Passa ai contenuti principali
speciale articolo doppio - vita vissuta/cibi cari

offre il caffe' agli amici e "brucia " la tredicesima!!

è successo a ernesto che appena riscosso la tredicesima decideva di offrire il caffe a tutti i suoi colleghi in vacanza con lui , entrati in un bar ordinava il caffe' per tutti e del migliore che avevano; detto/fatto ,alla fine tutto buono , tutti contenti tutto ok , ma al momento di pagare arrivano le sorprese , praticamente il conto era superiore all' importo della tredicesima riscossa, alle delucidazioni richieste da ernesto, il proprietario del locale rispondeva che i caffe da lui stesso richiesti fatti col miglior caffe' disponibile, erano stati fatti col caffe' varieta Kopi Luwak ovvero il caffe' piu' costoso al mondo , a nulla sono servite le lamentele di ernesto ha dovuto pagare e per farlo s'e' dovuto fare imprestare anche dei soldi dai colleghi.
uscito dal locale ernesto iniziava ad insultare il locale e tutti i caffe del mondo finche' non veniva preso a manganellate da dei polizziotti di ronda e trasportato al vicino carcere dove dopo una nottata di " paura " si calmava e veniva a piu mietevoli atteggiamenti, l' ernesto veniva quindi rilasciato , all'esterno trovava ad aspettarlo i numerosi colleghi che lo salutavano festosi, Ernesto tutto contento decideva di offrire a tutti un bicchiere d'acqua poiche ' a suo dire, coi soldi che aveva poteva offrire solo quella , entrati tutti in un bar ernesto ordinava acqua per tutti e per farsi vedere grande aggiungeva " la piu' costosa che avete " , , tutto bene , tutto ok , ma di nuovo al momento del conto le cose non quadravano difatti al gruppo era stata servita dell' acqua minerale Kona Nigari’ la piu' costosa del mondo ; ernesto malgrado le spiegazioni del gestore del locale non credeva possibile il poter spendere una cosi' alta cifra per dell' acqua e cosi decideva di non pagare , venne quindi chiamata la polizia che una volta arrivata pigliava a manganellate ernesto , visto che quest' ultimo aveva iniziato a dare di fuori, portatato in galera Ernesto, dopo l'ennesima nottata di " paura " , veniva rilasciato dietro rilascio di assegno pari all' importo dell' acqua bevuta e pagamento di multa per turpiloquio e schiamazzi vari, appena uscito ernesto trovava ancora i suoi compagni che lo accoglievano abbracciandolo calorosanmente , ernesto li saluto un po tutti poi gli disse " andate un po in culo " e se ne ando via a piedi.


Kopi Luwak il caffè piu' caro del mondo


Il segreto dell'aroma del caffè Kopi Luwak è la biofermentazione: la civetta delle palme comune mangia i frutti della pianta del caffè e ne espelle successivamente i chicchi.

Bere un buon caffè o solamente apprezzarne l'aroma è un gran piacere per molti di noi e ha un effetto stimolante. Perciò, non ci sorprende il fatto che un caffè di buona qualità, come il Blue de Brazil o il Peruvian Gold dell'America Latina, abbia un prezzo tutt'altro che modico!

Tra le varietà di caffè più pregiate, ce n'è una che si distingue particolarmente non solo per l'aroma ed il prezzo elevato, ma anche per il modo e, a causa di ciò, la quantità limitata di produzione: si tratta del caffè Kopi Luwak che proviene dalle isole indonesiane di Sumatra, Giava e Sulawesi. Ne vengono prodotti solo 230 Kg all'anno, al prezzo di circa 900 € al Kg, ossia 9 € per tazzina.

Il processo di biofermentazione del caffè Kopi Luwak
La civetta delle palme comune (paradoxurus hermaphroditus), detta anche Luwak, vive sulle isole dell'Indonesia e si diverte ad arrampicarsi sugli alberi di caffè, mangiandone i frutti maturi. Pertanto, i proprietari delle piantagioni di caffè lo consideravano una minaccia per i loro guadagni provenienti in buona parte dalla produzione e vendita di caffè.

In realtà, la civetta delle palme non è in grado di digerire i chicchi di caffè, che vengono di conseguenza espulsi senza subire radicali trasformazioni. Così, questi chicchi vengono raccolti dal terreno, privati dell'involucro esterno e tostati, producendo un caffè da un aroma diverso da quello del caffè ottenuto direttamente dai frutti raccolti sulla pianta. Probabilmente, enzimi presenti nel tratto intestinale dell'animale distruggono alcune sostanze e proteine contenute nel chicco del caffè, riducendone così il gusto amaro.

L'aroma del caffè Kopi Luwak
È proprio così: il caffè più caro del mondo non deriva direttamente dai frutti del caffè ma dall' intestino di un animale! E conoscitori del caffè Kopi Luwak confermano il suo aroma speciale con un gusto di cioccolata.

Attualmente ci sono ricercatori che tentano di riprodurre in laboratorio la biofermentazione del caffè Kopi Luvak da parte della civetta delle palme: una soluzione potrebbe venire dal latte, che contiene alcuni batteri già usati per altre varietà di caffè nel cosiddetto metodo a umido. Il successo di queste ricerche avrebbe parecchi vantaggi: per esempio, il processo manifatturiero non dipenderebbe più da un animale e sarebbe accettato anche da coloro che considerano l'attuale processo disgustevole. Inoltre, si potrebbe produrre una quantità più elevata di questo caffè, che sarebbe disponibile a prezzi più moderati.

Commenti

Post popolari in questo blog

canzoni Goliardiche - Teresina un ti ci porto piu'!

celebre stornello toscano con mille e più versioni è  TERESINA UN TI CI PORTO PIù !!! il testo Te la portai a i' barre a prendere un sorbetto la ci scaracchiò dentro la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci porto più quant'è ver che c'è Gesù! Te la portai da i' Vivoli a prendere un gelato la disse: " L'è marmato! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andò dalla Ruggini a prendere una pasta, la se la mise 'n tasca la mi face scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' Procacci pe' prendere un panino, la fece: " Gliè piccino! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... Pe' falla divertire s'andiede da i' Raspanti la si scaccolò co' guanti, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' dentista ma gli era tanto brutto te lo spettinò co' un rutto, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci.......

canzoni goliardiche, un tantinello maleducate - natasha

 tra le canzoni goliardiche più famose certamente c'è " la canzone del cosacco" che sull'aria di una popolare canzone russa cantava un testo dissacrante , maleducato ma non osè, e quindi adatto anche a ragazzetti cresciutelli. la canzone è meglio conosciuta come la canzone di Natasha quella che fa la piscia ...  originalmente la canzone era una canzone triste che narrava le tristi emozioni di una donna il cui uomo era partito per andare in guerra, nel tempo alla prima stesura del testo se ne aggiunsero molti altri che, se dapprima ricalcavano lo spirito triste dell'originale, pian piano iniziarono a discostarsene fino ad arrivare a versioni decisamente dissacranti una delle quali è quella che qui proponiamo ecco il testo da cantare " Ohi Natasha hai fatto tu la piscia sì Dimitri ne ho fatti sette litri Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Ohi cosacca hai fatt

I MISTERI GODURIOSI V.M.18 prima parte

componimento maleducati  c' è gente  che compone poesie piene di phatos o d'amore e poi  di dolcezza,tristezza,saggezza e un tot di roba che finisce con ...ezza etc poi c'è anche qualcuno e meno male che compone qualcosa di scollacciato al limite del maleducato, ma che alla fine bisogna dire e ammettere ha un unico scopo quello di far ridere o almeno sorridere e QUESTO SCOPO spesso l'ottengono bene queste  componimenti compariranno in codesti post  a cura di I. O. ************************************************************************************************************** I MISTERI  GODURIOSI   ( da 1 a 10 ) Nel primo mistero godurioso si contempla san Cirillo che col cazzo fatto a spillo inculava i microbi. Era un fenomeno! Nel secondo mistero lussurioso si contempla sant'Ilario che col cazzo sul binario deragliava i rapidi. Era un fenomeno! Nel terzo mistero peccaminoso si contempla santa Cecilia che con la fica fatta a conchiglia catturava i bigoli. Era un fenom