  che compone poesie piene di phatos o d'amore e poi  di dolcezza,tristezza,saggezza e un tot di roba che finisce con ...ezza etc poi c'è anche qualcuno e meno male che compone qualcosa di scollacciato al limite del maleducato, ma che alla fine bisogna dire e ammettere ha un unico scopo quello di far ridere o almeno sorridere e QUESTO SCOPO spesso l'ottengono bene queste  componimenti compariranno in codesti post  a cura di I. O. ************************************************************************************************************** I MISTERI  GODURIOSI   ( da 1 a 10 ) Nel primo mistero godurioso si contempla san Cirillo che col cazzo fatto a spillo inculava i microbi. Era un fenomeno! Nel secondo mistero lussurioso si contempla sant'Ilario che col cazzo sul binario deragliava i rapidi. Era un fenomeno! Nel terzo mistero peccaminoso si contempla santa Cecilia che con la fica fatta a conchiglia catturava i bigoli. Era un fenom