Passa ai contenuti principali
MASSA - Rifiuti, la ErreErre raddoppia

Interpellanza di Lega Nord: «Un pasticcio nelle autorizzazioni»

MASSA. Grandi manovre sui rifiuti. Mentre sale la protesta per i cattivi odori prodotti dal Cermec, è in dirittura di arrivo la costruzione dell'impianto per la produzione di Cdr (combustibili da rifiuti) della ErreErre Spa, proprio a fianco del Cermec, in via Gotara. Un'operazione da quasi 12 milioni di euro (6 per il capannone e una palazzina servizi, 7-8 per i macchinari) che molti criticano. Intanto, si delineano le strategie dell'Ato rifiuti.

Strategie che potrebbero fare di Cermec il centro di raccolta e trasformazione della parte organica (verde, residui alimentari ecc.) dei rifiuti di tutta l'area che va da Livorno alla Lunigiana.
Partiamo dalla "puzza" denunciata dagli abitanti. L'aumento dei cattivi odori è provocato, spiega l'assessore provinciale all'Ambiente Livio Grillotti, dall'aumento della differenziata (grazie al porta a porta a Romagnano e Marina di Carrara) e dal fatto che l'impianto di Gotara «aiuta», talvolta, l'Ersu (l'Asmiu della Versilia), accogliendo i suoi rifiuti organici. «Comunque, si tratta solo di odori, non di inquinanti», dice ancora l'assessore.

Altro fronte di polemica è il nuovo impianto della ErreErre (società controllata da Cermec al 51% e dalla Delca Spa). Esso servirà a trasformare la parte secca dei rifiuti in mattoncini combustibili. Che finiranno nei forni dei cementifici o nei termovalorizzatori. L'obiettivo è ridurre il costo dei rifiuti: smaltire il Cdr costa meno che smaltire il rifiuto "tal quale". Ora, a parte il fatto che ad Albiano, c'è l'impianto della ditta Costa che fa già la stessa cosa, il problema è che i Comuni stanno potenziando la raccolta differenziata. Il che farà diminuire le quantità di "materia prima" destinate alla produzione di Cdr. Perchè, dunque, realizzare un impianto che utilizza i rifiuti indifferenziati quando si cerca di eliminarli?


ErreErre, però, va avanti. Anzi rilancia. L'autorizzazione per gestire le 60mila tonnellate di rifiuti annui trattate da Cermec non gli basta più. E ha ottenuto dalla Regione che la capacità dell'impianto venga innalzata a 150mila tonnellate annue. In pratica, l'autorizzazione a fare Cdr anche con rifiuti provenienti da fuori zona.
Cosa che fa infuriare Cesare Micheloni, consigliere provinciale della Lega Nord. Il quale ha presentato un'interpellanza al presidente della Provincia in cui, in sostanza dice: quella richiesta di ampliamento è illegittima: non può essere presentata da un'azienda che neanche ha cominciato a produrre, per giunta inserendo nuove tipologie di rifiuti da trattare.

Micheloni fa rilevare anche che, mentre in una delibera la Regione fissa l'autorizzazione a 60mila tonnellate, in un'altra la innalza a 150mila. L'amministrazione, invece, ha già dato il suo parere favorevole, ma senza convocare la Conferenza di servizi, come avrebbe dovuto fare. Un pasticcio, secondo Micheloni. Che chiama la Provincia a fare chiarezza.

Commenti

Post popolari in questo blog

canzoni Goliardiche - Teresina un ti ci porto piu'!

celebre stornello toscano con mille e più versioni è  TERESINA UN TI CI PORTO PIù !!! il testo Te la portai a i' barre a prendere un sorbetto la ci scaracchiò dentro la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci porto più quant'è ver che c'è Gesù! Te la portai da i' Vivoli a prendere un gelato la disse: " L'è marmato! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andò dalla Ruggini a prendere una pasta, la se la mise 'n tasca la mi face scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' Procacci pe' prendere un panino, la fece: " Gliè piccino! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... Pe' falla divertire s'andiede da i' Raspanti la si scaccolò co' guanti, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' dentista ma gli era tanto brutto te lo spettinò co' un rutto, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci.......

canzoni goliardiche, un tantinello maleducate - natasha

 tra le canzoni goliardiche più famose certamente c'è " la canzone del cosacco" che sull'aria di una popolare canzone russa cantava un testo dissacrante , maleducato ma non osè, e quindi adatto anche a ragazzetti cresciutelli. la canzone è meglio conosciuta come la canzone di Natasha quella che fa la piscia ...  originalmente la canzone era una canzone triste che narrava le tristi emozioni di una donna il cui uomo era partito per andare in guerra, nel tempo alla prima stesura del testo se ne aggiunsero molti altri che, se dapprima ricalcavano lo spirito triste dell'originale, pian piano iniziarono a discostarsene fino ad arrivare a versioni decisamente dissacranti una delle quali è quella che qui proponiamo ecco il testo da cantare " Ohi Natasha hai fatto tu la piscia sì Dimitri ne ho fatti sette litri Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Ohi cosacca hai fatt

I MISTERI GODURIOSI V.M.18 prima parte

componimento maleducati  c' è gente  che compone poesie piene di phatos o d'amore e poi  di dolcezza,tristezza,saggezza e un tot di roba che finisce con ...ezza etc poi c'è anche qualcuno e meno male che compone qualcosa di scollacciato al limite del maleducato, ma che alla fine bisogna dire e ammettere ha un unico scopo quello di far ridere o almeno sorridere e QUESTO SCOPO spesso l'ottengono bene queste  componimenti compariranno in codesti post  a cura di I. O. ************************************************************************************************************** I MISTERI  GODURIOSI   ( da 1 a 10 ) Nel primo mistero godurioso si contempla san Cirillo che col cazzo fatto a spillo inculava i microbi. Era un fenomeno! Nel secondo mistero lussurioso si contempla sant'Ilario che col cazzo sul binario deragliava i rapidi. Era un fenomeno! Nel terzo mistero peccaminoso si contempla santa Cecilia che con la fica fatta a conchiglia catturava i bigoli. Era un fenom