Passa ai contenuti principali
SUPERENALOTTO, CHI HA VINTO? : IL BARISTA OPPURE IL PRETE?

Bagnone, il paesino milionario (LaPresse)


• Tutti a caccia di don Claudio...
Il totovincitore dei 147 milioni continua a tener banco a Bagnone e dintorni. Dopo giorni di caccia infruttuosa, la rosa comincia a restringere, almeno sul campo delle voci. Al barista va ad aggiungersi un prete, don Claudio. Di origini albanesi, racconta Nino Cirillo su "Il Messaggero", è giunto in Italia insieme a Kleidi, il talentuoso ballerino reso famoso in tv dalla trasmissione "Amici" di Maria De Filippi. Il sacerdote sarebbe scomparso da qualche giorno e questo, naturalmente, avrebbe alimentato le voci come possibile vincitore.

TUTTI IN CODA A RIGIOCARE... E oggi tutti in coda davanti al bar della fortuna. A dispetto delle leggi della statistica, e del buon senso, il bar di Bagnone, dove è stata staccata la schedina vincente da 148 milioni di euro, è stato preso d'assalto da giocatori indigeni e non, toscani e non, italiani e non. Domani ci sarà la nuova estrazione, da 38.000.000 euro. «Avrò venduto, come minimo, un 30% di tagliandi in più - spiega Vanni Simonetti, il cotitolare del bar ricevitoria dove è stata giocata la schedina fortunata - Quasi tutti da due euro, come quello vincente. Vendere una nuova schedina fortunata? Mah, chissà. La fortuna ci ha già baciato una volta, perchè non farlo una seconda?». Intanto, un pò broker, un pò investigatori, due giorni dopo i 148 milioni, gli abitanti di Bagnano mettono in fila indizi e quotazioni e cercano di indovinare chi sia il supervincitore. Poi tirano le somme: Tizio oggi non è andato al lavoro; Caio era stranamente su di giri; Sempronio non esce di casa da due giorni. Gli anzianotti del borgo hanno il sorriso di chi la sa più lunga: «Il vincitore è il barista. La prova? Da stamani è infastidito dai giornalisti, dice che lui deve lavorare». Inutile far notare che se uno dice di dover lavorare significa che non ha vinto. «È una tattica per depistare - rispondono - e poi si è tradito: ha detto che il vincitore ha 47 anni, e lui quanti anni ha? 47». Il barista, intanto, Vanni Simonetti, continua a strappare schede: «Se fossi stato io non sarei qua - ribatte -. Io ho in mano la schedina con il numero 431 mentre quella vincente è la 430. Non sono io e non so chi possa essere». Fra i quotati per la vittoria c'erano anche Andrea Barbieri, operaio, e Ugo Verni, boscaiolo. Ma in questo paesello da duemila anime nella provincia di Massa Carrara, su di loro scommettono in pochi. Ieri hanno smentito e sono stati creduti. Intanto a Bagnone arrivano quelli che sono al mare sulla costa e che vogliono sfregare il 'giglio fiorentinò scolpito sui portici medievali: sembra che porti fortuna, non si sa mai. E ci sono quelli che cercano sindaco, vicesindaco, portavoce del sindaco, addetto stampa del sindaco, fino all'ultimo dei lontani parenti del sindaco per consegnargli un biglietto da visita con tanto di coordinate bancarie: se il fortunato si fa vivo, c'è sempre una fondazione per bambini sfortunati, un'associazione per animali abbandonati, un ospedale nel Terzo Mondo che avrebbero tanto bisogno di aiuto. Il sindaco, Gianfranco Lazzeroni, intanto assicura che non ci sono segnali che possano consentire di individuare il neo milionario. Probabilmente non ha guardato Facebook, dove un sedicente Oliviero Micheli continua a spacciarsi per il vincitore. Sostiene di essere nato a Bagnone. Ma nel paese nessuno lo conosce. Così continua la lotteria: «Oggi non ho mai visto il prete. Non avrà mica vinto lui?». «Eh no, è il barista, te l'ho detto. Anche se pure il sindaco...».

"HO VINTO IO..." Su Facebook, intanto, Oliviero Micheli continua a spacciarsi per il vincitore. Ieri, alle 18.01, aveva pubblicato sul gruppo 'Tutti quelli di Bagnone' una frase con la quale faceva credere che era lui il nuovo milionario. Ha creato anche una scheda nella quale dice di essere nato a Bagnone ma nel paese nessuno lo conosce e oggi, quelli che hanno il suo stesso cognome, sono stati assediati dai media e contattati anche da uno studio legale di Catania che ha proposto loro assistenza per tutelare la presunta vincita. Micheli continua la sua burla e molti gli mandano messaggi anche sul suo account personale. C'è Francesco che gli chiede cosa ne farà di tutti quei soldi, c'è Marco che lo contesta dicendogli che non è lui il vero vincitore e chi, come Alessia, lo difende scrivendo che sul Web ognuno può essere chi vuole, anche il vincitore di 147 milioni di euro.

IL SINDACO FELICE... «Non è un caso che la fortuna abbia baciato Bagnone». Ne è convinto il sindaco Gianfranco Lazzeroni, dopo la strepitosa vincita al Superenalotto di un ignoto, che si è portato a casa ben 148 milioni di euro. Dopo la smentita di Ugo Verni, la rosa dei possibili neomiliardari si è ristretta a cinque nomi (ascolta l'audio). «Abbiano un giglio fiorentino inciso sulle colonne del porticato. Sfregarlo tre volte, dice la leggenda, è di buon auspicio - continua il primo cittadino -. L'abbiamo fatto tutti, a qualcuno è servito». Tutti i riflettori sono puntati sul paese in provincia di Massa. E lì la fibrillazione non si è ancora spenta.

PRIME RICHIESTE - La giunta comunale si è riunita in seduta straordinaria, mentre tutti - sindaco in primis - aspettano che il vincitore sveli la propria identità. «Non conosciamo il suo nome. Ma se si presentasse gli garantiremmo l'anonimato e saremmo felici se volesse condividere con la comunità la sua fortuna. Ci basterebbe un milione di euro: il palazzetto polifunzionale potrebbe essere ristrutturato per accogliere nuove iniziative artistiche, culturali e teatrali - dice Lazzeroni -. I piccoli Comuni come il nostro, seppur ricchi di storia e tradizioni, sono destinati alla marginalità per mancanza di fondi». Si parla di Chianti, della Maremma, delle città d'arte, lamenta la portavoce del Comune Rosanna Ercole Melloni, mai della Lunigiana. Eppure, raccontano gli amministratori, dopo la dominazione dei marchesi Malaspina, Bagnone è stata feudo mediceo e poi del Granducato di Toscana. Ha castelli, siti archeologici e un patrimonio ambientale che è apprezzato da inglesi e tedeschi, più che dagli italiani.

FANTASMI E CIPOLLE - «Bagnone, Scozia d'Italia», s'avventura a definirlo la Melloni. È terra di streghe, fantasmi, riti di magia nera e bianca. La sua cipolla di Treschietto - futura Igc o Dop - è simbolo di una leggenda: grazie al suo profumo, come l'aglio per i vampiri, terrebbe chiuso tra le mura del castello il fantasma di uno degli ultimi marchesi. «Ma abbiamo difficoltà a farci conoscere - osserva il sindaco -, finora almeno è stato così. Può cambiare tutto, s'è capito: la lezione vogliamo impararla, e bene». Fortunato il paese lo è stato davvero. «Non c'è stata solo la vincita - conclude il sindaco -. Alcuni mesi fa una nostra bambina di 10 anni, malata di cuore, è stata operata, intervento riuscito perfettamente. E, credetemi, i suoi genitori avrebbero investito tutti quei milioni per rivederla correre con gli altri bambini».

LE IPOTESI C'è un nuovo 'indiziatò da stamane, a Bagnone, quale presunto vincitore del Superenalotto da 148 milioni di euro. Lui, A.B., 48 anni, dipendente di un'azienda di servizi, è passato stamane poco dopo le 10, a bordo di un trattore, sulla piazza del paese: tranquillo, mani sul volante, ha salutato qualche compaesano e poi ha tirato diritto oltre le mura. «Sarà andato nei campi a fare qualche lavoretto, è il suo hobby», spiegano i suoi concittadini. «Si dà la caccia a un fantasma, bisognerà aspettare settimane prima che ci si possa rendere conto di chi è il vincitore - osserva un anziano di Bagnone -. Se davvero è furbo, per giorni farà finta di nulla e noi continueremo a giocare al totovincitore». A.B. se veramente è l'uomo d'oro di Bagnone, ha un grande sangue freddo. «Ieri sera mentre qui si festeggiava - racconta il sindaco Gianfranco Lazzeroni - lui era a servire ai tavoli della festa del Pd a Vico. Non si è minimamente turbato quando si è diffusa la notizia della vincita, ha continuato a lavorare come se nulla fosse. Mi sembra difficile che sia lui, ma non si può mai dire».

L'IDENTIKIT Dipendente di un ente pubblico, 47-48 anni, divorziato. E' questo uno degli identikit dell'uomo piu' invidiato di Italia, vincitore ieri a Bagnone, in provincia di Massa Carrara, dei 148 milioni di euro di montepremi del Superenalotto. Il presunto vincitore ieri non si sarebbe fatto vedere in paese, dove si e' festeggiato fino a tarda notte. ''Non l'ho visto, e non voglio dire chi e', non me lo chiedete neppure'', le parole di Vanni Simonetti, il co-titolare del bar Biffi, che ha venduto la schedina vincente da due euro.

IL PAESE E' PICCOLO... Tutto il paese non fa altro che ripeterlo, tutti ne sono certi. E' Ugo Verni il vincitore del superenalotto della storia. Operaio boscaiolo, di 49 anni (non 47), lavora in una cooperativa. Lui, secondo Il Tirreno, continua a ripetere "non sono io il vincitore", ma la voce in paese è incontrollabile. La schedina vincente è la 430 fra i numeri progressivi della ricevitoria dei coniugi Ciampini-Simonetti. I titolari hanno raccontato di aver fatto due giocate, di aver tenuto per loro la numero 431 e ceduto al giocatore l'altra. A Verni? L'età non corrisponderebbe, ma l'interessato sorride, anche troppo, anche sulla sua età.

LA GIOIA Grande gioia al bar Biffi. «Stavamo guardando la partita del Milan quando qualcuno è arrivato nel bar dicendoci che avevamo vinto al Superenalotto» ha raccontato la signora Annamaria Ciampini, titolare del locale. Il paesino ha appreso la notizia del sei milionario dalla tv. «Abbiamo subito cambiato canale - continua la signora - e abbiamo cominciato a sentire il nome del nostro paese e del bar. Che posso aggiungere: non ho vinto io e non so chi ha giocato quel biglietto». Davanti al bar, che è proprio nel centro del paese, in un istante si è radunata tanta gente e sono state stappate alcune bottiglie di spumante. Qualcuno, però, si è lamentato chiedendo di abbassare la voce e di rimettere la tv sulla partita del Milan. Bagnone è una località turistica in Lunigiana sull'appennino tosco-emiliano. D'estate gli abitanti possono arrivare anche a 3000. Per arrivarci si può percorrere l'A15 della Cisa, Parma-La Spezia, e uscire a Villafranca in Lunigiana per poi percorrere un'altra ventina di chilometri in collina. Il territorio è noto per una specialità alimentare: una cipolla dal colore violastro, detta 'del Treschiettò dal nome della località dove fu trovata una stele risalente all'età della pietra.

IL PAESE Il paese prende il nome da una roccaforte dalla torre circolare che era in comunicazione visiva con analoghe strutture fortificate (Groppoli, Mulazzo, Malgrate), a controllo della viabilità del fondovalle lungo il fascio viario della via Francigena. Per arrivarci si può percorrere l'A15 della Cisa Parma-La Spezia. Dal 1815, dopo l'epoca napoleonica, rientrò a far parte del Granducato di Toscana e nel 1849 fu annesso al Ducato di Parma, al quale restò sino al 1859. Dopo l'Unità d'Italia, Bagnone venne compreso nella provincia di Massa-Carrara.

SOGNO FINITO... Il sogno è finito: il "6" è stato centrato e sono stati aggiudicati i 147 milioni del montepremi del Superenalotto. Ecco i sei numeri estratti questa sera: 10 - 11 - 27 -45 - 79 - 88. Super Jolly 42 - Superstar 63. La località fortunata è Bagnone, paesino in provincia di Massa Carrara. La conferma è arrivata ufficialmente alle 20.43: " Centrato il 6 plurimilionario a Bagnone in provincia di Massa Carrara. La vincita è di 147.807.299,08 euro. Realizzate 78 cinquine da 28.598,19. La combinazione vincente: 10, 11, 27, 45, 79, 88. Jolly: 42. Superstar: 63. Il jackpot per il prossimo concorso 38 milioni". La schedina del 6 dei record è stata giocata a Bagnone (Massa Carrara) nel Bar Biffi, in piazza Roma 2.

IL 6 MANCAVA DA 7 MESI... Il famigerato 6 che mancava da quasi sette mesi stava polverizzando molti record collezionati dal Superenalotto: al jacpkot stellare che sfiorava stasera 147 milioni di euro, si aggiunge la cifra di quasi due miliardi di euro raccolti in 86 concorsi dal 31 gennaio scorso, quando fu centrata l' ultima sestina vincente. Il trend di giocate è costante nella crescita: per il concorso di ieri sono stati spesi 58,3 milioni, lo 0,18 in più rispetto al giovedì della settimana scorsa. Mentre impazza la caccia al sei, a 'vincerè sono le casse dello Stato: in quasi sette mesi hanno incassato 980 milioni di euro.

DOV'E' BAGNONE Bagnone si trova nella stretta valle in cui scorre l’omonimo torrente, sulla parte sinistra del fiume Magra. Il territorio ha una morfologia essenzialmente montana, dominata dal crinale appenninico, dove stacca il Monte Sillara. Il borgo infatti si staglia su uno sperone roccioso, immerso in un fitto bosco di pini e querce. Nel Medioevo e in epoche anche più recenti, Bagnone ha avuto una grande importanza grazie alla posizione strategica, essendo all'incrocio di vie di comunicazione importanti.
A testimonianza di ciò, possiamo trovare a Bagnone numerosi luoghi d’interesse artistico come il castello e la sua Chiesa, la chiesa di San Rocco e la chiesa di Santa Maria, la piazza. Inoltre, le numerosi frazioni ospitano il bellissimo borgo di Castiglion del Terziere con il castello e Treschietto e Iera con gli antichi ruderi dei manieri malaspiniani, luoghi di oscure leggende, Corlaga e Corvarola con i loro palazzi marchionali, la natura di Mochignano, Gabbiana e Pastina. Da visitare anche la pieve dei Santi Ippolito e Cassiano.
io continuo nel mio appello al fortunato vincitore
" ciao, mandami una borsata di euri che mi servono! ".

Commenti

Post popolari in questo blog

canzoni Goliardiche - Teresina un ti ci porto piu'!

celebre stornello toscano con mille e più versioni è  TERESINA UN TI CI PORTO PIù !!! il testo Te la portai a i' barre a prendere un sorbetto la ci scaracchiò dentro la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci porto più quant'è ver che c'è Gesù! Te la portai da i' Vivoli a prendere un gelato la disse: " L'è marmato! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andò dalla Ruggini a prendere una pasta, la se la mise 'n tasca la mi face scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' Procacci pe' prendere un panino, la fece: " Gliè piccino! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... Pe' falla divertire s'andiede da i' Raspanti la si scaccolò co' guanti, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' dentista ma gli era tanto brutto te lo spettinò co' un rutto, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci.......

canzoni goliardiche, un tantinello maleducate - natasha

 tra le canzoni goliardiche più famose certamente c'è " la canzone del cosacco" che sull'aria di una popolare canzone russa cantava un testo dissacrante , maleducato ma non osè, e quindi adatto anche a ragazzetti cresciutelli. la canzone è meglio conosciuta come la canzone di Natasha quella che fa la piscia ...  originalmente la canzone era una canzone triste che narrava le tristi emozioni di una donna il cui uomo era partito per andare in guerra, nel tempo alla prima stesura del testo se ne aggiunsero molti altri che, se dapprima ricalcavano lo spirito triste dell'originale, pian piano iniziarono a discostarsene fino ad arrivare a versioni decisamente dissacranti una delle quali è quella che qui proponiamo ecco il testo da cantare " Ohi Natasha hai fatto tu la piscia sì Dimitri ne ho fatti sette litri Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Ohi cosacca hai fatt

I MISTERI GODURIOSI V.M.18 prima parte

componimento maleducati  c' è gente  che compone poesie piene di phatos o d'amore e poi  di dolcezza,tristezza,saggezza e un tot di roba che finisce con ...ezza etc poi c'è anche qualcuno e meno male che compone qualcosa di scollacciato al limite del maleducato, ma che alla fine bisogna dire e ammettere ha un unico scopo quello di far ridere o almeno sorridere e QUESTO SCOPO spesso l'ottengono bene queste  componimenti compariranno in codesti post  a cura di I. O. ************************************************************************************************************** I MISTERI  GODURIOSI   ( da 1 a 10 ) Nel primo mistero godurioso si contempla san Cirillo che col cazzo fatto a spillo inculava i microbi. Era un fenomeno! Nel secondo mistero lussurioso si contempla sant'Ilario che col cazzo sul binario deragliava i rapidi. Era un fenomeno! Nel terzo mistero peccaminoso si contempla santa Cecilia che con la fica fatta a conchiglia catturava i bigoli. Era un fenom